Pneumatici quattro stagioni, le false credenze



Pneumatici All Season (Quattro stagioni)

Qualsiasi automobilista conosce gli pneumatici quattro stagioni e sa che sono pneumatici che possono adattarsi discretamente a tutti i periodi dell’anno, fornendo prestazioni di ottimo livello, sia con la stagione fredda, e quindi con il maltempo, le strade bagnate o innevate, che con il caldo, periodo che mette a dura prova la resistenza delle gomme. Sugli pneumatici quattro stagioni esistono però alcune false credenze, che spesso convincono glia automobilisti a non acquistare. Eppure questa può essere una scelta altrettanto conveniente rispetto alle gomme invernali ed estive, e che può in realtà andare incontro alle esigenze di moltissimi automobilisti.

Gli pneumatici 4 stagioni somigliano a quelli estivi
Spesso si è portati a pensare che gli pneumatici quattro stagioni siano uguali a quelli estivi; in realtà questa credenza è falsa, poiché le gomme all season hanno caratteristiche un po’ diverse, sono utilizzabili in tutti i giorni dell’anno e uniscono le caratteristiche sia degli pneumatici invernali, che degli stessi estivi, in modo da potersi adattare alle condizioni atmosferiche più difficili, e allo stesso tempo tendono a consumarsi più lentamente.

La tecnologia con la quale sono concepiti gli pneumatici quattro stagioni cerca di unire le caratteristiche degli pneumatici stagionali, utilizzando alcuni stratagemmi che si utilizzano per gli altri per renderli affidabili. È infatti possibile trovare in commercio due tipi di pneumatico all season: quelli con la mescola invernale, più flessibile e aderente, e il disegno del battistrada degli estivi; quelli con la mescola estiva, più dinamica e leggera e il disegno del battistrada invernale, con una maggiore presa sul suolo.

Gli pneumatici quattro stagioni hanno quindi un’aderenza e un livello di resistenza alle strade bagnate più alto rispetto alle gomme estive, e nei migliori casi, capaci anche di consentire di avere gli stessi spazi di frenata degli pneumatici invernali. Allo stesso tempo riescono a dare la stessa maneggevolezza di uno pneumatico estivo.

La legge non vieta gli pneumatici 4 stagioni in inverno
Nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile, in molte province di Italia vige l’obbligo di utilizzo di gomme invernali, poiché sono fatte per affrontare le complicazioni che ci sono durante la stagione fredda. Spesso si pensa che per questo motivo gli pneumatici quattro stagioni non siano accettati.

In realtà è possibile utilizzare al posto delle gomme invernali, gli pneumatici all season, ma soltanto a condizione che su questi sia presenti il marchio M+S, che sta a significare che tali pneumatici sono utilizzabili anche su strade bagnate o nevose; il marchio indica infatti vuol dire “Mud and Snow”, cioè “Fango e Neve”, proprio ad indicare che tali pneumatici sono idonei a certi percorsi.

Naturalmente vanno rispettate anche le indicazioni presenti sul libretto di circolazione oppure fornite dal costruttore, riguardanti l’indice di carico e quello di velocità che devono supportare tali gomme (ma questo vale anche per gli pneumatici invernali). Inoltre può essere che gli pneumatici 4 stagioni siano provvisti del simbolo dello snowflake, cioè quello con le tre cime e il fiocco di neve.

Gli pneumatici 4 stagioni non hanno un prezzo elevato
Molto spesso si pensa che convenga di più avere un doppio treno gomme stagionale, che avere delle gomme 4 stagioni a causa del loro prezzo troppo elevato. Quest’affermazione è stata vera fino a qualche tempo fa: oggi il prezzo degli pneumatici invernali è molto sceso, soprattutto grazie a modalità di produzione molto meno complesse.

È possibile infatti fare valutazioni su quale soluzione scegliere, partendo all’incirca dalle stesse spese: se un treno gomme all season ha un prezzo, il doppio treno gomme ha una serie di costi dovuti alla sostituzione semestrale, e del deposito. Oggi è inoltre possibile acquistare gli pneumatici quattro stagioni online, su siti come Euroimport.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

condividi widget

Be Sociable, Share!