Auto senza assicurazione, via ai controlli della Polizia



Polizia controlla le auto senza assicurazione

Al via i controlli della Polizia per multare le auto senza assicurazione

Tempi duri per gli automobilisti che viaggiano senza assicurazione RCA. Nei giorni scorsi sono finalmente iniziati i controlli a tappeto della Polizia, su tutto il territorio nazionale.
In realtà in alcune regioni i controlli erano partiti da tempo, specie in Nord Italia, dove si sfruttavano le telecamere istallate per il controllo del traffico nelle aree ZTL dei centri storici e gli autovelox per verificare, tramite il numero di targa, se un’auto era coperta o meno da assicurazione.

Ora la Polizia ha deciso di agire in modo ancora più capillare, istallando su alcune pattuglie il sistema informatico denominato “Mercurio” che grazie ad una telecamera che inquadra le targhe delle auto in circolazione e/o parcheggiate verifica in tempo reale se il veicolo è in regola o meno. Lo stesso riesce anche a capire se la targa inquadrata appartiene ad un’auto rubata.

In Italia quella delle auto senza assicurazione è una vera emergenza, si calcola che quasi tre milioni di veicoli circolano senza alcuna copertura assicurativa (più del 6% sul totale delle auto circolanti). Grazie ai nuovi controlli la Polizia intende arginare il fenomeno in breve tempo (in pochi giorni sono state controllate più di 400.000 auto, 2.400 delle quali non sono risultate in regola e pertanto sono state sequestrate.

Infatti, gli automobilisti che viaggiano senza assicurazione rischiano grosso: al fermo scatta immediatamente il sequestro dell’auto, che senza copertura RCA non può circalare, e il proprietario viene sanzionato con una multa di 849 euro (come previsto dall’articolo del codice della strada 193, comma 2).

Scopri come risparmiare sull’assicurazione dell’auto »

VN:F [1.9.22_1171]


Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Auto senza assicurazione, via ai controlli della Polizia, 9.0 out of 10 based on 1 rating
Be Sociable, Share!