NUOVA CITROEN C4 PICASSO 5 POSTI



citroen c4 picasso 5 posti

NUOVA CITROEN C4 PICASSO: stile ed innovazione

La nuova generazione della C4 Picasso, il monovolume Citroen di medie dimensioni, è stata completamente rinnovata secondo la nuova espressione stilistica della casa francese. Il nuovo modello sfoggia un design forte ed espressivo, con linee dinamiche e un frontale quasi futuristico caratterizzato da una linea degli Chevron che si allunga fino a fondersi con il design dei fari diurni a LED, proiettori tecnologici dalla forma affusolata accompagnati dai proiettori assottigliati e dai fari fendinebbia posti appena sotto.

La nuova Citroen C4 Picasso è stata progettata utilizzando la nuova piattaforma modulare EMP2 che ha permesso di ridurre sensibilmente il peso della monovolume e ha permesso agli stilisti di ideare un corpo vettura molto aerodinamico. Le fiancate scolpite sprigionano sensazioni di energia e fluidità mentre la parte posteriore è caratterizzata dal portellone avvolgente e dagli innovativi fari posteriori a LED che creano un effetto 3D, profondo e futurista.

La nuova piattaforma EMP2 ha permesso ulteriori novità rispetto alla vecchia generazione, la nuova Citroen C4 Picasso ha sbalzi più ridotti (- 70 mm nella parte anteriore), il blocco motore e il pianale ribassato (tra – 40 mm e – 50 mm per il motore, – 20 mm per il pianale) e le carreggiate allargate (+ 82 mm nella parte anteriore, + 31 mm nella parte posteriore). Le dimensioni esterne sono: 443cm di lunghezza, 183cm di larghezza e 161cm di altezza.

Citroen C4 Picasso, monovolume 5 posti

Gli interni della nuova Citroen C4 Picasso

Gli interni della Nuova Citroen C4 Picasso si presentano essenziali, in puro spirito loft. Questa sensazione è amplificata dal parabrezza panoramico di serie e dall’ampio tetto vetrato, che inondano l’abitacolo della Picasso di luce naturale. Come la generazione precedente, il nuovo modello beneficia di una superficie vetrata di riferimento (5,30 m2).

La plancia della nuova C4 Picasso associa varie tinte e materiali ed è caratterizzata da uno stile hi-tech. Al centro della consolle dominano i due grandi display a colori, un Touch Pad da 7″ attraverso il quale è possibile comandare tutte le funzioni del veicolo: climatizzazione bizona, navigazione, audio, telefono, funzioni di assistenza alla guida, servizi di connessione ecc, e lo spettacolare display panoramico 12’’ HD che sostituisce il cruscotto e mostra tutte le informazioni di guida essenziali. Il conducente può configurarlo secondo le esigenze del momento e secondo i propri gusti personali.

Grazie al passo allungato l’abitacolo della nuova monovolume Citroen C4 Picasso è molto versatile e offre spazio sufficiente per ospitare comodamente 5 persone. La seconda fila di sedile è composta da tre poltrone singole della stessa larghezza e scorrevoli, con schienali che si possono inclinare per migliorare il comfort oppure ripiegare totalmente fino a formare un pianale piatto aumentando la flessibilità del vano di carico, il quale vanta una capacità variabile tra 537 e 1709 litri.

interni nuova citroen c4 picasso

Nuova Citroen C4 Picasso: equipaggiamenti e accessori per la sicurezza

Oltre alle funzioni utili nel quotidiano, come il Keyless Access & Start, il portellone automatizzato o la telecamera di retromarcia, Nuova Citroen C4 Picasso propone numerose innovazioni per una guida
facile e rilassata come il sistema VISION 360: quattro telecamere situate lungo il perimetro della
monovolume permettono al conducente di godere di una visuale dell’auto completa e ampliata, a garanzia di manovre facili e sicure; e il dispositivo PARK ASSIST che aiuta il conducente nella ricerca di un posto di sosta ed effettua una manovra automatica con qualunque tipo di parcheggio.

Per quanto riguarda la sicurezza su strada, sulla nuova Citroen C4 Picasso nulla è stato lasciato al caso: c’è il regolatore di velocità attivo che mantiene la distanza dal veicolo che precede, le cinture di sicurezza attive per conducente e passeggero anteriore, il sistema di sorveglianza dell’angolo morto ad ultrasuoni, oltre che airbags frontali, laterali e per la testa, controllo di stabilità, ABS e il dispositivo per il controllo della pressione dei pnumatici.

I motori che equipaggiano la nuova Citroen C4 Picasso

La gamma per l’Italia della nuova Citroen C4 Picasso è articolata su cinque moderne motorizzazioni, benzina e diesel. Il monovolume francese è il primo dotato di propulsore termico con emissioni inferiori a 100 g/km di CO2, si tratta della versione spinta dal 1.6 e-HDi Airdream da 92 CV equipaggiata con il cambio robotizzato a 6 marce (ETG-6) di nuova generazione. Con 98 g/km di CO2 e un consumo su percorso misto di 26,3 km/l, questo motore diesel è di riferimento per la categoria.

Per quanto riguarda i motori a gasolio sono disponibili anche il 1.6 HDi FAP da 92 CV, il 1.6 e-HDi 115 FAP (offerto con cambio ETG-6 o manuale a 6 rapporti) e il più potente 2.0 BlueHDI da 150 CV (Euro 6). Queste motorizzazioni (tranne il 1.6 HDi FAP) sono equipaggiate di tecnologia microibrida Stop&Start, che provvede a spegnere il motore durante le brevi soste ai semafori o quando si è in coda riducendo sensibilmente i consumi nell’uso cittadino.

La gamma dei motori a benzina che equipaggiano la nuova Citroen C4 Picasso è composta dal propulsore 1.6 proposto in versione 16V VTi da 120 CV e THP da 156 CV. I consumi dichiarati sono rispettivamente 15,9 e 16,7 km/l (ciclo misto).

Nuova Citroen C4 Picasso 5 posti: allestimenti e prezzi

I clienti della nuova Citroen C4 Picasso possono scegliere tra quattro livelli di allestimento: Attraction, Seduction, Intensive, Exclusive; proposti con un listino prezzi compreso tra circa 23.000 e 33.800 euro.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

condividi widget

Be Sociable, Share!