Nuova Ford Mondeo berlina e Mondeo station wagon: motori benzina e diesel, allestimenti e prezzi



Nuova Ford Mondeo berlina 5 porte 2015

NUOVA FORD MONDEO

Prodotta nel moderno impianto Ford di Valencia in Spagna, la nuova generazione della Ford Mondeo, così come la “sorella” Fusion venduta in Nord America, si distingue per il design sportivo, con un profilo superiore fluido e filante, fiancate muscolose e un frontale dominato dall’ampia griglia trapezoidale che caratterizza tutti i nuovi modelli Ford.

La nuova Mondeo è il primo modello europeo costruito sulla base della nuova piattaforma globale C/D di Ford, ed è dotata delle nuove sospensioni posteriori Integral Link che garantiscono un comfort superiore ed eccezionali dinamiche di guida. Pur essendo cresciuta nelle dimensioni (lunghezza: 487 cm, larghezza: 185 cm, altezza: 150 cm), la nuova generazione della Mondeo pesa in media 25 kg in meno rispetto al modello precedente, grazie a una serie di innovazioni nel campo dei materiali ultraleggeri ad alta resistenza, a tutto vantaggio dell’efficienza.

La gamma è articolata su tre varianti di carrozzeria: berlina a quattro porte (commercializzata in Italia solo nella versione ibrida), berlina a cinque porte, station wagon.

Nuova Ford Mondeo berlina 5 porte

NUOVA FORD MONDEO: gli interni

Gli interni della nuova Ford Mondeo sono realizzati con materiali premium e con un design sportivo e di carattere che privilegia l’ergonomia e il comfort. Il pannello strumenti, interamente digitale, propone una rappresentazione grafica personalizzabile di contagiri e contachilometri, nonché degli avvisi dei dispositivi di assistenza alla guida, mentre la console centrale avvolgente evoca il design di una cabina di pilotaggio.

A bordo della nuova Mondeo è disponibile il SYNC 2, la nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford che si dota di schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici e che permette ora di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche il navigatore e il climatizzatore.

Interni nuova Ford Mondeo

NUOVA FORD MONDEO: nuovi sistemi di sicurezza

Con la Nuova Ford Mondeo debuttano in Europa le cinture di sicurezza posteriori con air-bag integrato che in caso d’incidente si gonfiano in soli 40 millisecondi e disperdono l’energia dell’urto su una superficie 5 volte superiore rispetto alle cinture tradizionali, migliorando la protezione dei passeggeri.

La nuova Ford Mondeo è anche la prima auto dell’Ovale Blu dotata del sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni in grado di rilevare la presenza di persone davanti all’auto e di frenare automaticamente in caso di impatto imminente (fino alla velocità di 80 km/h) se il guidatore non reagisce per tempo. La stessa tecnologia radar è utilizzata anche dal nuovo sistema di indicazione visiva della distanza e dal controllo adattivo della velocità di crociera che aiuta a mantenere la giusta distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

Tra le tecnologie che equipaggiano la nuova generazione della Ford Mondeo ci sono anche: il sistema di mantenimento della corsia di marcia, il riconoscimento dei segnali stradali, i fari adattivi a LED e il sistema semiautomatico di parcheggio (Active Park Assist) in grado di eseguire le manovre sia in parallelo che in perpendicolare.

Nuova Ford Mondeo station wagon

NUOVA FORD MONDEO: nuovi motori benzina e diesel Euro 6 e versione ibrida

La nuova Ford Mondeo è commercializzata in Europa con una gamma di motori ad alta tecnologia sia a benzina che diesel e, per la prima volta, anche in versione ibrido-elettrica e con la trazione integrale intelligente All Wheel Drive (AWD).

Tra le motorizzazioni diesel, i clienti della nuova Ford Mondeo possono scegliere il 1.6 TDCi da 116 CV oppure il più potente 2.0 TDCi da 150 o 180 CV mentre l’offerta di motori a benzina include il nuovo EcoBoost 1.5 da 160 cavalli e l’EcoBoost 2.0 da 203 o 240 CV. Previsto anche l’arrivo del compatto 3 cilindri EcoBoost 1.0 da 125 CV.

La nuova Ford Mondeo Hybrid è spinta da un propulsore a benzina da 2.0 litri abbinato ad un motore elettrico, alimentato da batterie agli ioni di litio da 1,4 kWh, per una potenza complessiva di 187 CV. La trasmissione è di tipo automatico CVT. Il nuovo sistema ibrido consente alla nuova Ford Mondeo Hybrid di raggiungere una velocità massima di 187 km/h con consumo medio nel ciclo combinato di 4,2 litri di carburante ogni 100 chilometri ed emissioni di 99 g/km di CO2.

Il listino prezzi della Nuova Ford Mondeo è compreso tra 27.250 e 33.750 euro per la versione a cinque porte, e tra 28.250 e 34.750 euro per la versione station wagon. La Mondeo ibrida è venduta in Italia unicamente con carrozzeria a tre volumi e quattro porte al prezzo di 32.500 euro.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

condividi widget

Be Sociable, Share!