Quanto durano i freni della macchina?



pinze freni brembo per auto

Sapere quanto durano i freni della macchina è molto importante per essere certi di circolare in sicurezza e senza rischi: il sistema frenante di una vettura, infatti, così come tutte le altre parti meccaniche del veicolo è sottoposto a usura, e pertanto è consigliabile operare dei controlli mirati per verificare la sua efficienza con il passare del tempo. Sarebbe improprio definire a priori la durata dei dischi dei freni di una macchina, in quanto sono numerosi i fattori che possono incidere sul loro assottigliamento: in primo luogo il tipo di auto con cui si ha a che fare, ma anche il possibile impiego di pastiglie difettore e il modo in cui si guida. Non solo: ulteriori elementi che possono entrare in gioco sono il tipo di percorsi affrontati e l’eventuale intervento sui dischi di corpi estranei.

Una particolare attenzione deve essere riservata alle strade su cui si guida: se si è abituati a viaggiare soprattutto in autostrada, infatti, i freni saranno sottoporsi a un’usura minore rispetto a quella delle auto che circolano principalmente in città, tra semafori, rotonde e stop che si susseguono. Insomma, i tragitti urbani impongono colpi sui freni molto più frequenti, e spesso anche più intensi. In più, non devono essere sottovalutati i rischi connessi all’utilizzo di pastiglie difettose, che potrebbero rigare e compromettere la piena funzionalità dei dischi; uno sfregamento continuo dovuto a corpi estranei è altrettanto dannoso. Basti pensare a ciò che potrebbe succedere se un sassolino riuscisse a introdursi tra i dischi e le pastiglie: l’attrito conseguenze favorirebbe una consistente usura.

Per quel che riguarda i dischi dei freni, invece, la loro durata è più o meno di 8mila chilometri. In realtà, ogni volta che si sottopongono le pastiglie ai controlli da un meccanico in officina, è consigliabile fare lo stesso anche con i dischi, per controllare se il loro spessore sia rimasto lo stesso e, soprattutto, che non si siano formati scalini. Questi ultimi non sono altro che dislivelli che si formano sulla loro superficie.

Che si abbia a che fare con un impianto frenante Brembo o di un altro marchio, comunque, non c’è soluzione migliore che quella di affidarsi ai consigli e ai suggerimenti di un meccanico, che saprà di sicuro come e quando intervenire ad hoc. 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Quanto durano i freni della macchina?, 10.0 out of 10 based on 1 rating