NUOVO RENAULT KOLEOS 2017: il suv globale alto di gamma



Nuovo suv Renault Koleos 2017

NUOVO RENAULT KOLEOS 2017

In occasione del Salone di Pechino 2016 Renault ha presentato il nuovo Koleos, un suv di medie dimensioni pensato per i mercati globali e che permetterà al marchio francese di ritagliarsi una fetta importante tra i suv e i crossover, un segmento di mercato in forte crescita in tutto il mondo.

Assemblato in due siti produttivi Renault: Busan, in Corea del Sud, e Wuhan, in Cina, il Nuovo KOLEOS sarà commercializzato dall’estate 2016 in Australia, Turchia, nei Paesi del Golfo e in alcuni Paesi dell’Africa e dell’America latina. Il lancio in Cina avverrà nell’ultimo trimestre 2016 mentre l’arrivo nelle concessionarie in Europa e Russia è previsto all’inizio del 2017. Il Nuovo KOLEOS diventerà uno dei modelli Renault maggiormente distribuiti nel mondo, in termini di numero di Paesi.

Nuovo KOLEOS utilizza l’architettura modulare CMF-C/D dell’Alleanza, comune a numerosi veicoli tra cui Espace, Talisman, Kadjar per Renault e X-Trail/Rogue e Qashqai per Nissan. Queste piattaforme sono frutto delle competenze dell’Alleanza nel segmento delle berline, dei crossover e dei SUV.

Nuovo Renault Koleos 2017

La parentela stilistica con Talisman, la nuova grande berlina di Renault, eletta auto più bella dell’anno al Festival Automobilistico Internazionale di Parigi 2016, è molto evidente e consente di associare, al primo sguardo, Nuovo KOLEOS all’alto di gamma Renault.

Le linee tese del cofano motore e l’ampia calandra cromata conferiscono al Nuovo Renault KOLEOS un carattere possente, tipico dei suv. Anche la parte posteriore rivendica con orgoglio il nuovo corso stilistico Renault: i gruppi ottici allungati accrescono la larghezza percepita del veicolo (1.840 mm) e sottolineano la presenza della losanga Renault al centro del portellone. Posteriormente, i gruppi ottici, illuminati notte e giorno, sono dotati della tecnologia Edge Light e offrono un effetto 3D, che garantisce una luce netta e brillante da vicino e da lontano. Gli inserti cromati nella parte inferiore del paraurti posteriore disegnano un doppio terminale di scarico, coerenti con il design di Nuovo KOLEOS 2017.

Il passo di 2.710 mm, rispetto a una lunghezza totale di 4.670 mm, è uno dei più lunghi della categoria e consente al Nuovo Renault KOLEOS di rivendicare un’abitabilità record e un posizionamento da vero e proprio SUV del segmento D.



NUOVO RENAULT KOLEOS 2017: gli interni
Il DNA da SUV di Nuovo KOLEOS traspare anche dall’abitacolo, con un design elegante e protettivo, in perfetta coerenza con gli esterni. La posizione di guida rialzata offre un’eccellente visibilità, una caratteristica che rappresenta un importante fattore d’acquisto per i clienti dei SUV. Nuovo KOLEOS offre quindi una posizione di guida rialzata di 150 mm rispetto a Talisman, modello con cui condivide l’architettura modulare.

Il design della plancia, alta, larga e verticale, comunica un senso di protezione e sicurezza. Ai due lati della consolle centrale, le maniglie rappresentano una volontaria allusione al mondo delle 4×4, conferendo un carattere sportivo all’abitacolo.

Al centro del cruscotto, il grande schermo (fino a 8,7 pollici) è perfettamente integrato e forma, con la consolle centrale, un asse mediano che evoca potenza e trasmissione integrale. Punto di forza del design dell’abitacolo, questo asse si estende dalla parte superiore dello schermo fino all’estremità del bracciolo. La consolle centrale del Nuovo Renault KOLEOS, larga e alta, consente al conducente e al passeggero di fruire di uno spazio confortevole.



L’abitabilità record per i passeggeri è completata da un ampio vano bagagli modulabile e da numerosi vani portaoggetti ergonomici. Con una capacità di 542 dm3 VDA (624 l), il vano bagagli del Nuovo Renault KOLEOS è dotato di un intelligente contro-pianale, collocato allo stesso livello della soglia del vano bagagli per offrire una superficie piatta.

NUOVO RENAULT KOLEOS 2017: disponibile anche in versione 4×4
La tecnologia ALL MODE 4×4-i del Nuovo Renault KOLEOS ha già dimostrato le proprie qualità su milioni di veicoli dell’Alleanza venduti nel mondo intero. Questa trasmissione integrale è estremamente semplice da utilizzare. Basta attivare un comando disposto a sinistra del volante per scegliere tra le modalità “2WD” (trazione anteriore), “4WD AUTO”, che suddivide la coppia tra le ruote anteriori e posteriori in modo automatico e intuitivo o, in situazioni di scarsa aderenza e a bassa velocità, la modalità “4WD LOCK” consente al conducente di optare per una trasmissione integrale permanente.

La trasmissione integrale offre anche maggiore stabilità e sicurezza su strada, garantendo una perfetta aderenza in qualunque circostanza e neutralizzando i fenomeni di sottosterzo e sovrasterzo. Per adattarsi alle esigenze dei mercati e delle regioni, Nuovo Renault KOLEOS sarà disponibile anche in versione due ruote motrici.

NUOVO RENAULT KOLEOS 2017: gamma motori benzina e diesel
La gamma del Nuovo Renault KOLEOS 2017 comprenderà, a seconda dei mercati, due motorizzazioni benzina e due propulsori Diesel, di potenza compresa tra 130 e 175 CV, associate a una trasmissione manuale sei rapporti e una trasmissione automatica X-Tronic. La proposta motori è stata studiata per coincidere con le esigenze e le aspettative dei mercati su cui il Nuovo Renault KOLEOS sarà commercializzato.

In Italia la motorizzazione di riferimento potrebbe essere il 1.6 dCi da 160 CV che già equipaggia i nuovi modelli Renault Talisman e Espace.

Scopri tutte le novità Renault

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.4/10 (5 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)
NUOVO RENAULT KOLEOS 2017: il suv globale alto di gamma, 9.4 out of 10 based on 5 ratings
Be Sociable, Share!