NUOVA VOLKSWAGEN PASSAT GTE: la prima ibrida plug-in offerta in versione berlina e Variant



Nuova Volkswagen Passat GTE ibrida plug-in

NUOVA VOLKSWAGEN PASSAT GTE IBRIDA PLUG-IN

Secondo gli studi di mercato piu’ recenti, le vendite di modelli di auto con propulsione ibrida plug-in (PHEV) dovrebbero quadruplicare in tutto il mondo entro i prossimi 3 o 4 anni, arrivando a quota 900.000 vetture entro il 2020. Volkswagen, che non nasconde l’ambizione di restare il costruttore di auto numero 1 nel mondo, ha deciso di puntare forte sul settore delle auto ibride annunciando che entro il 2022 prevede di vendere circa 3,3 milioni di vetture PHEV ogni anno. Per raggiungere questo obbiettivo è allo studio una vera e propria famiglia di auto ibride Volkswagen, infatti dopo la Golf GTE, recentemente introdotta sul mercato europeo, sono attese versioni ibride plug-in della nuova Passat e di tutti i futuri modelli del Gruppo.

La Nuova Volkswagen Passat GTE è la prima ibrida plug-in ad essere offerta con carrozzeria berlina quattro porte e station wagon (Variant). Entrambe le versioni sono spinte da un moderno propulsore 1.4 TSI a benzina in grado di erogare 156 CV abbinato ad un motore elettrico da 116 CV, per una potenza complessiva di ben 218 CV e una coppia pari a 400 Nm.

L’innovativo sistema ibrido che equipaggia la nuova Volkswagen Passat GTE, berlina o Variant, prevede due programmi di guida specifici per garantire economicità di esercizio o una guida piu’ sportiva. In modalità esclusivamente elettrica (E-Mode), la vettura è alimentata da pacchi di batterie agli ioni di litio che garantiscono un’autonomia di circa 50 km e costi estremamente contenuti di esercizio. Con un prezzo dell’energia di 28,81 centesimi per kilowattora (kWh / prezzo medio riferito al 2015 per la Germania) e un consumo di 12,2 kWh, percorrere 100 km costa infatti solo 3,50 Euro. La spesa è quindi molto ridotta, soprattutto perché i viaggi in modalità elettrica vengono di norma effettuati completamente nel ciclo urbano, a fronte di consumi di appena 2,5 l di carburante e meno di 45 g/km di CO2 (dati di omologazione Volkswagen).

Schema sistema ibrido Nuova Volkswagen Passat GTE

L’alternativa sportiva all’E-Mode è rappresentata dalla modalità GTE, che può essere richiamata premendo l’apposito tasto sulla plancia ed è in grado di mettere a disposizione la potenza massima. Con questo programma, diversi parametri come le curve caratteristiche di acceleratore e sterzo hanno un’impronta più dinamica. Il motore 1.4 TSI e il motore elettrico erogano rispettivamente una potenza di 156 e
115 CV. Grazie a questi valori, la vettura risulta più dinamica e regala un piacere di guida ancora superiore.

La Nuova Volkswagen Passat GTE, di serie con cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti sviluppato appositamente per la propulsione ibrida, vanta prestazioni su strada di tutto rispetto; accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi ( 7,6 secondi per la Passat GTE Variant) e può raggiungere una velocità massima di 225 km/h (in modalità elettrica la velocità è limitata a 130 km/h per garantire una maggiore autonomia).



Oltre alle modalità E-Mode e GTE, nel menu del sistema di infotainment della nuova Volkswagen Passat ibrida è disponibile anche l’opzione Battery Charge (ricarica batteria). In questo caso, la batteria ad alta tensione viene caricata durante la marcia per poter, per esempio, viaggiare in modo mirato a emissioni zero quando si entra in città. Le batterie al Litio che equipaggiano la Passat possono essere ricaricate sia attraverso una normale presa elettrica (in poco più di 4 ore se completamente scariche), sia attraverso le colonnine di ricarica veloce e sono garantite da Volkswagen 8 anni o 160.000 km. Per i clienti che dispongono di un garage Volkswagen offre a richiesta una wallbox con presa CEE, con una potenza di 3,6 kW che consente la ricarica delle batterie al livello massimo in solo 2 ore e mezza.

Il debutto sul mercato italiano della nuova Volkswagen Passat ibrida, nelle versioni berlina e Variant GTE, è previsto per i primi mesi del 2016.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Be Sociable, Share!