NUOVA OPEL MOKKA, ora anche 1.4 Gpl Tech 140 CV 4×2



Opel Mokka, la crossover compatta

NUOVA MOKKA, la crossover compatta di Opel

Con la nuova Mokka Opel lancia la sua offensiva nel segmento dei suv compatti con un prodotto moderno e accattivante che punta sulla dinamica di guida, sulla flessibilità e sul design originale per farsi largo nel sempre più combattuto settore dei crossover. Il nuovo modello è un veicolo globale, infatti viene commercializzato anche in America con il marchio Buick e ha una gemella Chevrolet con la quale condivide gran parte della meccanica: la Trax. A differenziare i tre modelli ci pensa lo stile della carrozzeria, che nella nuova Opel Mokka è caratterizzato da tratti sportivi ed eleganti, un mix perfettamente riuscito che rende il nuovo suv tedesco particolarmente grintoso.

Opel Mokka, suv compatto

NUOVA OPEL MOKKA, le dimensioni e gli accessori per la sicurezza

Nonostante i suoi 4,28 metri di lunghezza, la nuova Opel Mokka offre spazio e comodità per cinque persone adulte. Per garantire ai passeggeri il massimo comfort Mokka introduce per la prima volta nel segmento dei crossover compatti i sedili ergonomici, il sistema di fari anteriori adattivi (AFL+) e il portabiciclette integrato FlexFix. Tra le funzionalità che incrementano il comfort di guida e la sicurezza vi sono il Controllo Elettronico della Stabilità ( ESP®Plus) e, su tutte le versioni di Mokka, il Controllo della Trazione (TC), l’assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist (HSA) e l’assistenza alla discesa Hill Descent Control (HDC). Tra le chicche tecnologiche in dotazione alla nuova Opel Mokka figurano anche la telecamera anteriore Opel Eye di seconda generazione che costituisce la base dei sistemi Forward Collision Alert (FCA), riconoscimento segnali stradali Traffic Sign Recognition e di allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning (LDW).

Interni Opel Mokka

Gli interni della nuova Opel Mokka

Anche all’interno dell’abitacolo, la nuova Opel Mokka riflette chiaramente la filosofia stilistica del marchio tedesco. Il carattere scolpito è presente nel tipico quadro strumenti ad ala e nelle superfici scolpite delle portiere. Sono visibili anche i tipici valori Opel di versatilità, funzionalità e semplicità d’uso: dal doppio vano portaguanti della plancia, allo spazio con coperchio nella consolle sul tunnel centrale, fino alle profonde tasche inserite nelle portiere anteriori e posteriori. Il volume del bagagliaio può arrivare a 1.372 litri e sulla vettura sono presenti fino a 19 vani portaoggetti, a dimostrazione della considerazione riservata alle necessità pratiche di ogni famiglia.
La nuova Opel Mokka è offerta con tre livelli di allestimento: base, Ego e Cosmo.

NUOVA OPEL MOKKA, la gamma di motori benzina e diesel

La gamma della Opel Mokka è articolata su motorizzazioni efficienti, tutte abbinate al cambio manuale a 5 o 6 marce ed equipaggiate di serie con il dispositivo Start/Stop che consente di ridurre i consumi di carburante (escluse le versioni con cambio automatico sequenziale). Tra i motori a benzina figurano il motore aspirato 1.6 litri da 115 CV, con 155 Nm di coppia, consumi pari a 6,5 litri per 100 km e il Turbo 1.4 da 140 CV e 200 Nm di coppia. Il Turbo 1.4 sarà inizialmente disponibile con cambio manuale e in seguito anche con trasmissione automatica. Per chi preferisce i motori a gasolio può scegliere la Opel Mokka con il turbo diesel CDTI 1.6 da 136 CV (300 Nm di coppia massima) che consuma solo 4,5 litri di carburante per 100 chilometri (ciclo misto).

Oltre alla trazione anteriore (FWD), le versioni 1.4 Turbo e 1.6 diesel della nuova Opel Mokka possono essere dotate della trazione integrale intelligente (AWD) che è in grado di riconoscere automaticamente quando è necessario distribuire la coppia su tutte le quattro ruote e di assicurare la massima trazione in ogni situazione.

NUOVA OPEL MOKKA GPL
Opel ha ampliato la gamma della Mokka con la versione bi-fuel a doppia alimentazione benzina e gpl. Spinta dal moderno propulsore 4 cilindri 1.4 Gpl Tech in grado di erogare 140 CV e 200 Nm di coppia già sotto i 2000 giri / motore, la nuova Opel Mokka Gpl è offerta nella sola versione a trazione anteriore 4×2 in abbinamento al cambio manuale a 6 marce. Il consumo medio dichiarato per durante il funzionamento a gas è di 7.7 l/km con emissioni pari a 103 g/km. L’impianto Gpl che equipaggia la nuova Opel Mokka Gpl impiega un serbatoio di tipo toroidale alloggiato all’interno del vano normalmente riservato alla ruota di scorta (sostituita di serie da un kit di emergenza), quindi in questo modo non viene sottratto spazio al vano bagagli che mantiene inalterata tutta la sua capacità di carico (362/1372 litri). Due i livelli di allestimenti previsti per la Opel Mokka Gpl Tech: Ego e Cosmo, offerti a prezzi compresi tra circa 23.700 e 25.200 euro.

Il listino prezzi della Nuova Opel Mokka è compreso tra circa 19.200 e 27.200 per le versioni a benzina e tra 23.200 e 26.800 euro per le versioni diesel.

Suv compatti e crossover. Nuovi modelli a confronto.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 6.0/10 (6 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)
NUOVA OPEL MOKKA, ora anche 1.4 Gpl Tech 140 CV 4x2, 6.0 out of 10 based on 6 ratings

condividi widget

Be Sociable, Share!

Lascia un commento