Auto a metano: i modelli Skoda sono tra i preferiti dagli italiani.



Skoda Octavia Wagon a metano

In tempi di ristrettezze economiche gli italiani sono sempre più attenti al portafoglio e quando arriva il momento di acquistare una nuova auto il prezzo di vendita e i costi di utilizzo e manutenzione diventano fattori decisivi per scegliere il modello piu’ adatto alle proprie esigenze. Secondo una tendenza diffusa da diversi anni, la scelta degli automobilisti è orientata maggiormente verso i modelli più ecologici, come le auto a gas e le ibride, le quali offrono numerosi vantaggi ad un prezzo accessibile. Restano per ora un po’ escluse le auto elettriche a causa dei prezzi di vendita ancora troppo elevati.

Per chi percorre ogni anno molti chilometri la scelta ideale potrebbe essere quella di un’auto con impianto a metano. I vantaggi sono innumerevoli, a cominciare da un’autonomia discreta (soprattutto per i modelli progettati direttamente dal costruttore) e dal prezzo di vendita alla pompa, attualmente pari a circa 0,95 centesimi al chilogrammo.

Siccome il metano viene venduto a kg e non a litri, per fare un confronto realistico si possono considerare questi dati: con un kg di metano si percorrono gli stessi chilometri che si percorrerebbero con 1,5 litri di benzina (1kg GNG = 1,5 l benzina) oppure poco più di 1,3 litri di gasolio (1kg GNG = 1,3 l gasolio).

In Italia, questo carburante è disponibile in oltre 1.000 stazioni di servizio, dislocate un po’ in tutte le regioni ma con una netta predominanza nel Nord Italia. Se in regioni come Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto non c’è nessun problema di rifornimento, la situazione si fa più complicata man mano che si scende lungo lo “Stivale” fino ad arrivare alla totale assenza di distributori a metano in Sardegna.

I possessori di auto a metano più fortunati sono quelli della Provincia di Torino con oltre 35 stazioni di servizio a disposizione, molte delle quali situate all’interno del capoluogo.

L’elenco dei modelli a metano in vendita in Italia non è lunghissimo tuttavia le case automobilistiche propongono ogni mese delle novità per venire incontro ai nuovi gusti della clientela. Skoda (Gruppo Volkswagen) ha una gamma molto articolata di modelli a metano, auto per ogni esigenza e con caratteristiche molti diverse tra loro. Si parte dalla piccola Citygo 1.0 G-Tec, una citycar dalle dimensioni molto compatte e agilissima nel traffico cittadino, per arrivare alla più spaziosa ed elegante Octavia 1.4 G-Tec, disponibile sia in versione quattro porte che nella più comoda configurazione station wagon.



Tutti i modelli Skoda a metano sono progettati ed omologati direttamente dal costruttore e quindi godono della garanzia ufficiale. I serbatoi del metano, assolutamente sicuri e di elevata qualità, sono sistemati in modo da non compromettere le capacità di carico dei singoli modelli. Comfort di marcia e divertimento di guida restano invariati rispetto alle rispettive versioni a benzina o gasolio.

Scopri le caratteristiche di altri modelli a gas naturale sulla pagina: Auto a Metano

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Be Sociable, Share!