Vai al contenuto

Gamma auto ibride Toyota

Toyota Prius 2018

Quando si parla delle auto ibride (le vetture equipaggiate con un motore elettrico abbinato a quello termico) è impossibile non rivolgere l’attenzione sui modelli della gamma Toyota. Il colosso giapponese è stato tra i primi a credere in questa innovativa tecnologia presentando nel 1997 la Prius: una comoda berlina a tre volumi, prodotta in Giappone ma esportata in tutto mondo.

Da subito la formula è stata vincente e in circa 20 anni Toyota ha già venduto oltre 10 milioni di unità. Nonostante le numerose concorrenti la Prius si trova ancora oggi al vertice della classifica delle auto ibride più vendute.

Per restare sulla cresta dell’onda, Toyota ha progressivamente ampliato la sua gamma di auto ibride presentando un nuovo modello per ogni segmento di mercato. Dopo la Prius, giunta ormai alla 4° generazione, sono arrivate la monovolume a sette posti Prius+, la piccola Yaris, la compatta Auris, per la prima volta declinata anche in versione station wagon ibrida, e la Prius C (modello non importato in Europa).

Toyota C-HR, il crossover ibrido
2017 Toyota C-HR

Negli ultimi anni gli automobilisti dimostrano di apprezzare sempre di più i suv e i crossover, pertanto anche Toyota ha deciso di cavalcale la moda lanciando la versione ibrida del suo suv più venduto, il Rav4, e progettando l’inedito crossover ibrido C-HR.

Altrettanto entusìasmante è stata la crescita di Lexus, il brand di lusso di Toyota, che ormai da anni commercializza in Italia solo auto ibride.

Toyota prosegue l’impegno sull’innovazione delle auto ecologiche e ha già pronta l’auto del futuro. Quanto la maggior parte dei costruttori punta sull’elettrico, la casa automobilistica giapponese guarda più lontano sviluppando l’auto ad idrogeno alimentata dalle celle a combustibile (fuel cell). Il primo modello di questa nuova generazione di vetture si chiama Toyota Mirai ed è già in vendita su molti mercati del mondo, Europa compresa.