NUOVA NISSAN QASHQAI 2014: allestimenti, motori e prezzi



Nuova crossover Nissan Qashqai

NUOVA NISSAN QASHQAI: lo stile

Come reinventare un’auto che ha creato uno dei segmenti di maggior successo della storia automobilistica recente? Nissan ci prova presentando la nuova generazione della Qashqai, una crossover compatta dallo stile sportivo e dai contenuti tecnologici all’avanguardia tipici del segmento premium.

Rispetto al modello che sostituisce, la nuova Nissan Qashqai cresce nelle dimensioni esterne (+49mm in lunghezza e +20mm in larghezza) per offrire un abitacolo più spazioso e confortevole e una capacità di carico ai vertici della categoria. Lo stile sportivo della carrozzeria è evidenziato dal frontale grintoso, caratterizzato dall’originale griglia con motivo “V motion”, dal disegno a boomerang dei fari a led e dall’inedito cofano a “conchiglia”. Le fiancate sono muscolose, con passaruota pronunciati e un andamento ascendente del terzo finestrino laterale. Moderna anche la parte posteriore, dove spiccano i gruppi ottici a sviluppo orizzontale che si allungano fino ad “abbracciare” la fiancata e lo spoiler in tinta con la carrozzeria che sormonta il lunotto posteriore. Oltre all’impiego di nuovi materiali che hanno permesso di ridurre sensibilmente il peso della nuova Qashqai, i tecnici Nissan hanno curato in modo particolare anche l’aerodinamica raggiungendo l’eccellente CX di 0,32, un valore degno di una coupè.

Nuova Nissan Qashqai 2014

NUOVA NISSAN QASHQAI: gli interni

Gli interni della Nuova Nissan Qashqai sono stati completamente riprogettati per garantire un comfort superiore e un’esperienza di viaggio degna di auto di segmento premium. Lo spazio interno è aumentato , decisamente migliorata la qualità dei materiali e dei rivestimenti. La plancia, ergonomica e impreziosita da inserti in plastica lucida, è dominata dalla consolle centrale che integra il grande schermo touch-screen da 7 pollici attraverso il quale è possibile interagire in modo semplice ed intuitivo con tutti i sistemi di bordo e con il proprio smartphone. Un secondo display da 5 pollici inserito al centro del cruscotto visualizza le informazioni di viaggio e del veicolo, tra cui la pressione degli pneumatici e la rigidità selezionata per lo sterzo.

Come tutti i più recenti modelli Nissan, la nuova Qashqai è ricca di funzioni high-tech accessibili, pensate per migliorare l’esperienza di guida. Ad esempio, il sistema Safety Shield di Nissan, con la Qashqai 2014 si arricchisce del dispositivo anticollisione frontale, del monitoraggio dello stato di allerta del guidatore, del riconoscimento della segnaletica stradale e molti altri sistemi innovativi di sicurezza, mentre il pratico sistema di assistenza al parcheggio si fa carico delle manovre in città.

La nuova generazione della Nissan Qashqai non prevede più la versione “+2” con carrozzeria a sette posti, la quale verrà sostituita dal nuovo suv Nissan X-Trail in vendita a partire dalla tarda primavera 2014.

Interni nuova Nissan Qashqai 2014

NUOVA NISSAN QASHQAI: gamma motori benzina e diesel

L’innovazione della nuova Nissan Qashqai prosegue sotto il cofano, con una serie di motorizzazioni più ampia ed efficiente. Tutti i propulsori sono provvisti di turbocompressore per ridurne la cilindrata, emissioni e consumi (solo 99 g/km di CO2 per l’opzione 1.5 dCi, un record nella categoria) a parità di performance. La gamma per l’Italia comprende l’unità a benzina 1.2 DIG-T da 115 CV con Stop&Start di serie (consumo medio pari a circa 17 km/l) e i diesel: 1.5 dCi da 110 CV, per il quale Nissan dichiara un consumo medio pari a 26,3 km/l), e il più potente 1.6 dCi da 130 CV.

Nonostante, secondo le previsioni, le versioni a trazione anteriore saranno le più vendute in quasi tutti i mercati, sarà disponibile anche la trazione integrale ALL MODE 4×4-i, con scelta fra cambio manuale a sei marce o automatico Xtronic di nuova concezione.

NUOVA NISSAN QASHQAI: allestimenti e accessori di serie

Tre gli allestimenti proposti per la nuova Nissan Qashqai: Visia, Acenta e Tekna; tutti contraddistinti da una ricca dotazione di serie. L’allestimento Visia offre luci diurne a LED, climatizzatore manuale, Bluetooth, cruise control, limitatore di velocità con comandi al volante, radio cd/mp3. Per quanto riguarda la sicurezza sono presenti sei aribags (frontali, laterali e per la testa), ABS, controllo elettronico che ottimizza il comfort e migliora la tenuta in curva. A questa dotazione di serie, l’allestimento Acenta aggiunge l’avanzato sistema Safety Shield del quale abbiamo già parlato in precedenza mentre l’allestimento Tekna offre anche i fari BiLED, i sedili in pelle riscaldabili, tetto panoramico, sensori di parcheggio, l’Intelligen Key System e a richiesta il rilevatore colpo di sonno e stanchezza, copertura angolo cieco e allerta oggetti in movimento.

Il listino prezzi della nuova Nissan Qashqai parte da circa 20.300 euro per le versioni a benzina e da 22.300 euro per le versioni equipaggiate con motore diesel.

Ultimo aggiornamento: Novembre 2014

Suv compatti e crossover. Nuovi modelli a confronto.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
NUOVA NISSAN QASHQAI 2014: allestimenti, motori e prezzi, 7.0 out of 10 based on 1 rating

condividi widget

Be Sociable, Share!