CONTROLLI E MULTE PER LE AUTO SENZA ASSICURAZIONE



Assicurazione auto, traffico in città

CONTROLLI E MULTE PER LE AUTO SENZA ASSICURAZIONE

Secondo una recente indagine condotta dall’Aci in collaborazione con la Polizia e l’Ania (Associazione nazionale delle compagnie di assicurazione) è risultato che in Italia 8 auto su 100 viaggiano senza assicurazione, un esercito di oltre 680.000 “furbetti” che violano deliberatamente la legge che rende obbligatoria la polizza RCA per tutti i veicoli circolanti.

Circolare senza assicurazione è un reato e rappresenta un vero pericolo per se e per gli altri. Chi è alla guida rischia multe salatissime e il sequestro dell’auto mentre chi subisce il danno spesso viene risarcito con difficoltà.

Il fenomeno in Italia esiste da sempre ed è diffuso soprattutto al sud, tuttavia negli ultimi anni, complice la crisi, il numero di automobilisti che circolano senza assicurazione è aumentato sensibilmente in tutte le regioni. Le polizze RCA italiane sono in assoluto le più care d’Europa ma davvero non si può far niente per risparmiare? Ne parliamo diffusamente in questa pagina: Come risparmiare sull’assicurazione dell’auto.

Finora a controllare se un’automobilista è in regola o meno con l’assucurazione spettava solo alle pattuglie della Polizia e dei Carabinieri ma da febbraio non sarà più cosi, verrà sfruttata anche la rete di migliaia di telecamere che quotidianamente monitorano il traffico su strade e autostrade (Telepass, Tutor, Autovelox) e le aree ZTL di numerose città, grandi e piccole. In questo modo, finalmente, non ci sarà scampo per chi viaggia senza assicurazione.

Tra i primi centri abitati ad applicare il nuovo sistema di telecontrollo figura la città di Torino (http://www.torino-weekend.com/) che lo attiverà dal 15 febbraio 2014. Le targhe fotografate dalle telecamere verranno confrontate istantaneamente con il database dell’Ania, le auto senza assicurazione verranno segnalate alla Motorizzazione che provvederà a far scattare le sanzioni e il sequestro del mezzo.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

condividi widget

Be Sociable, Share!