Differenza tra noleggio lungo termine e acquisto di un’auto



Noleggio auto a lungo termine

Differenze tra il noleggio a lungo termine e l’acquisto di un’auto

Il noleggio auto a lungo termine è attualmente tra le alternative più gettonate all’acquisto di un’auto. Con il termine noleggio auto si intende la pratica per cui è possibile affittare un’auto tramite la stipula di un contratto. Il noleggio può essere a breve, a medio e lungo termine: quello a breve termine prevede un affitto con rata giornaliera, di solito viene scelto da chi deve compiere un viaggio o una gita fuoriporta, o magari da chi ha intenzione di provare il brio di una guida sportiva; quello a medio termine, che prevede una durata di 12 mesi; quello a lungo termine prevede una rata mensile. Il noleggio a lungo termine prevede la sottoscrizione di un contratto della durata di 24, 36, 48 mesi; spesso risulta più conveniente un noleggio con la durata temporale più lunga, ma anche questo ha le sue eccezioni.

A differenza dell’acquisto di un’auto, il noleggio non prevede alcun capitale iniziale; mentre il prezzo di acquisto di una qualunque auto comprende solamente la proprietà della stessa, nel canone mensile del noleggio sono inclusi tutte le spese relative alla copertura assicurativa, la tassa di proprietà, soccorso stradale, sostituzione e manutenzione degli pneumatici (questo dipende dal tipo di contratto), eventuali imprevisti. Tutte queste spese, fatta eccezione per la tassa di proprietà, non sono comprese nel momento stesso in cui si acquista un’auto. In quest’ultimo caso la manutenzione ordinaria e straordinaria di un veicolo è un costo variabile che dovrà essere sostenuto dal proprietario per poter avere una perfetta mobilità e sicurezza.

Specie negli ultimi anni, complice la crisi economica, comprare un’auto è diventato sempre più difficile e oneroso: non è tanto l’acquisto a preoccupare, quanto il suo mantenimento. Per questo molte persone optano per il noleggio, dove il mantenimento dell’auto è compreso nella rata mensile, eccetto il carburante. In questo modo oltre a non dover sottostare a tutte le noie relative al mantenimento dell’auto, non si risulta proprietari dell’auto e ciò contribuisce a non far aumentare vertiginosamente il reddito ISEE annuale. Acquistare poi ha tra i suoi svantaggi la svalutazione, a cui l’auto andrà incontro inevitabilmente: già dopo il primo anno dall’acquisto l’auto vale il 25% in meno rispetto a quanto è stata pagata. La svalutazione è un problema molto grave, che porta sempre più persone sulla strada del noleggio a lungo termine, dove non esistono problemi di questo tipo. Infatti al termine della durata del contratto il locatore può scegliere se allungare il contratto, redigerne un altro o semplicemente restituire l’auto.

Il noleggio a lungo termine viene scelto per la maggior parte dai professionisti perchè possono usufruire di più sconti rispetto ai privati, grazie a speciali tariffe di deducibilità e detraibilità. Queste tariffe non sono tutte uguali, sono variabili e dipendono dall’attività che s’intende svolgere con l’auto noleggiata e anche dal tipo di veicolo noleggiato. Nello specifico le percentuali deducibili dalle tasse saranno:

– del 100% per le auto dedite ad un uso puramente lavorativo;
– del 20% per le auto aziendali non strumentali e non assegnate ai dipendenti;
– del 70% per le auto date in uso promiscuo ai dipendenti;
– dell’80% per i rappresentanti e gli agenti di commercio.

Anche in questo caso ci sono differenze tra il noleggio a lungo termine e l’acquisto di un’auto: se infatti un professionista decidesse di acquistare un’auto, deve considerare dei limiti di spesa oltre i quali non è più possibile detrarre le tasse. Questi limiti variano a seconda delle tipologie di auto:

– Il limite per le autovetture e gli autocaravan usati da artisti e professionisti è di 18.075 euro;
– Il limite per la stessa tipologia di veicoli usato da agenti e rappresentanti di commercio aumenta a 25.882 euro;
– Il limite per i motocicli è di 4.131 euro;
– Il limite per i ciclomotori è di 2.065 euro.



Ma questi dati non vogliono insinuare il pensiero che il noleggio a lungo termine sia la scelta ideale solo per i professionisti, le aziende e per i possessori di partita IVA: è una scelta anche per i privati che, pur non potendo usufruire degli sconti prima elencati, non vogliono sottostare a tutte le noie che comporta l’acquisto dell’auto. Infatti il noleggio annovera tra i suoi vantaggi il poter delegare alla società di autonoleggio tutte quelle noie burocratiche di cui altrimenti ci si dovrebbe occupare in prima persona. Se queste scocciature sono pesanti per il privato, diventano quasi insormontabili per le aziende dove le auto sono una flotta. Delegare tutto ad una società di autonoleggio permette non solo di togliersi un peso considerevole, ma anche di aumentare la produttività dell’azienda: questo perché se prima venivano stanziate delle risorse per il personale predisposto alla manutenzione della flotta aziendale, ora quelle stesse risorse potranno essere impegnate nella sola attività aziendale. L’unica cosa di cui il locatore dovrà preoccuparsi sarà il carburante.

Conclusioni

Tramite la collaborazione con l’agenzia di noleggio lungo termine “Rentoorent” abbiamo realizzato un’infografica che spiega a fondo quali sono le differenti alternative che si prospettano a chi sia indeciso tra l’acquisto e il noleggio di una nuova auto. In sostanza, i vantaggi per chi scelga il noleggio a discapito dell’acquisto sono gli stessi sia in caso di auto che di moto, ma nel secondo caso parliamo di una pratica non molto diffusa, pertanto abbiamo reputato opportuno concentrarci maggiormente sul caso dei veicoli a quattro ruote.

Differenza tra noleggio a lungo termine e acquisto di un'auto

Le differenze tra l’attività di noleggio a lungo termine e l’acquisto di un’auto nuova sono molte e riguardano diversi ambiti, non solo il settore economico. Anche se la scelta più conveniente sembra essere quella del noleggio a lungo termine perché include tutte le spese in quell’unica rata mensile, bisogna sempre basarsi sulle proprie esigenze.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.5/10 (4 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)
Differenza tra noleggio lungo termine e acquisto di un'auto, 9.5 out of 10 based on 4 ratings
Be Sociable, Share!