Nuova Honda NSX. Il mito è tornato.



Nuova Honda NSX

Venticinque anni dopo il debutto del modello originale, la seconda generazione della apprezzatissima supercar di Honda debutta sul mercato europeo.

Lo sviluppo della nuova Honda NSX è partito da un semplice foglio bianco e ha richiesto quasi tre anni di intenso lavoro da parte di un team di design e di progettazione globale guidato dagli ingegneri del centro di sviluppo Honda di Raymond, in Ohio (USA).

Gli esterni della nuova Honda NSX presentano un equilibrio eccezionale tra le esotiche forme di un’auto sportiva e la funzione di supercar. Il risultato è stato definito come “equilibrio dinamico” dal team di sviluppo. La carrozzeria presenta classiche proporzioni ampie e basse, superfici dai contorni accentuati, un design anteriore aggressivo e fari posteriori che ricordano la Honda NSX originale.

Nuova Honda NSX

La carrozzeria della NSX adotta un’intelaiatura con telaio interno in alluminio, acciaio a ultra-elevata resistenza e altri materiali avanzati. Ancorate da un pianale in fibra di carbonio, le forze di flessione e torsione sono assorbite interamente dalla struttura ultra-rigida che utilizza inoltre avanzate tecnologie di raccordo.

Tenendo fede alla filosofia principale della Honda NSX originale, il modello di nuova generazione è studiato per offrire un’esperienza di guida sportiva del tutto nuova ottimizzando le capacità del conducente e fornendo una risposta sicura ed eccezionalmente intuitiva.

La nuova Honda NSX è alimentata da un nuovissimo propulsore: un doppio-turbo V6 DOHC accoppiato a un cambio a nove rapporti a doppia frizione (DCT) ed a tre motori elettrici per una potenza complessiva di 573 CV. Questa tecnologia Sport Hybrid è alloggiata nel telaio leggerissimo ed ultra rigido realizzato con diversi materiali che presenta applicazioni e sistemi di produzione unici al mondo.

Il motore elettrico posteriore a presa diretta, alloggiato tra il propulsore e la trasmissione, assiste la vettura nel passaggio dalla fase di accelerazione, a quella di frenata e cambio di trasmissione. Le ruote anteriori della Honda NSX sono comandate da due motori elettrici indipendenti di elevata potenza, in grado di fornire una risposta istantanea della coppia e una distribuzione dinamica della stessa da sinistra a destra.

NSX utilizza sospensioni anteriori e posteriori in alluminio e completamente indipendenti e la forte potenza viene liberata sull’asfalto attraverso pneumatici ContiSportContact™ ad elevate prestazioni: 245/35Z R19 sulla parte anteriore e 295/30Z R20 sul retro, montati su cerchi in lega di alluminio da 19 x 8,5″ sulla parte anteriore e da 20 x 11″ sul retro.

interni nuova Honda NSX



Gli interni della nuova Honda NSX presentano un’eccellente visibilità anteriore, comandi semplici e intuitivi e proprietà ergonomiche ai vertici della categoria. Ad esempio, i sedili anteriori si caratterizzano per le straordinarie caratteristiche di resistenza garantendo massima comodità e facilità di accesso per conducente e passeggero.

Il quadro di bordo della NSX include uno schermo dinamico TFT che segnala diverse categorie di dati e impostazioni basate sulla selezione effettuata dal conducente attraverso il comando di controllo del Sistema Dinamico Integrato (Integrated Dynamics System) posizionato sulla console centrale. Attraverso il controllo di questo centro di informazioni, appare del tutto appropriato che il pulsante Power, che aziona il gruppo propulsore dell’ibrida sportiva, sia localizzato al centro del quadro di controllo.

Sotto il cruscotto in pelle lavorato a mano si trova il corpo centrale del telaio – un elemento strutturale e funzionale che riflette il design estetico di una moto naked. Il design sottilissimo ma super resistente del montante anteriore e il pannello della strumentazione montato in posizione abbassata riducono al minimo gli impedimenti alla visuale stradale da parte del conducente.

La nuova Honda NSX è costruita esclusivamente presso il Performance Manufacturing Centre (PMC) di Marysville, in Ohio, dove circa 100 specialisti altamente qualificati nella produzione di nicchia si dedica allo sviluppo totale della carrozzeria ed alle fasi di verniciatura e assemblaggio finale.

In Italia il prezzo di vendita della nuova Honda NSX è di circa 190.000 euro.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nuova Honda NSX. Il mito è tornato., 10.0 out of 10 based on 1 rating
Be Sociable, Share!