Gomme termiche: quando bisogna montarle



gomme termiche

Gomme termiche: quando bisogna montarle

Una data importante che ogni automobilista deve ricordare è quella del 15 novembre, giorno in cui scatta l’obbligo di montare le gomme termiche sulla propria auto. Va detto che in alcune regioni soggette ad un clima piu’ rigido, come Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, possono essere in vigore delle deroghe che anticipano la data al 1 novembre o addirittura al 15 ottobre.

Generalmente, l’obbligo di montare le gomme termiche resta in vigore fino al 15 aprile (anche in questo casa ci possono essere variazioni di data da regione a regione) con una tolleranza di un mese. Questo significa che si potrà circolare con le gomme termiche al massimo fino al 15 maggio senza incorrere in sanzioni.

Le gomme termiche sono caratterizzate da una mescola che offre prestazioni migliori sotto i 7 gradi ma perdono di efficacia (e possono anche diventare pericolose) se usate quando le temperature sono alte, ad esempio nei mesi estivi.

Circolare senza le gomme termiche nei mesi in cui è obbligatorio averle comporta una sanzione pecuniaria che varia in base al tipo di strada che viene percorsa: nei centri abitati la multa è pari a 41 euro mentre fuori città le tariffe partono da 84 euro per salire fino ai 318 euro nel caso in cui la violazione venga riscontrata in autostrada.

Le multe per il mancato utilizzo delle gomme termiche vengono applicate dopo 30 giorni dalla data dell’entrata in vigore dell’obbligo. L’agente può anche intimare il fermo amministrativo del veicolo nel caso venga valutata l’impossibilità alla circolazione.

Maggiori informazioni, curiosità e consigli utili sulle gomme termiche sono consultabili alla pagina: come scegliere le gomme termiche per la propria auto

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Gomme termiche: quando bisogna montarle, 9.0 out of 10 based on 1 rating

condividi widget

Be Sociable, Share!