NUOVA SUZUKI VITARA: motori, trazione 4×4, allestimenti, prezzi



Nuova Suzuki Vitara

NUOVA SUZUKI VITARA

Fin dal suo debutto sul mercato nel 1988, la Suzuki Vitara ha conquistato ampi consensi tra gli automobilisti italiani grazie al design e alle dimensioni compatte ideali per un impiego cittadino, a cui si aggiungono comfort ed elevate prestazioni su strada e nei percorsi in fuoristrada.

La gamma Vitara si è evoluta negli anni, variando di dimensioni e aggiornando i motori, e a distanza di oltre 25 anni dalla prima versione, Suzuki presenta la nuova generazione completamente rinnovata.

La Nuova Suzuki Vitara eredita i concetti stilistici delle conosciute serie precedenti reinterpretandoli in chiave moderna e avvicinandosi sempre di più al concetto di crossover. Il cofano a conchiglia (particolare che contraddistingue la nuova serie Vitara) con il paraurti anteriore dal design di forma trapezoidale, sottolineano la solidità della vettura mentre le linee di fiancata e le prese d’aria poste lateralmente donano sportività al corpo vettura. Nuova Vitara adotta dei proiettori a LED a risparmio energetico. Il faro, oltre ad avere dei plus a livello tecnologico, ha un look più accattivante grazie alla cover blu che lo avvolge e che dona al frontale un look trendy e all’avanguardia.

Nuova Suzuki Vitara

Fin dall’inizio della fase progettuale, la nuova Suzuki Vitara è stata pensata per offrire un’ampia possibilità di personalizzazione, grazie a differenti scelte cromatiche ed una variegata disponibilità di accessori. Il cliente di Suzuki Vitara può scegliere tra differenti tinte per la carrozzeria, comprese tre nuovissime cromie, e diverse combinazioni bicolore. Disponibile anche il tetto panoramico e uno speciale kit estetico denominato “KIT Urban” caratterizzato da finiture cromate per i fari fendinebbia, modanature laterali e spoiler superiore posteriore.

Gli interni della nuova Suzuki Vitara si basano su un caratteristico quadro strumenti ed una finitura a U attorno alla leva del cambio. L’orologio e le bocchette dell’aria di forma circolare, conferiscono un look giovane e sportivo all’abitacolo mentre al centro della consolle spicca il grande display Touch-screen da 7 pollici del sistema audio, utilizzabile anche indossando un paio di guanti. Una mappa di navigazione tridimensionale fornisce i punti di riferimento in maniera facile e immediata. Questo sistema consente agli occupanti di utilizzare anche le applicazioni di uno smartphone secondo gli standard più diffusi al mondo. Completa la dotazione di serie di accessori pensati per la sicurezza e il comfort a bordo.

Interni della nuova Suzuki Vitara

La gamma motori della nuova Suzuki Vitara
La gamma della nuova Suzuki Vitara è articolata su due moderne unità, benzina e diesel, entrambe da 1.6 litri e 120 CV di potenza. Il motore a benzina da 1.6 litri è disponibile con cambio manuale a cinque velocità, mentre il propulsore diesel da 1.6 litri è equipaggiato con cambio a sei rapporti. La leva del cambio utilizza un contrappeso in grado di assicurare un’azione fluida nei cambi marcia, a vantaggio di una guida piacevole e lineare. Per il motore a benzina da 1.6 litri è disponibile una trasmissione automatica a sei velocità che permette al guidatore di cambiare marcia anche tramite l’utilizzo dei paddles al volante. Una trasmissione automatica a doppia frizione per il motore diesel sarà disponibile nel corso del 2015.

Nuova Suzuki Vitara 4×4
Il design off road della nuova Suzuki Vitara 4×4 è evidenziato da angoli d’attacco e di uscita rispettivamente di 18,2° e 28.2° che, abbinati a una distanza minima dal suolo di 185 millimetri con pneumatici da 215/55R17, permettono al conducente di affrontare con estrema facilità e sicurezza strade innevate e solchi molto profondi. Sulla nuova Suzuki Vitara 4×4 il sistema ALLGRIP risulta ulteriormente affinato, guadagnando la funzione Feedforward: una strategia predittiva che, in base al comportamento della vettura ed ai parametri di guida (acceleratore, sterzo, ..) stima la possibilità di slittamenti nel prosieguo delle guida. In questa circostanza il sistema ALLGRIP Suzuki trasmette maggiore coppia alle ruote posteriori prima che si verifichi la perdita di aderenza.

Le quattro modalità di guida selezionabili offerte dal sistema ALLGRIP che equipaggia la nuova Suzuki Vitara 4×4 sono:



Auto
Questa modalità assegna un priorità al risparmio di carburante in condizioni di guida normali. Il sistema utilizza due ruote motrici per impostazione predefinita, passando alla trazione integrale 4×4 nel caso si rilevino perdite di aderenza.

Sport
La modalità Sport è ottimale per le strade più tortuose. Il sistema ALLGRIP sfrutta al massimo le quattro ruote motrici secondo l’input dell’acceleratore. A bassa velocità ed ai regimi motore intermedi, il sistema varia le caratteristiche di risposta dell’acceleratore (coppia motrice) per ottimizzare le performance del propulsore e le prestazioni in curva.

Snow
La modalità Snow è ottimale per le superfici sdrucciolevoli, innevate, sterrate e altro. Il sistema ALLGRIP utilizza quattro ruote motrici come impostazione predefinita, ottimizzando il controllo della trazione in base agli input dello sterzo e dell’acceleratore, così da aumentare il grip e la stabilità sulle superfici a basso attrito.

Lock
La modalità Lock è utile ad esempio per districare l’auto dalla neve, dal fango o dalla sabbia. Prevede uno slittamento limitato dei differenziali, trasferendo la coppia motrice ai soli pneumatici in presa. In combinazione con il TCS (traction control system) consente una eccellente motricità anche su fondi a scarsa aderenza.

La nuova Suzuki Vitara è disponibile anche in versioni 2wd, a trazione anteriore.

Dimensioni principali della nuova generazione della Suzuki Vitara:
Lunghezza massima: 4.175mm
Larghezza massima: 1.775mm
Altezza massima: 1.610mm
Interasse: 2.500mm
Passo:
Fronte: 1.535mm
Retro: 1.505mm
Altezza minima dal suolo: 185mm
Vano bagagli: 375L (VDA)
Misure pneumatici: 215/60R16 o 215/55R17

Listino prezzi della nuova Suzuki Vitara:
Suzuki Vitara 1.6 120 cv V-Cool 19.900 euro
Suzuki Vitara 1.6 120 cv V-Top 22.400 euro
Suzuki Vitara 1.6 120 cv AllGrip 4WD V-Cool 22.600 euro
Suzuki Vitara 1.6 120 cv AllGrip 4WD V-Top 24.600 euro
Suzuki Vitara 1.6 DDiS 120 cv V-Cool 22.400 euro
Suzuki Vitara 1.6 DDiS 120 cv V-Top 25.100 euro
Suzuki Vitara 1.6 DDiS 120 cv AllGrip 4WD V-Cool 24.900 euro
Suzuki Vitara 1.6 DDiS 120 cv AllGrip 4WD V-Top 27.100 euro

Confronta la Nuova Vitara con altri suv compatti

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.7/10 (7 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)
NUOVA SUZUKI VITARA: motori, trazione 4x4, allestimenti, prezzi, 5.7 out of 10 based on 7 ratings
Be Sociable, Share!