NUOVA VOLVO S60 R-Design 2014



Nuova Volvo S60 2014

La Volvo S60 è stata interessata da un leggero restyling di metà carriera che ne ha rinnovato l’estetica e i contenuti. Le linee dinamiche profondamente riviste di Volvo S60, con il loro andamento slanciato, conferiscono una presenza decisa al modello sottolineandone ancora di più il carattere sportivo.

Il frontale, completamente ridisegnato, integra nuovi proiettori dal look più deciso, luci diurne a LED e una griglia allargata, mentre nella parte posteriore le novità consistono nell’inedito paraurti e nei nuovi fari full-LED. La Volvo S60 offre una più ampia gamma di personalizzazioni, a cominciare dai nuovi cerchi da 19″ che contribuiscono ad esaltare l’estetica dell’auto, e interni completamente rinnovati nello stile e nei rivestimenti.

Volvo S60 R-Design 2014

Nuova Volvo S60 R-Design

Tra tutte le versioni in offerta della Volvo S60 quella denominata R-Design si distingue per l’inconfondibile impronta grintosa e sportiva. La griglia senza cornice con finitura Tech Matt Black non passa inosservata, grazie agli elementi di colore nero lucido, la diagonale in metallo satinato che l’attraversa e il raffinato stemma R-Design. Le luci per marcia diurna poste sugli angoli esterni rafforzano il profilo basso e solidamente ancorato alla strada della vettura. Nella sezione posteriore, l’esclusivo diffusore con alette di aerazione è affiancato dai tubi di scarico R-Design altamente tecnologici e dalla linea arrotondata. La versione R-Design è ora disponibile con i nuovissimi cerchi Ixion II da 19″.

I nuovi sedili sportivi fanno parte della dotazione standard di S60 R-Design. Sono realizzati in tessuto Nubuck nero con inserti di pelle traforata. La “R” blu del logo R-design ricamato conferma la vocazione sportiva dell’auto. Combinando inserti traforati, pelle nera e impunture a contrasto, il team di designer è riuscito a creare interni in cui tutti i dettagli risultano in perfetto equilibrio e culminano nel rivestimento interno del padiglione di colore nero. Un altro dettaglio ricercato è rappresentato dalle nuove soglie delle portiere in acciaio inox, su cui risalta la “R” blu brillante del logo R-Design.

Interni Volvo S60 R-Design 2014

Gamma allestimenti e motori della nuova Volvo S60

Oltre alla versione top di gamma R-Design, i clienti della nuova Volvo S60 possono scegliere fra diversi livelli di allestimento (Kinetic, Business, Momentum) e quattro tipi di telaio – Confort, Dynamic, Four-C (Continuously Controlled Chassis Concept – telaio a controllo continuo della dinamica) e Sportivo Ribassato.

Per quanto le motorizzazioni la gamma della Volvo S60 comprende cinque propulsori a benzina e quattro diesel. Le versioni più potenti possono essere equipaggiate con la trazione integrale AWD.

Per quanto riguarda i motori a benzina sono disponibili il 1.6 GTDi offerto in due varianti: T4 da 180 CV e T3 da 150 CV, il 2.0 GTDi (turbo benzina a iniezione diretta) T5 da 245 CV e 320 Nm di coppia. I consumi di carburante sono stati ridotti a 5,8 l/100 km nella versione S60 D3 con cambio manuale, il che corrisponde a emissioni di CO2 pari a 135 g/km. Volvo S60 con propulsore 1.6 GTDi T4 o T3 e trasmissione automatica garantisce ora consumi pari a 6,8 l/100 km (159 g/km).

Per i clienti che amano le alte prestazioni Volvo S60 mette a disposizione il motore T6 benzina da 3.0 litri che eroga una potenza di 304 CV e ben 440 Nm di coppia. I consumi di carburante sono pari a 9,9 l/100 km (Ciclo Combinato EU). La potenza del motore è trasmessa alle ruote tramite il cambio Volvo automatico Geartronic a sei rapporti di seconda generazione. Chi acquista la Volvo S60 R-Design con motorizzazione T6 può incrementare le prestazioni fino a 329 CV optando per il software Polestar che ‘aggiunge’ altri 25 CV.

Le motorizzazioni a gasolio in dotazione alla nuova Volvo S60 2014 sono quattro. Il 1.6 diesel in grado di erogare 115 CV di potenza e 270 Nm di coppia che abbinato al cambio manuale ha consumi di carburante pari a 4,0 l/100 km (Ciclo Combinato EU), con livelli di emissioni di CO2 di 106 g/km. I valori corrispondenti per la versione automatica sono di 4,1 l/100 km (107 g/km). Il diesel da 2.0 litri che spinge le versioni D3 (136 CV) e D4 (163 CV) della nuova Volvo S60 consuma 4,8 l/100 km (126 g/km) con cambio automatico, 4,3 l/100 km con cambio manuale. Al top di gamma c’è l’unità D5 cinque cilindri turbodiesel che eroga una potenza di 215 CV e 440 Nm di coppia motrice. Nell’abbinamento con cambio manuale, i consumi del motore D5 si attestano a 4,5 l/100 km (emissioni di CO2 pari a 119 g/km).

I sistemi di sicurezza della nuova Volvo S60

Volvo è da sempre al top per quanto riguarda i sistemi per la sicurezza attiva e passiva presenti sui suoi modelli. La nuova Volvo S60 2014 può essere equipaggiata con il sistema anticollisione City Safety che è in grado frenare automaticamente la vettura se il conducente non reagisce tempestivamente quando il veicolo che precede rallenta o si ferma, o se l’auto si sta avvicinando troppo rapidamente a un veicolo fermo oppure l’innovativo sistema Pedestrian & Cyclist Detection con frenata automatica completa in caso di ostacoli improvvisi o pedoni e ciclisti che attraversano la strada. C’è poi il sistema Blind Sport Information System (BLIS) potenziato, basato sulla tecnologia radar, che ora può anche monitorare il traffico e avvisare il conducente in caso vi siano veicoli in rapido avvicinamento fino a 70 metri dietro la vettura. Naturalmente il sistema mantiene la sua funzione precipua di segnalazione dei veicoli negli angoli ciechi su entrambi i lati dell’auto. Un’altra opzione innovativa a supporto della guida col buio è il sistema Cornering Light che si attiva a basse velocità. In quanto estensione dell’attuale sistema a proiettori mobili Active Bending Light, illumina l’area verso cui il conducente sta orientando lo sterzo per rendere più sicura la manovra.

Il listino prezzi della nuova Volvo S60 è compreso tra circa 29.000 e 50.600 euro.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

condividi widget

Be Sociable, Share!