NUOVA MAZDA 3 2014 A 5 PORTE



Nuova Mazda 3 2014 5 porte

NUOVA MAZDA 3 A 5 PORTE

La nuova Mazda 3 segna un deciso salto in avanti rispetto alla precedente generazione, sia per quanto riguarda lo stile, sia per quanto riguarda i contenuti e le tecnologie utilizzate. L’obbiettivo commerciale è quello di conquistare nuovi clienti nel combattuto segmento C, il più importante in Europa.

Lo stile è tutto nuovo e si ispira al nuovo corso stilistico della casa giapponese denominato Kodo design che già caratterizza i prodotti più recenti: la crossover CX-5 e la berlina 6. La carrozzeria della nuova Mazda 3 ha linee sportive e accattivanti, con un frontale aggressivo e fiancate muscolose. Anche la parte posteriore è piuttosto originale con i gruppi ottici a sviluppo orizzontale e un accenno di spoiler sul portellone. La nuova Mazda 3 è un’auto globale e viene prodotta sia in versione a 5 porte, sia in versione a 4 porte (quest’ultima per ora non importata in Italia).

Nuova mazda 3 2014 5 porte e 4 porte

NUOVA MAZDA 3: interni e dimensioni

Completamente rinnovati anche gli interni, dove la cura nelle finiture e i materiali utilizzati contribuiscono a creare una migliore sensazione di qualità percepita. La plancia a sviluppo orizzontale ha linee ergonomiche e inserti in cromo satinato, al centro si trova una grande consolle che ospita i comandi del climatizzatore automatico ed è sormontata dalle due bocchette di aerazione centrali e dal grande display touch-screen 7 pollici. La nuova Mazda 3 è una delle prime auto del segmento C ad offrire il sistema di connettività mobile MZD Connect, un nuovo modo per offrire il massimo dell’intrattenimento durante la guida.

Rispetto al modello che sostituisce la nuova Mazda 3 cresce nelle dimensioni per offrire un abitacolo più confortevole, anche per cinque adulti, e più spazio per i bagagli. La versione a 5 porte è lunga 4,46 m, larga 1,79 m e alta 1,45 m. Nonostante le dimensioni maggiorate, la nuova Mazda 3 è più leggera di circa 70 kg, merito delle tecnologie SKYACTIVE utilizzate durante lo sviluppo del modello che hanno interessato con numerose migliorie il telaio, la carrozzeria, le trasmissioni e i motori.

interni Nuova Mazda 3 2014

GLI ALLESTIMENTI DELLA NUOVA MAZDA 3

La nuova Mazda 3 cinque porte è offerta con tre livelli di allestimento: Essence, Evolve e Exceed; contraddistinti da una buona dotazione di serie che comprende per tutte le versioni: airbag frontali, laterali e per la testa, climatizzatore, abs con controllo di stabilità, radio cd/mp3 con prese aux/usb, sensori per la pressione dei pneumatici e servosterzo ad assistenza variabile. Tra le chicche tecnologiche che equipaggiano la nuova Mazda 3, di serie o in optional a seconda delle versioni, figurano il sistema di frenata automatica (fino a 30km/h), i proiettori anteriori adattivi, il controllo di superamento della corsia, la manopola centrale che permette di interagire con il sistema infotainment in modo semplice e intuitivo e l’Head Up display che proietta le principali informazioni sul parabrezza.

I MOTORI DELLA NUOVA MAZDA 3

La gamma per l’Italia della nuova Mazda 3 cinque porte comprende tre motorizzazioni SKYACTIVE, i benzina 1.5 da 101 CV, 2.0 da 165 CV e il diesel 2.2 biturbo da 150 CV. A seconda delle versioni il cambio può essere manuale a sei marce o automatico a 6 rapporti. Il diesel 2.2, nonostante la cilindrata non proprio contenuta per il mercato italiano, vanta consumi molto ridotti (Mazda dichiara una percorrenza media di circa 24 km/l) grazie alle numerose tecnologie impiegate per contenere i consumi, come lo stop&start di nuova generazione e il sistema per il recupero dell’energia in frenata.

Durante i cash test condotti dall’ente indipendente EuroNCAP la nuova Mazda 3 ha conquistato il massimo punteggio per la sicurezza, cinque stelle su cinque, totalizzando un 93% e un 86%, rispettivamente, per la protezione degli occupanti adulti e dei bambini in vettura – entrambi tra i punteggi più alti assegnati in Europa nel 2013 – ed un 65% e 81% per la protezione dei pedoni e la sicurezza assistita

I prezzi di vendita della nuova Mazda 3 sono compresi tra circa 17.800 e 23.700 per le versioni a benzina, e tra 24.400 e 26.300 per le versioni diesel.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

condividi widget

Be Sociable, Share!