NUOVA KIA SPORTAGE 2016: motori, allestimenti, prezzi



Nuova Kia Sportage 2016

NUOVA KIA SPORTAGE 2016

Arriva il Nuovo Kia Sportage, la reinterpretazione in chiave futurista di una formula di successo che compie ulteriori passi avanti in termini di design, contenuti, qualità e sicurezza. Il nuovo modello è la risposta più convincente ed efficace all’evoluzione di un mercato sempre più competitivo, quello dei crossover compatti, dove Sportage è sempre stato protagonista.

L’evoluzione estetica di Kia Sportage 2016 ha portato alla realizzazione di una linea imponente, capace di esprimere sportività ed energia da qualsiasi angolazione. Il nuovo design è stato sviluppato dal Centro Stile europeo Kia di Francoforte, in collaborazione con gli altri centri Kia di Namyang in Corea e di Irvine in California. Il frontale ridisegnato della Kia Sportage 2016 esprime il cambiamento più evidente, con i gruppi ottici non più integrati con la griglia ma avvolgenti e sviluppati sopra la linea di cintura. La classica e inconfondibile griglia a naso di tigre è più bassa e allargata, così da conferire una maggiore aggressività al frontale e una più forte sensazione di aderenza al terreno anche se la larghezza della carrozzeria resta invariata a 1855 mm.

Nuovo Kia Sportage 2016

La vista posteriore del nuovo Kia Sportage 2016 è definita da linee orizzontali che ne esaltano la muscolatura. Nel design delle luci posteriori si riconosce l’ispirazione del concept Kia Provo, con i gruppi ottici collegati da una striscia trasversale, mentre gli indicatori di direzione e le luci di retromarcia separate e disposte in basso accentuano la sensazione di stabilità. Nelle versioni GT Line i doppi scarichi e le protezioni sottoscocca metallizzate aggiungono un’intonazione sportiva.

Pur mantenendo la sua inconfondibile impostazione estetica il nuovo Sportage ha un passo maggiorato di 30 mm (fino a 2.670 mm) e la lunghezza è cresciuta di 40 mm (fino a 4480 mm); lo spoiler posteriore più esteso conferisce ulteriore slancio alla fiancata. Il tetto, ancora alto 1.630 mm, ha un andamento leggermente digradante verso la coda mentre la vista laterale è segnata dai robusti passaruota e dalla perfetta integrazione di linee nette e superfici morbide. L’aspetto complessivo è muscoloso e il maggiore sbalzo anteriore (più 20 mm) e quello posteriore ridotto creano la sensazione di uno sprinter concentrato ai blocchi di partenza.

interni nuova kia Sportage 2016

Interni della nuova Kia Sportage 2016

L’abitacolo del nuovo Kia Sportage presenta un consistente miglioramento rispetto alla generazione precedente partendo dall’impostazione di una plancia ancora più raffinata e “driver oriented”. La finitura degli interni mescola elementi metallici e materiali soft-touch ed è definita da linee orizzontali con l’effetto complessivo di una grande precisione esecutiva.

La qualità dei materiali è assolutamente premium, con largo uso di superfici soft-touch, tessuti e pelli in tinte naturali e cuciture a vista lungo la plancia e i pannelli porta. Le modanature in metallo arricchiscono l’ambiente e la più efficiente insonorizzazione porta la silenziosità a un livello superiore.

Grande attenzione è stata dedicata al miglioramento di tutto quanto influenza la praticità e la vita a bordo della nuova Kia Sportage 2016, sfruttando le possibilità offerte dalle piccole differenze nelle dimensioni esterne.

L’aumento del passo di 30 mm fino a 2.670 mm ha comportato un maggior spazio per l’abitacolo e l’incremento di 40 mm della lunghezza (ora 4.480 mm) assieme alla variazioni degli sbalzi (+20 mm per l’anteriore e -10 mm per quello posteriore) ha concesso di modificare l’architettura malgrado la dimensioni di larghezza e di altezza (rispettivamente 1.635 mm e 1.855 mm) siano rimaste invariate.

Il leggero aumento delle dimensioni ha anche propiziato l’aumento della capacità di carico, con il baule che passa da 465 litri a 503 litri, accanto alla praticità del doppio fondo e alla possibilità di ospitare il pannello di copertura nella parte inferiore del bagagliaio (un esclusiva in questo segmento).

Nuova Kia Sportage 2016: allestimenti al top

La tradizionale attenzione di Kia per le nuove tecnologie si conferma nel caso della nuova Sportage con l’applicazione di dispositivi assolutamente innovativi.

L’ultima evoluzione del sistema Kia AVN (Audio-Visual Navigation) si presenta con un’estetica moderna al centro della plancia e dispone a scelta di schermi touch screen da 7 o 8 pollici, con l’integrazione del sistema radio digitale DAB e del la telecamera posteriore con l’indicazione degli ingombri in manovra.

A integrazione del sistema di navigazione è presente l’esclusivo Kia Connected Services con il quale si ha la disponibilità una serie di informazioni importanti per la guida fornite attraverso il circuito TomTom; ciò riguarda dati aggiornati sul traffico, previsioni meteo e indicazioni della presenza di controlli di velocità, tale servizio è incluso, al pari dell’aggiornamento mappe, per 7 anni.

Fra gli equipaggiamenti disponibili sulla nuova Kia Sportage 2016 vanno citati: il sensore di prossimità per l’apertura automatica del portellone, il Dynamic Bending Headlamps, che orienta il fascio dei proiettori in funzione dei movimenti del volante e la nuova funzione Smart Welcome che provvede ad accendere le luci interne, quelle sulle maniglie e spiegare i retrovisori quando la chiave si trova nel raggio di 1,3 – 1,7 metri dalla portiera.

