Nuova Renault Talisman berlina e Talisman Sporter 2016: motori, allestimenti e prezzi



Nuova Renault Talisman berlina 2016

Nuova Renault Talisman berlina e Talisman Sporter 2016

Renault rilancia la sfida nel segmento D con la nuova Talisman 2016 declinata nelle versioni berlina a tre volumi e station wagon, quest’ultima denominata “Sporter”. L’obbiettivo è chiaro: conquistare clienti in un settore che solo in Europa vale un milione di veicoli ed è attualmente dominato dalle case automobilistiche tedesche: Audi, Bmw e Mercedes. Erede della Renault Laguna, la nuova Talisman si presenta con un design della carrozzeria incisivo e originale, con interni raffinati e un abitacolo molto spazioso e confortevole anche per cinque persone.

Gli elementi di stile comuni fra le due versioni della nuova Renault Talisman sono la grande mascherina anteriore che domina la parte frontale, i fanali “full Led”, gli ampi passaruota laterali che ospitano cerchi da 19 pollici, la linea di cintura alta e i gruppi ottici posteriori a sviluppo orizzontale. Per ottimizzare la penetrazione aerodinamica, la nuova Renault Talisman in versione Sporter adotta uno spoiler collocato sulla sommità del portellone.

Nuova Renault Talisman berlina quattro porte

Renault Talisman 2016: nuova tecnologia a quattro ruote sterzanti

Tra i punti di forza della nuova Renault Talisman 2016 ci sono i nuovi sistemi hi-tech, motorizzazioni brillanti e il favorevole rapporto qualità/prezzo. Tra le nuove tecnologie figura il sistema Multi-Sense con quattro ruote sterzanti abbinate al controllo delle sospensioni. In città, il telaio 4Control® conferisce alla nuova Talisman un’agilità fuori dal comune. La stabilità in curva e l’agilità in caso di manovre d’emergenza per evitare ostacoli, posizionano la nuova Renault Talisman in una classe a parte per comfort di guida e sicurezza.

La tecnologia Multi-Sense progettata da Renault permette di personalizzare, attraverso un joystick sulla plancia, l’esperienza di guida della vettura secondo quattro modalità programmate: Comfort, Sport, Neutra ed Eco, oltre alla modalità “Perso” totalmente personalizzabile.

Nuova Renault Talisman Sporter 2016

Interni della nuova Renault Talisman 2016

La nuova Renault Talisman, nelle versioni berlina e Sporter, vanta un abitacolo tra i più confortevoli e spaziosi della categoria. L’ambiente è raffinato grazie all’ampio utilizzo di materiali pregiati e alle rifiniture curate. Il nuovo modello di segmento D di casa Renault porta al debutto interessanti accessori pensati per il comfort e la sicurezza, tra i quali il tablet multimediale connesso Renault R-Link 2 disponibile nel formato 7 pollici o nel formato 8.7 pollici. R-Link 2 gestisce i comandi di assistenza alla guida oltre alle funzioni classiche di navigazione, audio e climatizzazione. Inoltre, la fruizione del display touch-screen è completata dal comando rapido, dal joystick sulla consolle centrale e dai comandi al volante.

Da segnalare anche il raffinato impianto audio Surround Bose® fatto su misura per la nuova Renault Talisman, con dodici altoparlanti dalle alte performance e un subwoofer. La tecnologia Centerpoint® converte il segnale proveniente dallo stereo in segnale multicanale per offrire un suono Surround, mentre il processo digitale del segnale Bose® integra le caratteristiche acustiche di Talisman per un’equalizzazione personalizzata.

Pensate per il benessere del guidatore e dei passeggeri, le nuove Renault Talisman berlina e Talisman Sporter si posizionano ai vertici della categoria in termini di volume abitabile. Rispetto alla Talisman berlina la versione station wagon “Sporter” beneficia inoltre di 30 mm supplementari di altezza nella parte posteriore, che la porta a raggiungere un’altezza di 886 mm.

L’accessibilità al bagagliaio è particolarmente agevolata dall’altezza dal suolo di 571 mm e la grande apertura di 1074 mm. Come sulla berlina, il portellone beneficia dell’apertura motorizzata. Il sedile posteriore adotta la funzionalità 1/3 – 2/3 e la modularità Easy Break che, tramite due leve, permette un agevole ribaltamento dei sedili, ampliando il bagagliaio.

Grazie al portellone motorizzato, attivabile con un semplice passaggio del piede sotto il paraurti posteriore, il bagagliaio della versione wagon beneficia di un sistema di apertura e chiusura “mani libere” che permette di facilitare il carico.

