Corso di guida sicura alla concessionaria Spazio di Torino



guida & sfida, Spazio di Torino

Nel weekend del 17 e 18 Maggio 2014 la redazione di Trendmotori.com è stata invitata dalla concessionaria Spazio Group di Torino (Via Ala di Stura 86) a partecipare all’evento “Guida&Sfida”, un corso di guida sicura con piloti professionisti per imparare le tecniche di guida e metterle in pratica in pista.

L’evento era aperto a tutti, hanno potuto partecipare alcuni blogger e molti appassionati di auto e motori. Per tutti l’occasione di imparare il comportamento di guida nelle situazioni di emergenza o pericolo immediato, come effettuare una frenata di emergenza su fondo ghiacciato oppure controllare un testacoda su strada bagnata.

L’organizzazione prevedeva la suddivisione dei partecipanti in tre gruppi distinti. Ogni gruppo ha avuto la possibilità di frequentare una lezione teorica nella quale è stato spiegato brevemente come mantenere una corretta posizione al volante e come affrontare alcune situazioni di emergenza che si possono presentare durante la guida di tutti i giorni. Successivamente si è passati alla prova pratica in pista. Nel grande piazzale della concessionaria è stato allestito un percorso di birilli con molte curve strette e tornanti da percorrere a bordo di una Fiat 500 appositamente attrezzata con gli skid car (speciali carrelli che limitano il contatto delle ruote posteriori dell’auto con l’asfalto simulando un fondo a bassissima aderenza).

A prima vista la prova non sembrava delle più difficili, ma una volta saliti in vettura ci siamo subito resi conto che senza i preziosi consigli dei piloti professionisti sarebbe stato quasi impossibile affrontare correttamente tutto il percorso, il quale si doveva percorrere in prima marcia e a bassa velocità. Il trucco, che si capisce solo dopo aver fatto un po’ di pratica, è mantenere la giusta velocità nei tratti che precedono le curve e una volta che il retrotreno perde aderenza controsterzare mantenendo l’auto sempre “in tiro” dando dei piccoli colpi di acceleratore per evitare il testacoda. Ma le difficoltà non finivano qui, infatti per ogni birillo toccato lungo il percorso veniva applicata una penalità di 3 secondi, pertanto guidare in modo “pulito” era fondamentale.

La prova pratica è stata suddivisa in due fasi: un primo giro di prova seguito da un secondo giro cronometrato. E si, perchè l’evento organizzato dalla concessionaria Spazio di Torino non era solo una lezione pratica/teorica ma anche una vera e propria sfida con tanto di premiazione finale.

Per ognuna delle tre sessioni di prova, i guidatori che hanno fatto registrare i cinque tempi migliori hanno potuto accedere alla finale che si è svolta nel pomeriggio della domenica. A conclusione dell’evento i primi tre classificati sono stati rispettivamente: Nicolò Leardo (1), Roberto Romeo (2), Gabriele Grifone (3); ai quali vanno tutti i nostri complimenti per la prova eseguita.

Un ringraziamento anche alla concessionaria Spazio Group di Torino (http://fiat.spaziogroup.com/) che ogni anno organizza corsi ed eventi per sensibilizzare i giovani, e non solo, ad una guida più responsabile e attenta alla sicurezza stradale.

Spazio Group di Torino è una vera e propria città dell’auto dove trovare in una unica sede una molteplicità di vetture nuove e di marchi differenti, oltre che a un parco auto di oltre 1000 vetture usate o a km0 e tutti i servizi legati al mondo delle quattro ruote: officine, carrozzerie, ricambi ecc.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

condividi widget

Be Sociable, Share!