Nuova Opel Astra cinque porte 2016: motori, allestimenti, prezzi



Nuova Opel Astra 2016

Nuova Opel Astra cinque porte 2016

La Nuova Opel Astra 2016 si basa su una nuova architettura del veicolo ultra-leggera, è alimentata solo da propulsori di ultima generazione e include equipaggiamenti e funzioni tipici dei segmenti superiori. Il nuovo modello è fino a 200 kg più leggero rispetto al suo predecessore e il profilo dinamico delle fiancate riesce a rendere questa caratteristica visibile esternamente. Ogni componente è stato accuratamente studiato e realizzato in modo da garantire un design compatto e l’utilizzo di materiali ultraleggeri. Soltanto l’involucro della carrozzeria è stato alleggerito del 20%, ovvero da 357 a 280 kg. Inoltre, alcune misure adottate per la realizzazione del telaio hanno contribuito a un’ulteriore riduzione di peso di 50 kg; queste includono l’impiego di acciai leggeri altamente resistenti e ultra-resistenti, l’uso di telai ausiliari compatti e le riduzioni di peso realizzate sugli assi anteriore e posteriore.

Il design della nuova Opel Astra 2016 si ispira alla concept car “Monza” esposta di recente nei principali saloni dell’auto internazionali. L’evoluzione della filosofia stilistica della casa tedesca, volta a unire arte scultorea e massima precisione, garantisce che la nuova Astra cinque porte non passi inosservata con la sua posa più snella e atletica, che sostituisce l’aspetto meno personale della generazione precedente. Il tratto stilistico più significativo è costituito dal montante ‘C’ diviso a metà, che crea l’impressione di un tetto sospeso e fluttuante. Il frontale, completamente ridisegnato, è caratterizzato dal nuovo family feeling Opel mentre la parte posteriore include fanali a sviluppo orizzontale che contribuiscono a sottolineale l’anima sportiva della nuova Astra berlina.

Nuova Opel Astra 2016 a cinque porte

Interni della Nuova Opel Astra 2016

La nuova Opel Astra non solo sembra più compatta, ma lo è effettivamente. Lunga complessivamente 4,37 metri, Astra è almeno 5 centimetri più corta del modello uscente. Con un’altezza di 1,46 metri, è inoltre più bassa di 2,6 cm. Le dimensioni hanno naturalmente un impatto sulle caratteristiche aerodinamiche e sull’efficienza, tanto che la nuova Astra vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica inferiore a 0.30.

La nuova Opel Astra 2016 a cinque porte è più compatta fuori ma più spaziosa dentro. Oltre ai sedili ridisegnati, i passeggeri seduti dietro hanno a disposizione ben 35 millimetri di spazio in più per le gambe. E’ stata poi aumentata anche la distanza fra i sedili anteriori e quelli posteriori, il che contribuisce a un maggiore confort e accentua la sensazione di spaziosità. L’elegante cruscotto e il quadro strumenti trasferiscono senza soluzione di continuità la linea caratteristica e l’estetica della carrozzeria esterna all’interno dell’auto, garantendo così che la nuova Astra si rinnovi stilisticamente anche nell’abitacolo. La nuova impronta stilistica si distingue per un gusto molto sobrio ed essenziale, che si coglie anche nella presenza di un numero limitato di tasti e interruttori di comando e di un grande schermo a sfioramento a colori nella sezione centrale del cruscotto.

Sulla nuova Opel Astra debuttano due interessanti sistemi infotainment: la tecnologia “OnStar” che trasformerà la vettura in un hot spot wifi mobile 4G LTE, con possibilità di collegamento di un massimo di sette dispositivi – dagli smartphone ai tablet – contemporaneamente; e il dispositivo IntelliLink che faciliterà l’introduzione del mondo degli smartphone a bordo dell’auto grazie al programma Android Auto che include le applicazioni: WhatsApp, Skype, Google Play Music, Spotify, i riproduttori di podcast. Tutte le funzioni possono essere gestite tramite il grande schermo touch da 8 pollici collocato nella sezione centrale del cruscotto, tramite i tasti collocati sul volante (volume) oppure per mezzo di comandi vocali.

interni nuova Opel Astra 2016



Nuova Opel Astra 2016: motori, allestimenti e listino prezzi

Sotto il cofano di ogni nuova Astra romba un esemplare della nuovissima gamma di propulsori Opel. I clienti possono scegliere tra tre motori a benzina: 1.0 Turbo da 105 CV, 1.4 16v da 101 CV e 1.4 Turbo da 150 CV; e tre diesel CDTi da 1.6 litri con potenza di 95, 110 e 136 CV. La gamma per l’Italia comprende tre livelli di allestimento: Elective, Innovation e Essentia, tutti contraddistinti da una buona dotazione di serie. Tra i sistemi di sicurezza, confort e assistenza alla guida presenti sulla nuova Opel Astra 2016 sono da segnalare il dispositivo di ausilio per il riconoscimento dei cartelli stradali (Traffic Sign Assistant) e il mantenimento della corsia di marcia (Lane Keep Assist) con  funzione di allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata (Lane Departure Warning), insieme all’indicatore della distanza di sicurezza (Following Distance Indication) e al dispositivo di avviso incidente (Forward Collision Alert) con frenata automatica in caso di collisione imminente (Collision Imminent Braking). Il Cruise Control con limitatore della velocità assicura che la velocità del veicolo sia sempre entro i limiti consentiti dalla legge. Il sistema di assistenza al parcheggio Advanced Park Assist aumenta il confort di guida e consente di parcheggiare la vettura automaticamente semplicemente azionando un tasto. La videocamera posteriore si attiva non appena viene inserita la retromarcia e il dispositivo Side Blind Spot Alert rileva gli ostacoli presenti entro un raggio di 3 metri su entrambi i lati e sul retro della vettura e fuori dalla visuale del conducente.

I prezzi di vendita della Nuova Opel Astra 2016 cinque porte sono compresi tra circa 17.600 e 23.800 euro per le motorizzazioni a benzina, e tra circa 22.000 e 25.500 per le versioni diesel. La garanzia Opel è valida per 2 anni con chilometraggio illimitato.

Scopri tutte le novità Opel in arrivo nei prossimi mesi.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Be Sociable, Share!