Nuova Kia Sportage 2016: gamma motori benzina e diesel

Fra gli obiettivi del lavoro di sviluppo della nuova generazione di Kia Sportage, uno dei principali era l’evoluzione dei motopropulsori per rispondere alle normative Euro 6 e migliorandone l’efficienza.
La gamma a benzina parte dal classico 1600 GDI che eroga 132 CV e 161 Nm di coppia massima e comprende il nuovo 1600 T-GDI (Turbo Gasoline Direct Injection) per la prima volta disponibile nella gamma Sportage nella versione GT Line per offrire un nuovo equilibrio fra economicità e brillantezza di guida.



Grazie ai suoi 177 CV, alla coppia di 265 Nm disponibile da 1,500 a 4,500 giri/min e al turbocompressore con valvola wastegate a controllo elettronico, questo motore offre eccellenti caratteristiche di efficienza e prontezza di risposta ai comandi dell’acceleratore. Questo propulsore beneficia di ulteriori affinamenti come l’adozione di bobine di accensione ad alta energia, collettore di aspirazione ad alta turbolenza, catena di distribuzione a basso attrito e un leggero aumento del rapporto di compressione (da 9,5:1 nella cee’d GT a 10:1 nella nuova Kia Sportage 2016).

Sul versante dei motori diesel, che in Italia rappresentano la scelta privilegiata, sono disponibili il 1700 CRDi da 115 CV e l’ulteriore evoluzione del 2000 nella versione R, al vertice della categoria in termini di prestazioni, efficienza e silenziosità.

Questo turbodiesel è offerto in due versioni: 136 CV con coppia di 373 Nm e 185 CV con 400 Nm di coppia che beneficia di un monoblocco in lega di 5 kg più leggero, sistema di controllo della batteria e pompa dell’olio a portata variabile.

Grazie alla riduzione delle temperature di combustione (rapporto di compressione basso, più efficace sistema di ricircolo dei gas combusti e un nuovo filtro ad accumulo, il motore 2000 R ha ridotte emissioni di NOx. La turbina a bassa inerzia, la valvola wastegate a controllo elettronico e l’impianto di iniezione a 2000 bar consentono un miglior controllo della combustione in ciascun cilindro.

Sostanziale anche il miglioramento delle caratteristiche acustiche per merito di un evoluto sistema di isolamento del motore resistente alle alte temperature, la nuova insonorizzazione della distribuzione, l’isolamento del filtro antiparticolato e nuovi condotti dell’intercooler. Per ridurre gli attriti meccanici i pistoni hanno un inedito rivestimento antifrizione con tecnologia “nano-diamond”.

Nuova Kia Sportage 2016 con il nuovo cambio DCT a sette marce

Anche la nuova Kia Sportage 2016 beneficerà della trasmissione Kia DCT a doppia frizione che è offerto in abbinamento con il motore 1600 T-GDI da 177 CV. Questa nuova trasmissione è stata sviluppata per gestire anche motori di coppia elevata e messa a punto in modo da offrire un feeling sportivo quando utilizzato in modalità manuale-sequenziale e la massima fluidità di marcia in modalità totalmente automatica.

Nella guida sportiva il cambio DCT vanta passaggi marcia molto più veloci rispetto ai tradizionali cambi automatici con una efficienza molto maggiore. Il motore 1600 T-GDI equipaggiato con questa trasmissione è in grado di offrire emissioni di ossido di carbonio analoghe a quelle di un tradizionale cambio manuale.

NUOVA KIA SPORTAGE 2016: allestimenti e listino prezzi

Tra tutte le versioni in gamma, la Kia Sportage preferita dagli italiani sarà quella equipaggiata con il motore diesel 1.7 CRDi 2WD da 115 CV, seguita dalla Kia Sportage 2.0 CRDi 4WD proposta in due varianti di potenza (136 e 185 CV), entrambe con il cambio automatico di serie.

La nuova Kia Sportage 2016 con motore 1.7 CRDi 2WD costa 23.500 euro nell’allestimento Active (di serie: climatizzatore manuale e cerchi in lega da 16”), 25.500 euro nell’allestimento Cool (di serie: cerchi da 17”, climatizzatore automatico, cruise control, Bluetooth, sensori di parcheggio e sensore pioggia), e 27.500 euro nel più completo allestimento Class (di serie: cerchi da 19”, sensore luci con abbaglianti automatici, Kia Connected Service gratis per 7 anni).

La versioni 4WD della Kia Sportage 2016 sono offerte in abbinamento agli allestimenti top di gamma Rebel e GT Line proposti allo stesso prezzo ma caratterizzati da un’identità distinta: il primo allestimento è più elegante, il secondo più sportivo. Prezzi da 34.500 euro per la Kia Sportage 2.0 CRDi da 136 CV e per la Kia Sportage 1.6 T-GDi DCT; mentre si sale a 35.250 euro per la Kia Sportage 2.0 CRDi da 185 CV.

Prezzo d’ingesso di 21.000 euro per la Sportage 1.6 GDI da 136 CV che prossimamente sarà disponibile anche con l’impianto GPL omologato in fabbrica e firmato BRC.

Scopri tutti i nuovi modelli di suv e crossover compatti

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
NUOVA KIA SPORTAGE 2016: motori, allestimenti, prezzi, 10.0 out of 10 based on 1 rating

condividi widget

Be Sociable, Share!