Auto usate: quali sono i modelli più cercati su internet



auto usate

La vendita delle auto usate ha fatto registrare una significativa crescita del mercato automobilistico italiano. Basta pensare che solo lo scorso anno per ogni 100 vetture nuove ne sono state vendute – mediamente – 153 usate, una tendenza che è aumentata notevolmente durante l’ultimo mese dell’anno. In base ad un’analisi statistica pubblicata dall’ Automobile Club d’Italia sul sito dell’ ACI, durante tutto il 2016 la vendita delle auto usate è aumentata del 4,1 per cento. Un dato assolutamente positivo per il mercato delle vetture usate che apre un grande interrogativo: a cosa è dovuta questa crescita e perché gli italiani preferiscono acquistare auto usate?

Con molte probabilità gli italiani scelgono di acquistare auto usate perché, grazie alle possibilità offerte da internet (e da dispositivi collegati in rete come smartphone, tablet e pc), oggi è molto più semplice trovare auto di seconda mano in buone condizioni rispetto a qualche anno fa. Non a caso, l’incremento nelle vendite dei veicoli usati è stato accompagnato, negli ultimi mesi, da un aumento di ricerche online per termini come “auto usate”, “vetture di seconda mano”, “auto km 0” e così via. Dati questi, confermati anche da alcuni concessionari, specializzati nella vendita di auto usate a Roma, che hanno registrato – tra l’altro – un aumento di richieste per quanto riguarda la valutazione dell’usato da parte dei clienti. Tra i modelli più ricercati ci sono le utilitarie: a partire dalla Fiat Punto fino ad arrivare alla vendutissima Ford Fiesta che, stando alle indiscrezioni, verrà rilanciata con una veste completamente nuova entro la fine del 2017. Non sono da meno i SUV compatti che stanno riscuotendo tantissimo successo tra gli automobilisti italiani. Si pensi, ad esempio, a Opel Mokka oppure a Ford Ecosport che, dopo un inizio in sordina, ha registrato volumi di vendita non indifferenti.

Internet, dunque, rappresenta il canale privilegiato degli italiani per cercare informazioni sulle auto usate. A queste si aggiungono anche le ricerche per l’assistenza, la sostituzione degli pneumatici e i ricambi originali che, in alcuni casi, è possibile acquistare direttamente online. Tra le domande che i concessionari d’auto ricevono quotidianamente, spiccano anche le richieste relative alle possibilità di finanziamento attraverso le formule proposte dalle varie case automobilistiche. Si pensi, a titolo esemplificativo, al finanziamento idea Ford che consente di avere una rata fissa per 36 mesi lasciando libero il cliente di tenere, restituire o cambiare l’auto dopo tre anni. Anche le auto km zero sono tra le più “inseguite” sul web: gli automobilisti le preferiscono perché rappresentano un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.



I concessionari di auto più “scaltri” stanno già cavalcando il trend ed hanno provveduto a realizzare siti web altamente performanti, facili da consultare sopratutto dai dispositivi mobili. Secondo i dati raccolti nel corso degli ultimi mesi, infatti, buona parte delle ricerche per le auto usate vengono effettuate tramite smartphone e si prevede che la tendenza aumenterà in maniera significativa nel corso del 2017.

Scopri come scegliere un usato sicuro leggendo la nostra guida all’acquisto di auto usate »

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Auto usate: quali sono i modelli più cercati su internet, 9.0 out of 10 based on 1 rating
Be Sociable, Share!