Vai al contenuto

Honda: in Europa, solo auto e suv elettrificati dal 2022

  • di
Auto elettrica Honda

Honda sta accelerando ulteriormente i suoi piani di elettrificazione per l’Europa, e punta all’obiettivo di elettrificare i principali modelli della gamma di suv e auto entro il 2022. Il nuovo e impegnativo target annunciato durante l’evento sulla “Visione Elettrica” di Amsterdam, accorcia di tre anni il precedente obiettivo previsto entro il 2025, a dimostrazione della fiducia che la Casa Giapponese ha nella tecnologia di propulsori elettrici e ibridi sviluppata in questi mesi.

Questa accelerazione porterà all’introduzione di ben 6 modelli elettrificati nei prossimi 3 anni, con la Honda e e la nuovissima Jazz ibrida in testa.

Tom Gardner, Senior Vice President di Honda Motor Europe, ha commentato: “I cambiamenti che stanno intervenendo nella regolamentazione, nel mercato e nel comportamento dei consumatori in Europa testimoniano che il passaggio all’elettrificazione sta avvenendo più velocemente qui che in qualsiasi altra parte del mondo. Poiché il ritmo di questa trasformazione continua ad accelerare, dobbiamo agire per tempo, affrontando le sfide a testa alta e senza timore. Sono lieto di annunciare che i principali modelli della gamma auto di Honda in Europa saranno elettrificati non più entro il 2025 ma tre anni prima, ossia entro la fine del 2022, fra soli 36 mesi“.

Nuova Honda Jazz ibrida 2020

e:Technology

Honda ha anche svelato il suo nuovo logo “e:Technology” che renderà immediatamente riconoscibili sotto un unico brand tutti i prodotti elettrificati appartenenti alle diverse aree di business.

Per le automobili, oltre a sottolineare le specificità eco-friendly del modello, il brand servirà anche a indicare il tipo di propulsione; la nuova Jazz sarà il primo veicolo a indossare il logo “e:HEV”, ossia “Hybrid Electric Vehicle”.

L’avanzata tecnologia ibrida a due motori che utilizzerà la Jazz di ultima generazione ha già incontrato un ampio consenso tra i clienti di tutta Europa, grazie agli efficienti livelli di prestazioni e consumi ammirati sull’ultimo suv ibrido CR-V Hybrid.

A differenza della tecnologia ibrida tradizionale, dove il motore elettrico assiste il motore endotermico, nel sistema e:HEV avviene il contrario. Il risultato che si ottiene, grazie al mix tra tecnologia ibrida e piacere di guida in perfetto stile Honda, è una progressione sempre fluida con un’accelerazione senza scatti. Basso impatto ambientale ma senza compromettere la gioia di stare alla guida.

La Jazz di nuova generazione sarà disponibile nel 2020 dopo il suo debutto mondiale al Motor Show di Tokyo.

Nuova citycar elettrica Honda e 2020

6 modelli elettrificati per il mercato europeo nei prossimi 3 anni

Honda ha confermato quali saranno gli ulteriori passi con i quali centrare l’obiettivo fissato. Includendo la nuovissima Jazz e la Honda e, i modelli elettrificati che saranno lanciati nel mercato europeo nei prossimi 36 mesi saranno sei. Tra questi, un secondo veicolo elettrico a batteria che si aggiungerà alla Honda e ed una gamma di modelli equipaggiati con tecnologia ibrida e:HEV.

Tom Gardner, Senior Vice President di Honda Motor Europe, ha aggiunto: “Il passaggio all’elettrificazione cambierà notevolmente il volto dei nostri modelli. La tecnologia ibrida a due motori sarà estesa all’intera gamma auto, oltre allo sviluppo di un ulteriore prodotto elettrico a batteria che introdurremo sul mercato“.

Si consolida il business della gestione di energia elettrica nel mercato europeo

Oltre agli annunci che hanno riguardato la gamma di automobili, Honda ha rivelato il passo successivo nella sua attività di gestione dell’energia per l’Europa, annunciando una collaborazione con Vattenfall, uno dei principali fornitori europei di energia.

Questa collaborazione consentirà a Honda di fornire il primo contratto di energia flessibile al mondo specificamente concepito per i proprietari di veicoli elettrici (EV) in Europa. La partnership segna una pietra miliare per Honda nello sviluppo del business delle soluzioni per la gestione dell’energia e rappresenta un pilastro importante della “Visione Elettrica” in Europa.

In una lettera d’intenti, firmata il 23 ottobre 2019, le due società hanno confermato la loro intenzione di sviluppare e commercializzare congiuntamente un contratto energetico flessibile che consentirà di ricaricare i veicoli elettrici nelle fasce orarie più convenienti rispetto alla domanda della rete. Le tariffe – disponibili per i proprietari di una qualsiasi marca di veicolo elettrico* – promuovono anche l’uso dell’elettricità generata da fonti rinnovabili, comprese le centrali idroelettriche ed eoliche, dando forma alla visione di Honda di un futuro in cui l’approvvigionamento energetico sia effettivamente sostenibile. Questo servizio sarà lanciato inizialmente nel Regno Unito e in Germania nel 2020, per poi essere esteso anche agli altri Paesi europei.

Si tratta di una partnership strategica che rappresenta lo step successivo per Honda nella gestione dell’energia elettrica all’interno del mercato europeo, mercato che nei prossimi anni vedrà la proliferazione di caricabatterie domestici, soluzioni di ricarica urbana, servizi energetici commerciali e tecnologia avanzata Vehicle to grid (V2G).