Vai al contenuto

RANGE ROVER EVOQUE, la nuova crossover di lusso

  • di

Range Rover Evoque coupè tre porte

RANGE ROVER EVOQUE, crossover di lusso a 3 e 5 porte

Con la Range Rover Evoque, Land Rover ha rivoluzionato il settore delle crossover di lusso proponendo un modello dalle dimensioni compatte ma dal design originale e grintoso. Il frontale aggressivo, le fiancate muscolose e finestrini posteriori ristretti donano alla carrozzeria della Evoque uno stile molto sportivo ed inconfondibile. Due le versioni di carrozzeria disponibili, caratterizzate dallo stesso stile ma contraddistinte da una diversa personalità: la Range Rover a tre porte è praticamente una coupè con assetto rialzato, pensata per i giovani che intendono distinguersi dalla massa guidando un’auto innovativa e trendy. La Range Rover Evoque a cinque porte, pur mantenendo lo stile sportivo della Evoque coupè, è più orientata alle famiglie e offre una maggiore versatilità. Le dimensioni sono simili per entrambe le versioni e sono comprese tra 4,36 e 4,40 metri di lunghezza.

Range Rover Evoque 5 porte

RANGE ROVER EVOQUE: le opzioni di personalizzazione

La Range Rover Evoque è stata pensata per una clientela esigente che vuole distinguersi dalla massa, quindi Land Rover ha creato una straordinaria gamma di personalizzazioni. Sia la Evoque a 5 porte, sia la Coupé a tre porte possono essere ordinate su misura dei gusti e dello stile di vita del singolo cliente, in una vasta gamma di combinazioni di colori e di caratteristiche tecniche. Per questo motivo la tradizionale gamma di allestimenti è stata sostituita da tre temi stilistici che conferiscono alla crossover una personalità ben definita: Pure (attuale e disinvolta), Prestige (lussuosa) e Dynamic (sportiva ed audace). Ogni tema stilistico scelto dal cliente può essere poi arricchito e ulteriormente personalizzato con esclusive tinte a contrasto per tetto e spoiler (anteriore e posteriore), cerchi in lega da 17” a 20”, il tetto panoramico in cristallo, le barre sul tetto (nere o cromate), le soglie illuminate, cromate o in alluminio e molti altri accessori che renderanno ogni Range Rover Evoque praticamente unica.

interni Range Rover Evoque

Gli interni della Range Rover Evoque

Gli interni della Range Rover Evoque sono simili per entrambe le versioni: Coupè e 5 porte. Essendo la Evoque un crossover compatto ma di lusso la cura riservata ai dettagli è quella tipica delle Range più grandi, così come la qualità dei materiali. Come avviene per la carrozzeria anche gli interni della Evoque possono essere personalizzati scegliendo fra 16 combinazioni diverse, una selezione di finiture metalliche o di legno e rivestimenti in tinta a contrasto del rivestimento del padiglione del crossover. Per accrescere la particolare sensazione trasmessa dai veicoli finiti a mano, è disponibile un completo rivestimento dell’abitacolo, in morbida pelle con cuciture a doppio ago. Tra gli accessori hi-tech disponibili per la nuova Range Rover Evoque sono da segnalare il Sistema Surround Meridian da 825 Watt, il display touch screen a doppia visualizzazione, la TV per la seconda fila di sedili sulla quale intrattenersi con un DVD o divertirsi con un videogame. Un sistema avanzato di assistenza al parcheggio rende semplici e sicure le manovre; il portellone motorizzato facilita il carico. In rapporto alle dimensioni esterne la capacità del bagagliaio non è niente male ed è paragonabile a quella di un’auto media famigliare: 550 litri per la coupè, 575 litri per la Evoque 5 porte, ulteriormente ampliabile abbattendo lo schienale del divano posteriore.

La gamma motori della Range Rover Evoque

In Italia la gamma della Range Rover Evoque è articolata su tre motorizzazioni: il benzina 2.0 litri da 241 CV e il diesel 2.2 TD4 da 150 e 190 CV. Tutte le versioni sono abbinate alla trazione integrale permanente. A seconda delle versioni il cambio può essere manuale a 6 merce o automatico sequenziale a 6 rapporti.

Il listino prezzi della Range Rover Evoque è compreso tra circa 36.500 euro e 53.000 euro.

Suv di lusso 4×4 e crossover a 7 posti. Nuovi modelli a confronto.