Auto nuove: i colori preferiti dagli europei



Nuova Peugeot 3008 di colore blu magnetic

Auto nuove: il blu è ancora il colore cromatico più popolare

Il recente report fornito dalla divisione Coatings di BASF, leader europeo per lo sviluppo di soluzioni colore per le case automobilistiche e per la carrozzeria di ripristino, sulle preferenze degli automobilisti evidenzia una crescente necessità dei consumatori di sentirsi unici; unicità che viene espressa attraverso “effetti speciali” e una gamma variegata di colori.

Il bianco è ancora il colore più popolare in Europa, con una quota del 29%, seguito dal nero, con il 19% e dal grigio con il 18%. Circa l’80% dei colori delle auto nuove nel 2016 rientra nella categoria
acromatici.

Tra i colori cromatici, il blu continua ad essere il favorito, con una quota del 10%, seguito dal rosso e dal marrone. Mettendo a confronto le categorie di veicoli nuovi sono state osservate le seguenti differenze: se per le auto di piccole dimensioni vengono preferiti colori cromatici o il bianco, per i SUV il grigio risulta essere il colore predominante.

Sebbene la suddivisione dei colori sia rimasta pressoché costante negli ultimi mesi, il Report ha registrato un aumento della diversità tra le varie gamme di colori. Le ragioni di questo fenomeno
dipendono dal continuo sviluppo di nuovi colori, così come dalla crescente richiesta di personalizzazioni per la carrozzeria delle auto nuove. Miscelando le tinte esistenti con pigmenti particolari, si ottengono effetti perlati o metallizzati dal forte appeal estetico.

Per una migliore personalizzazione, alcuni effetti consentono di mettere in risalto le forme e il carattere stesso dell’auto. Il blu è il primo colore in termini di diversità perché offre più di 100 varianti, seguito dal grigio con circa 90 diverse tonalità.

VN:F [1.9.22_1171]


Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Auto nuove: i colori preferiti dagli europei, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Be Sociable, Share!