NUOVO TOYOTA RAV4, l’inventore dei SUV



Nuovo toyota rav4

NUOVO TOYOTA RAV4: lo stile

Toyota rivendica con orgoglio il merito di aver creato il segmento dei SUV compatti, nato nel 1994 con il lancio del RAV4, il suo primo Recreational Active Vehicle. Giunto alla sua quarta generazione, il nuovo Toyota RAV4 si caratterizza per uno stile più moderno ed esclusivo, interni di qualità premium, il nuovo sistema Integrated Dynamic Drive e un’esperienza di guida coinvolgente con una straordinaria efficienza di tutte le motorizzazioni, benzina e diesel.

Il nuovo Toyota RAV4 cresce nelle dimensioni esterne per offrire un abitacolo più confortevole e un bagagliaio più capiente; rispetto alla vecchia generazione, il nuovo modello è più lungo di circa 20 cm e più largo di 3 cm.

Lo stile della carrozzeria del nuovo RAV4 unisce la raffinatezza e l’eleganza dei nuovi elementi stilistici di casa Toyota garantendo un’estetica originale, capace di conferire al veicolo l’immagine robusta tipica dei SUV a trazione integrale. Il frontale, completamente ridisegnato, si ispira al nuovo family feeling Toyota ed è caratterizzato da un profilo a “V” con fari sottili e un’ampia presa d’aria di forma trapezoidale sul paraurti anteriore. Di profilo, la nuova generazione della Toyota RAV4 mantiene una linea di cintura ascendente e l’esclusiva silhouette che rendono il corpo vettura molto dinamico e slanciato. La parte posteriore è caratterizzata da forme più scolpite e squadrate, con gruppi ottici a sviluppo orizzontale e un portellone ad apertura verso l’alto sovrastato da uno spoiler integrale. Da notare l’assenza della ruota di scorta che incrementa l’efficienza aerodinamica del nuovo design.

Nuovo suv Toyota Rav4

NUOVO TOYOTA RAV4: gli interni

Il nuovo Toyota RAV4 è caratterizzato da un abitacolo spazioso e confortevole, progettato con una grande attenzione rivolta al posto di guida. Il design dei nuovi interni è basato sulla tradizionale praticità delle passate generazioni, ma con l’incremento dello spazio e la realizzazione di una qualità premium capaci di garantire l’esperienza di guida adatta ad un SUV di nuova generazione. La nuova plancia si caratterizza per l’architettura orizzontale suddivisa in due assi, superiore e inferiore, contraddistinti dalla presenza di una cornice in metallo satinato che si inserisce all’interno del tunnel del cambio, andando a racchiudere il nuovo pannello strumenti e il volante. I comandi e gli strumenti sono retroilluminati in Clear Blue, un colore moderno ed estremamente visibile che aggiunge un ulteriore tocco di eleganza agli interni.

Grazie all’aumento delle dimensioni esterne il nuovo Toyota RAV4 offre una spaziosità interna e una capacità del bagagliaio paragonabile a veicoli premium di segmento D. La distanza tra i sedili anteriori e posteriori è ai vertici della categoria mentre il divano posteriore, reclinabile in configurazione 60/40, è stato reso ancora più confortevole grazie all’incremento di 2 gradi dell’inclinazione dei cuscini ed al perfezionamento dei supporti laterali. Grazie allo straordinario sistema Easy Flat di Toyota, il nuovo RAV4 mantiene intatti gli straordinari livelli di praticità, flessibilità e versatilità che da sempre accompagnano ogni nuova generazione. La capacità del bagagliaio è pari a 547 litri con tutti i sedili in uso.

interni nuovo toyota rav4

NUOVO TOYOTA RAV4: motori a benzina e diesel

La gamma per l’Italia della nuova generazione del Toyota RAV4 comprende una motorizzazione a benzina 2.0 da 151 CV e due diesel: il 2.0 D-4D da 124 CV con Stop&Start di serie (disponibile solo 2WD) e il 2.2 D-4D da 150 CV. A seconda delle versioni il cambio può essere manuale a 6 marce, automatico a variazione continua Multidrive S oppure automatico sequenziale a 6 marce.

Le motorizzazioni più potenti sono abbinate alla trazione integrale 4×4 (Integrated Dynamic Drive System) di nuova generazione capace di coordinare la gestione di diverse tecnologie, quali il nuovo Controllo Dinamico di Ripartizione della Trazione, il Controllo della Stabilità del Veicolo (VSC) e il Servosterzo Elettrico (EPS), migliorando le prestazioni e la sicurezza del RAV4. Il funzionamento del nuovo Controllo Dinamico di Ripartizione della Trazione prevede il controllo del trasferimento dei livelli di coppia tra le ruote anteriori e quelle posteriori, mediante un sistema a controllo elettromagnetico posizionato davanti al differenziale posteriore. La distribuzione fronte-retro può variare da 100:0 a 50:50, con l’attivazione automatica della trazione anteriore (100:0) in condizioni di guida normali per ottimizzare l’efficienza dei consumi. Il sistema utilizza tre modalità che si adattano perfettamente alle diverse condizioni di guida: Normal, per una guida su asfalto in completa sicurezza; Sport, per migliorare la tenuta in curva; e Lock 4WD per bloccare la distribuzione della coppia a 50:50 fino ai 40 km/h durante l’uso in fuoristrada.

Tre i livelli di allestimento previsti: Active, Style e Lounge, tutti contraddistinti da una buona dotazione di serie. Per quanto riguarda la riguarda la sicurezza attiva e passiva, il nuovo SUV di Toyota è al top. I sedili del nuovo RAV4 sono stati studiati per ridurre il colpo di frusta e i 7 airbag di serie, compreso quello per le ginocchia del guidatore e gli airbag laterali anteriori a doppia camera, offrono un’ottima protezione dei passeggeri in caso di incidente. Durante le prove di crash test eseguite dall’ente indipendente EuroNCAP il nuovo RAV4 ha ottenere il massimo punteggio: 5 Stelle su 5. Inoltre il nuovo Toyota RAV4 può essere equipaggiato con tre tecnologie innovative: gli abbaglianti automatici, il Lane Departure Warning (che avvisa il conducente se il suv si allontana dalla carreggiata di pertinenza) e il Blind Spot Monitor (controllo dell’angolo cieco) , incrementando ulteriormente gli standard di sicurezza e il comfort a beneficio del guidatore.

Il listino prezzi del nuovo Toyota RAV4 è compreso tra circa 25.200 e 36.500 euro.

Ultimo aggiornamento: Novembre 2014

Suv di lusso 4×4 e crossover a 7 posti. Nuovi modelli a confronto.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

condividi widget

Be Sociable, Share!