La nuova Renault Talisman Sporter propone un volume di carico di 572 dm3 VDA e una lunghezza di carico di 1116 mm. Una volta ribaltati i sedili posteriori, la lunghezza di carico raggiunge i 2010 mm, con un volume di circa 1700 dm3 VDA.

Interni nuova Renault Talisman

Tre livelli di equipaggiamento per la Nuova Renault Talisman

La nuova Renault Talisman, berlina quattro porte e station wagon, è commercializzata in Italia in tre livelli di equipaggiamento: Zen, Intens ed Initiale Paris.



Il primo livello di equipaggiamento Talisman Zen propone il design dinamico e l’abitabilità di una grande berlina. Riconoscibile dalla firma luminosa con luci diurne a LED, fin dal primo livello, Renault Talisman si presenta con una ricca dotazione di serie. Tra i principali equipaggiamenti: cerchi in lega da 17′ Bayadère, climatizzatore automatico Bi-Zona, cruise control, radio digitale Arkamys® con 8 altoparlanti, bluetooth e comandi vocali. Già dal livello Zen, la nuova Renault Talisman 2016 monta l’ormai distintivo sistema Renault Multi-Sense® con Ambient lighting, oltre a R-Link2, sistema di navigazione integrato con schermo capacitivo da 7” e cartografia Europea. Il comfort a bordo è garantito con la funzione massaggio lombare per il sedile del conducente; e grazie ai sensori di parcheggio posteriori e alla funzione hill start assist anche una grande berlina come Renault Talisman è maneggevole da guidare.

Il livello Talisman Intens arricchisce il livello Talisman Zen con il tablet connesso R-Link 2 con schermo touch screen da 8.7’’, il sensore angolo morto, i sensori di parcheggio anteriori con retrocamera e il pack Visio System (commutazione automatica degli abbaglianti/anabbaglianti, riconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento limite e allerta superamento carreggiata – Intelligent Keeping Lane Assistant). Il livello Talisman Intens beneficia inoltre di ulteriori elementi di design distintivi come i fari Full LED, i privacy glass e le sellerie misto tessuto/ecopelle Vinyl.

Il livello di equipaggiamento Talisman Initiale Paris offre un concentrato di tecnologie: il Multi-Sense® 4Control®, ossia il telaio 4Control a 4 ruote sterzanti abbinato al controllo delle sospensioni per un utilizzo ottimale della tecnologia Multi-Sense®, apertura elettronica del bagagliaio, sistema audio Bose Sound System® con 13 altoparlanti e sistema “active noise control” (su Energy dCi 130 e Energy dCi 160). In termini di design, il livello di equipaggiamento Initiale Paris propone finiture esclusive quali: i cerchi in lega da 19’’ Initiale Paris, le sellerie in pelle Nappa pieno fiore Initiale Paris e la tinta metallizzata Nero Ametista (disponibile in opzione esclusivamente sulla versione Talisman Initiale Paris). Infine, i sedili anteriori Gran Comfort, elettrici riscaldabili e ventilati con 10 vie di regolazione e 4 modalità di massaggio lombare, ed i vetri laterali stratificati garantiscono al conducente e agli occupanti il massimo del confort a bordo di Renault Talisman Initiale Paris.

La gamma motorizzazioni benzina e diesel la Nuova Renault Talisman 2016

Quattro motorizzazioni efficienti disponibili al lancio della nuova Renault Talisman 2016, berlina e Sporter:

Motore Energy dCi 130: elasticità e divertimento. Associato sia al cambio manuale 6 rapporti (consumo in ciclo misto 3,9 l / 100 km, 102 g di CO2 / km 2), sia al cambio automatico EDC a doppia frizione a 6 rapporti (consumo in ciclo misto 4,3 l / 100 km, 112 g di CO2 / km 2).

Motore Energy dCi 160: piacere di guida e consumi sotto controllo. Associato esclusivamente al cambio automatico EDC a doppia frizione a 6 rapporti (consumo in ciclo misto 4,5 l / 100 km, 115 g di CO2 / km 2).

Motore Energy TCe 150 EDC associato al cambio automatico EDC a doppia frizione a 7 rapporti (consumo in ciclo misto 5,8 l / 100 km, 127 g di CO2 / km 2).

Motore Energy TCe 200 EDC: prestazioni e brio. Associato al cambio automatico EDC a doppia frizione a 7 rapporti: (consumo in ciclo misto 5,6 l / 100 km, 127 g di CO2 / km 2).

La nuova Renault Talisman è commercializzata in Italia a partire da 30.700 euro.

Scopri tutte le ultime novità di casa Renault

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Be Sociable, Share!