Nuova Ford Focus cinque porte e Focus station wagon: motori benzina e diesel, allestimenti.



Nuova Ford Focus cinque porte

NUOVA FORD FOCUS: cinque porte e station wagon

La nuova Ford Focus, l’auto della casa americana più venduta al mondo, porta il segmento delle auto compatte a nuovi livelli di tecnologia ed efficienza. Il nuovo modello, rinnovato alla fine del 2014, si distingue al primo impatto per il look più dinamico e affascinante, in linea con il nuovo corso estetico dell’Ovale Blu.

Ford ha aggiornato il carattere della Focus proponendo a bordo sia della 5 porte che della station wagon (la Focus sedan a quattro porte non è importata in Italia) una nuova interpretazione del nuovo linguaggio estetico globale Ford. Le novità principali si concentrano nel frontale, completamente ridisegnato e ora caratterizzato dalla griglia a forma trapezoidale, dal cofano scolpito e dal profilo più largo e basso. L’anteriore è arricchito da dettagli cromati che aggiungono un tocco di eleganza senza tempo e dai fari più sottili, squadrati e avvolgenti, il cui stile è ripreso dai fendinebbia. Le linee di fiancata sono rimaste inalterate rispetto al modello precedente mentre la parte posteriore è stata leggermente rivista rendendo più morbide le forma sia del portellone che dei fari.

nuova Ford Focus station wagon

NUOVA FORD FOCUS: nuovi interni e accessori

Il restyling della nuova Ford Focus ha interessato anche gli interni con migliorie a livello di design, rivestimenti e accessori; gli allestimenti previsti sono tre: Plus, Titanium e Titanium X. L’abitacolo è stato reso più silenzioso e isolato dai rumori esterni grazie a cristalli e rivestimenti di spessore maggiore e a un isolamento più efficace del vano motore. La nuova console centrale è ora più ampia e può ospitare una bottiglia d’acqua da un litro lasciando ancora abbondante spazio a disposizione. Scegliendo gli allestimenti più ricchi, la plancia della nuova Ford Focus presenta rifiniture in nero satinato e numerosi dettagli cromati che contribuiscono a creare un’atmosfera raffinata, moderna ed elegante.

Con la nuova Ford Focus debutta in Europa il SYNC 2, nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford che si dota di schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici e che permette ora di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore. Il nuovo sistema FORD SYNC 2 permette di utilizzare comandi vocali semplici e naturali per la navigazione, l’intrattenimento e le funzioni di bordo.

A bordo della nuova Ford Focus arriva anche la tecnologia MyKey, la chiave programmabile Ford che permette ai genitori di configurare alcune caratteristiche dell’auto quando la prestano ai figli.

interni nuova Ford Focus

NUOVA FORD FOCUS: tecnologie avanzate e nuovi sistemi di sicurezza

La nuova Focus è la prima Ford a offrire un sistema di parcheggio semiautomatico in grado di effettuare le manovre anche a pettine. Il nuovo Active Park Assist utilizza sensori a ultrasuoni per identificare uno spazio idoneo al parcheggio, sia in perpendicolare che in parallelo, ed esegue automaticamente la manovra lasciando al guidatore il controllo dei pedali e del cambio. E’ dotato inoltre della funzione Park-Out Assist, che esegue le manovre anche per uscire da un parcheggio in parallelo. Il Cross Traffic Alert, grazie a 2 sensori aggiuntivi posteriori, avvisa il guidatore dell’arrivo imminente di altri veicoli, riconosciuti fino a una distanza di 40 metri, mentre procede in retromarcia uscendo da un parcheggio.

La nuova Ford Focus è dotata anche dell’innovativo sistema di frenata automatica in città, Active City Stop, che in caso di collisione imminente è in grado di arrestare l’auto e di evitare gli impatti o ridurne in ogni caso l’entità, è ora attivo fino a 50 km/h, una velocità superiore rispetto alla versione precedente, attiva fino a 30 km/h.

A bordo della Focus debutta in Europa anche il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione, Pre-Collision Assist; simile all’Active City Stop descritto in precedenza, è predisposto per funzionare a velocità superiori, per esempio in autostrada.

Tra le chicche tecnologiche introdotte dalla nuova Ford Focus c’è anche il controllo adattivo della velocità di crociera, Adaptive Cruise Control, che permette di impostare e mantenere automaticamente la distanza dal veicolo che precede. A questo sistema affianca il controllo automatico della distanza di sicurezza, Distance Alert and Indication System: quando, durante la marcia, la distanza di sicurezza scende al di sotto di un livello impostato dal guidatore, il guidatore viene avvertito con una serie di avvisi acustici e visivi.

Nuova Ford Focus sedan quattro porte tre volumi

NUOVA FORD FOCUS: gamma di motori benzina e diesel

La gamma dei motori della nuova Ford Focus è composta da moderni propulsori benzina e diesel che coniugano potenza e bassi consumi, tutti rispondenti alla normativa Euro 6. Il motore entry level è rappresentato dal pluripremiato EcoBoost 1.0 e 99 g/km di emissioni di CO2 che ha permesso alla Focus di diventare la prima auto compatta europea a benzina, non ibrida, a scendere al di sotto della soglia dei 100 grammi di emissioni. Due le versioni previste, con potenze di 101 o 125 CV e consumi dichiarati intorno ai 21 km/l. Salendo di cilindrata troviamo il nuovo EcoBoost 1.5 da 120 CV che è più efficiente del 7% rispetto al precendente propulsore 1.6 di potenza equivalente, il quale rimane in commercio solo per la Ford Fucus in versione a doppia alimentazione benzina e gpl.

Per quanto riguarda le motorizzazioni a gasolio, la nuova Ford Focus può essere equipaggiata con il diesel TDCi 1.5 da 95 e 120 cavalli (consumi dichiarati intorno ai 26 km/l) e il più potente motore TDCi 2.0 da 150 cavalli abbinato al cambio manuale a 6 marce.

La nuova Ford Focus viene anche proposta nell’allestimento sportivo ST, svelato per la prima volta al Festival della Velocità 2014 di Goodwood, nel Regno Unito. La nuova Focus ST è equipaggiata con un brillante ed efficiente motore diesel 2.0 da 185 cavalli, che affianca il benzina EcoBoost 2.0 da 250 cavalli, ed è stata aggiornata con nuove sospensioni, telaio e sterzo per restituire un controllo ancora più preciso e un piacere di guida ai massimi livelli.

Scopri tutte le novità Ford sulla pagina: Nuovi modelli Ford

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nuova Ford Focus cinque porte e Focus station wagon: motori benzina e diesel, allestimenti., 10.0 out of 10 based on 1 rating

condividi widget

Be Sociable, Share!