NUOVA OPEL ADAM, la citycar per i giovani



Opel Adam, citycar a Parigi

NUOVA OPEL ADAM, la chic urbancar per i giovani

La nuova Opel Adam permette alla casa tedesca di entrare nel segmento A con una citycar moderna e giovanile pensata espressamente per contrastare concorrenti di successo come Fiat 500, Mini e Citroen DS3. Caratterizzata da una carrozzeria compatta a tre porte dallo stile molto originale, Adam è lunga 3,70 metri e larga 1,72 metri (senza specchietti retrovisori esterni) e alta 1,48 metri; misure che la rendono una citycar maneggevole, facile da guidare nel traffico cittadino ma anche nei percorsi extraurbani grazie alle ottime caratteristiche dinamiche. Pensata per diventare una citycar trendy a tutti gli effetti, la nuova Opel Adam si distingue per il design personale, accompagnato da un potenziale di personalizzazione praticamente illimitato che rende ogni vettura praticamente unica.

Nuova Opel Adam

NUOVA OPEL ADAM, allestimenti e personalizzazioni

Invece di offrire la classica gerarchia di allestimenti, la gamma della Nuova Opel Adam è articolata su tre diverse versioni contraddistinte da uno stile unico che costituiscono la base del primo livello di personalizzazione: ADAM JAM è vivace e colorata, e si rivolge ai clienti più attenti alle tendenze; ADAM GLAM è elegante e sofisticata, per chi ha gusti raffinati; e ADAM SLAM è più maschile, sportiva e urbana. Tutte le Adam di serie possono essere ulteriormente caratterizzate ed adattate ai gusti individuali del cliente aggiungendo il pack “Two Tone” bianco e nero, l’estroso pack “Twisted” o il vivace pack “Extreme”.

Per quanto riguarda la carrozzeria, la gamma della nuova Opel Adam dà la possibilità di scegliere tra 12 tinte vivaci identificate da nomi che i cinefili riconosceranno immediatamente, come “I’ll be Black”, “Papa don’t Peach”, “Purple Fiction”, “James Blonde”, “Saturday White fever” e “Buzz Lightgreen”. Inoltre, la Opel Adam offre l’opzione della carrozzeria bicolore con il tetto a contrasto: lucido “I’ll be black”, “White my Fire” color panna e lo scuro e profondo “Men in Brown”. Un’ulteriore personalizzazione è data dai tre pacchetti di decalcomanie per la carrozzeria (ADAM JAM Splat, ADAM GLAM Fly e ADAM SLAM Stripes) applicate agli specchietti e ad altre parti della vettura, per esempio le fiancate e il posteriore.

Interni nuova Opel Adam

L’abitacolo della nuova Opel Adam

Nonostante le compatte dimensioni esterne, l’abitacolo della nuova Opel Adam offre un livello di spaziosità insolito per una citycar. In tutto i posti sono quattro, i passeggeri anteriori possono godere di sedili ben sagomati e dalla seduta comoda mentre chi siede sul divano posteriore non ha molto spazio per le gambe. Come la carrozzeria anche gli interni della Adam possono essere ampiamente personalizzati con un’ampia scelta di colori, modanature, eleganti rivestimenti per l’interno come l’esclusivo tetto starlight illuminato da 64 LED che regala l’impressione di trovarsi sotto un cielo stellato, una vera novità nel settore delle automobili. Tra le chicche tecnologiche che equipaggiano la nuova Opel Adam è da segnalare l’IntelliLink, il più recente sistema di infotainment di Opel, che porta i contenuti dello smartphone su uno schermo touchscreen a colori ad alta risoluzione da 7 pollici e consente la connettività con dispositivi MP3 e iPod attraverso la presa USB o Bluetooth.

NUOVA OPEL ADAM: le motori benzina e diesel

Al momento la gamma della Opel Adam è articolata su cinque propulsori a benzina: 1.0 da 90 e 116 CV, 1.2 da 70 CV e il 1.4 offerto in due step di potenza 87 e 100 CV, abbinati al cambio manuale a cinque o sei marce (versioni 1.0 SGE). Su tutte le motorizzazioni è disponibile la tecnologica ecoFLEX con il dispositivo Start/Stop per il risparmio di carburante. Nel 2014 è stata introdotta anche la Adam Gpl-Tech spinta dal 1.4 da 87 CV ed equipaggiata con un impianto a gpl che sfrutta un serbatoio aggiuntivo installato nel vano della ruota di scorta.

Attualmente il listino prezzi della Opel Adam è compreso tra 12.100 e 17.800 euro.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

condividi widget

Be Sociable, Share!

Lascia un commento