Nuova BMW Serie 2 Active Tourer: motori benzina e diesel, allestimenti, prezzi



nuova BMW Serie 2 Active Tourer

La nuova BMW Serie 2 Active Tourer

La nuova BMW Serie 2 Active Tourer porta su strada una vera rivoluzione (è la prima auto a trazione anteriore della casa bavarese) e riunisce per la prima volta nel segmento delle vetture compatte premium un’ampia abitabilità, un’ottimo comfort e un’elevata funzionalità con la tipica dinamica di guida BMW. Nonostante una lunghezza complessiva di soli 4.342 millimetri, il nuovo modello BMW offre, soprattutto per i passeggeri che siedono sui sedili posteriori, ampio spazio per le gambe, disponibile normalmente solo nelle vetture di categoria superiore.

Grazie al suo concetto unico, la BMW Serie 2 Active Tourer definisce una classe automobilistica nuova, rappresentando, per caratteristiche tecniche e dimensioni esterne, una via di mezzo tra una berlina a 5 porte e una monovolume compatta. La vettura è stata pensata per una clientela di persone attive che hanno delle esigenze particolari a livello di spazio e di versatilità. Contemporaneamente, la nuova BMW Serie 2 Active Tourer si rivolge anche a giovani famiglie per le quali oltre allo stile di vita e alla sportività, anche la funzionalità giornaliera e un elevato grado di versatilità rappresentano degli importanti motivi d’acquisto di un’autovettura. La praticità nell’uso giornaliero si riflette anche nel volume del bagagliaio, variabile da 468 a 1.510 litri, e nello schienale del divanetto posteriore, diviso e ribaltabile nel rapporto 40:20:40.

Nuova Bmw Serie 2 Active Tourer

Gli interni della nuova BMW Serie 2 Active Tourer

Gli interni della nuova BMW Serie 2 Active Tourer si presentano luminosi e trasmettono una sorprendente sensazione di spaziosità. Nonostante le dimensioni della vettura, dalla lunghezza di 4.342 millimetri, la larghezza di 1.800 millimetri e l’altezza di 1.555 millimetri, siano decisamente compatte, l’abitacolo offre comodamente posto a cinque persone e, grazie alla grande superficie dei cristalli, si presenta particolarmente luminoso. A questo contribuiscono anche il tetto panoramico, ma anche i finestrini triangolari del montante A che migliorano inoltre la vista in tutte le direzioni. L’orientamento orizzontale della plancia portastrumenti e dei pannelli interni delle porte, lavorati a strati, rende gli interni leggeri ed eleganti, valorizzandone ulteriormente l’abitabilità.

A richiesta, l’immagine nobile degli interni viene sottolineata dal display d’informazione centrale dalla tecnica modernissima, montato a isola, in una posizione ottimale rispetto al campo visivo del guidatore. Generose modanature, con inserti d’accento ed elementi galvanizzati, accentuano la qualità premium della plancia portastrumenti, estendendo il loro disegno alla consolle centrale e alle portiere.

Interni della nuova BMW Serie 2 Active Tourer

Nuova BMW Serie 2 Active Tourer: cinque livelli di allestimento

Oltre alla versione di serie, la nuova BMW Serie 2 Active Tourer viene offerta in quattro allestimenti (Advantage, Sport Line, Luxury Line e M Sport) che considerano maggiormente le richieste individuali del cliente caratterizzando la vettura sia nel design esterno che nell’allestimento interno. L’equipaggiamento di serie della BMW Serie 2 Active Tourer include, tra le altre cose, la radio Professional con impianto viva voce ad interfaccia Bluetooth per il telefono, il sistema di comando BMW iDrive con Controller sulla consolle centrale e Control Display da 6,5 pollici, il sensore pioggia con controllo automatico dei fari abbaglianti, il volante sportivo, la chiamata di soccorso intelligente e l’avvertimento di rischio di tamponamento con funzione frenante City. A tutto ciò, gli allestimenti Advantage, Sport Line e Luxury Line aggiungono il climatizzatore automatico a due zone, il Park Distance Control posteriore, le luci fendinebbia, l’Active Cruise Control con funzione frenante e il volante multifunzione.

L’allestimento Sport Line accentua inoltre il carattere sportivo della BMW Serie 2 Active Tourer grazie agli esclusivi cerchi in lega e ai sedili sportivi, alle prese d’aria dal design particolare, al terminale di scarico galvanizzato e cromato nero.

Nel modello Luxury Line il tema centrale sono l’eleganza e l’esclusività. All’esterno ciò si riflette nei ricercati inserti cromati e nell’abitacolo dai pregiati allestimenti in pelle, completati dal riscaldamento per i sedili di guidatore e passeggero.

La BMW Serie 2 Active Tourer in allestimento M Sport (disponibile da fine 2014) è caratterizzata dal pacchetto di aerodinamica M, dalla Shadow Line lucida, dall’assetto M Sport, dai cerchi da 17 oppure 18 pollici e, negli interni, dal volante in pelle M e dai sedili sportivi con rivestimenti particolari.

Nuova BMW Serie 2 Active Tourer: motori benzina e diesel, trazione integrale

La gamma della nuova BMW Serie 2 Active Tourer comprende tre potenti e leggeri motori a tre e quattro cilindri, della nuova generazione di motorizzazioni tutti dai consumi ridotti e in linea con la normativa EURO 6.

La BMW 218i Active Tourer è equipaggiata con il nuovo motore tre cilindri a benzina da 1.500 cc di cilindrata e 100 kW/136 CV, estremamente brioso ed elastico, per il quale la casa bavarese dichiara un consumo di carburante nel ciclo combinato pari a 5,2 – 4,9 l/100 km; con emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 120 – 115 g/km). Il cambio è manuale a sei rapporti.

La BMW 225i Active Tourer è spinta dal motore da 2.000 cc che eroga una potenza di picco di 170 kW/231 CV raggiunta già a partire da 5.000 g/min. La coppia massima di 350 Nm è disponibile già a 1.250 g/min ed è richiamabile fino al regime di 4.500 g/min. La vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e di raggiungere la velocità massima di 240 km/h.

Per il momento, la versione diesel è rappresentata dalla BMW 218d Active Tourer equipaggiata con il motore a gasolio a quattro cilindri da 110 kW/150 CV che consuma solo 4,3 – 4,1 litri di carburante ogni 100 km percorsi (ciclo combinato). La BMW 218d Active Tourer con cambio manuale di serie a sei rapporti accelera da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi e raggiunge una velocità di punta di 208 km/h. Questa variante di modello può essere ordinata anche con l’optional cambio Steptronic a otto rapporti.

Nel corso del 2015 la gamma della nuova BMW Serie 2 Active Tourer si arricchirà delle versione X-Drive a trazione integrale e di un’inedita versione ibrida plug-in equipaggiata con il motore 1.5 a benzina da 136 CV abbinato ad un propulsore elettrico da circa 60 CV.

Il listino prezzi della nuova BMW Serie 2 Active Tourer è compreso tra circa 27.000 e 41.500 euro.

[Fonte: Comunicato Stampa Bmw]

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

condividi widget

Be Sociable, Share!