Autocarri e trattori stradali: come acquistare online in sicurezza



camion americani

Linee guida per comprare online il veicolo usato più adatto per la vostra attività

Acquistare un camion oppure un autocarro usato potrebbe garantire un grande risparmio, ma ci sono alcuni fattori che devono essere considerati per assicurarsi la massima sicurezza in una transazione online. Comprare online, nonostante ancora desti alcuni sospetti negli acquirenti maggiormente tradizionalisti, sta diventando una pratica sempre più comune in quanto offre la possibilità di trovare ottime offerte. Ovviamente è necessario selezionare con attenzione il portale dove effettuare l’acquisto, evitando che un possibile risparmio possa trasformarsi in una scottante fregatura.

Fate bene la vostra ricerca

Acquistare un autocarro usato è una spesa importante per la vostra attività pertanto è opportuno valutare con estrema attenzione ogni aspetto dell’acquisto.
Il primo step è sicuramente un’attenta ricerca per selezionare il veicolo maggiormente adatto alla vostra attività. I portali online specializzati nella vendita di veicoli usati offrono infatti una vasta selezione di mezzi, dagli autocarri dedicati al trasporto di merci o animali a quelli ribaltabili. Una volta trovato quello giusto non esitate a controllare che sia stato mantenuto bene e che corrisponda effettivamente a quello che cercate. Sarebbe una buona soluzione se avete la possibilità di controllare di persona chiedendo al venditore di visionarlo per accertarvi delle condizioni ottimali del veicolo.

Se decidete di acquisire un veicolo usato è consigliabile tenere presente che si tratta di una “seconda vita” per il mezzo e non è sufficiente controllare unicamente i km percorsi ma è necessario verificare anche per quali mansioni veniva adoperato e con quale frequenza veniva manutenuto.

Attenzione alle truffe online

Ci sono tanti portali online che vendono autocarri, camion e trattori stradali online, ma si deve stare attenti e distinguere coloro che ci danno la possibilità di acquistare in sicurezza da quelli che vogliono truffarci. Non è difficile infatti riconoscere i malintenzionati basta tenere presente che la pratica d’acquisto richiede una procedura ben strutturata.

Infatti prima del pagamento è richiesta la stesura di un contratto che illustra le informazioni burocratiche e gli accordi tra voi e il venditore, pertanto non esitate a fare tutte le domande possibili per chiarire ogni vostro dubbio prima di firmarlo. La firma del contratto è una fase determinante dell’acquisto, perciò prendete il giusto tempo per visionarlo e poi potete procedere a firmarlo. Portali malintenzionati infatti chiedono il pagamento prima della firma di un contratto, pertanto è indispensabile non pagare prima di aver firmato il contratto stipulato tra voi e il venditore.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)