Come trovare il miglior preventivo assicurazione auto?



Preventivi online assicurazioni per auto RCA

L’importo del premio assicurativo della tua polizza auto è troppo elevato e hai deciso di cambiare compagnia assicurativa? Una buona e rapida soluzione per scegliere tra le numerose polizze RCA disponibili è sicuramente quella di richiedere più preventivi assicurazione auto così da valutare quello che meglio rispetta le tue esigenze.

A questo proposito, devi sapere che sul web esistono non poche piattaforme che permettono di richiederli gratis e comodamente da casa. Tra queste vi è ad esempio quella di Supermoney, attraverso la quale è possibile ottenere un preventivo assicurazione auto personalizzato in pochi click, gratuito e senza alcun impegno all’acquisto. Se sei curioso di capire come trovare il miglior preventivo auto sul web ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Come cercare online il preventivo assicurazione auto?

Come dicevamo, il primo passo per trovare il miglior preventivo RCA è quello di affidarsi ai sistemi di comparazione via web. Essi hanno infatti il grande vantaggio di essere gratuiti e comodi, perché permettono di verificare on line contemporaneamente i costi di tantissimi prodotti assicurativi senza bisogno di muoversi da casa. Niente più agenzie da visitare nei ritagli di tempo ma solo pochi click per avere a disposizione tutte le principali soluzioni presenti sul mercato delle assicurazioni auto.

I portali di confronto sono  tantissimi e richiedere un preventivo assicurazione auto personalizzato via web è piuttosto semplice. Come prima cosa è necessario accedere alla sezione  “Assicurazione Auto” della piattaforma di comparazione.

Fatto questo sarà necessario inserire in un form online alcuni dati legati alla tua auto, come ad esempio la targa, l’anno di acquisto,  l’anno di prima immatricolazione, la marca, il modello e l’allestimento, i Km percorsi mediamente in un anno e alcuni dati legati all’intestatario del veicolo, come il suo nome e cognome, l’anno di conseguimento della licenza di guida, la classe di merito e il recapito telefonico e mail per essere ricontattato per ricevere informazioni dettagliate sulle offerte scelte o per attivare la polizza auto.

I dati inseriti all’interno del form permetteranno al metamotore del portale di comparazione di restituirti le proposte RCA più adatte alle tue esigenze. Di ciascuna polizza RC Auto sarà possibile prendere visione dei preventivi assicurativi senza alcun obbligo di acquisto. Ma quali sono gli elementi del preventivo RCA da prendere in considerazione per scegliere l’assicurazione auto più conveniente?

Preventivo personalizzato e valutazioni da fare prima della scelta

Una volta richiesti i preventivi assicurazione auto, per scegliere l’assicurazione migliore è necessario valutare con attenzione tutti quei fattori che concorrono a determinare il costo del premio assicurativo. In termini di risparmio e convenienza, è ad esempio importante confrontare i massimali e la franchigia offerti dalle diverse compagnie assicurative. In particolare, gli elementi da prendere in considerazione per capire se il preventivo RCA che hai davanti è conveniente sono i seguenti:



– importo della franchigia
– importo dei massimali di copertura
clausole di limitazione ed esclusione
formule di guida (libera, esperta o esclusiva)

Inoltre, è importante verificare a quanto ammontano i costi legati alle polizze assicurative facoltative, come ad esempio l’assicurazione furto e incendio, la polizza Kasko, quella per atti vandalici o per eventi atmosferici. Infine, ricordati di valutare se richiedere o meno l’applicazione della Legge Bersani al tuo contratto RCA, una soluzione che permette di ereditare la classe di merito di un familiare in caso di di acquisizione di un’automobile (nuova o usata).

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Come trovare il miglior preventivo assicurazione auto?, 9.0 out of 10 based on 1 rating
Be Sociable, Share!