Ricambi auto: i vantaggi di rivolgersi a un e-commerce



disco dei freni di un'automobile

È in continuo aumento il numero di italiani che ogni anno decidono di affidarsi ad un e-commerce per l’acquisto di componenti, accessori e pneumatici per la propria automobile e in aumento sono anche i siti web dedicati proprio a questo scopo. Sono numerose infatti le piattaforme in Internet in cui è possibile acquistare ricambi auto come Maclon, store online italiano specializzato proprio nella vendita di ricambi per auto, ma anche siti più conosciuti come Amazon ed Ebay.

Ogni anno, infatti, sono quasi 15 milioni gli italiani che acquistano ricambi per auto e moto online, specialmente nel sud Italia, facendo crescere così il valore del settore aftermarket auto, cioè di post vendita di parti di veicoli.

Quali sono i vantaggi di acquistare ricambi per automobile online?

  • Prezzi più economici;
  • Vasta gamma di pezzi di ricambio tra cui scegliere;
  • Informazioni dettagliate;
  • Risparmio di tempo.

Il vantaggio principale è sicuramente quello di poter acquistare ricambi a prezzi più economici. L’acquisto online, infatti, permette di risparmiare in media circa il 20% rispetto ad un normale acquisto in un negozio fisico e, con il prezzo della benzina che continua ad aumentare così come quello delle tasse e dell’assicurazione auto e con i già elevati costi di manutenzione e della mano d’opera è normale che gli automobilisti italiani decidano di fare i loro acquisti in rete.

Tra i vantaggi, inoltre, troviamo anche quello di poter scegliere i pezzi di ricambio più adatti alle proprie esigenze senza uscire di casa e in tutta sicurezza, dato che la rete permette l’accesso ad una serie di informazioni specifiche che non sempre si riesce a trovare in un negozio tradizionale. Senza contare poi la vastità della varietà di marche trattate dagli e-commerce.

Con l’acquisto di pezzi di ricambio in un negozio online si risparmia anche tempo. Sì perché non sempre si ha il tempo di recarsi dal proprio meccanico o gommista di fiducia ed eventualmente lasciargli la macchina per qualche giorno. Con i rivenditori online, che spesso sono disponibili anche 24 ore su 24, è possibile ricevere i ricambi auto acquistati in tempi sempre più veloci.

Quanto è sicuro acquistare ricambi online?

Con la crescita del settore dell’e-commerce, aumentano anche i dubbi riguardo all’effettiva affidabilità e sicurezza di molti siti che vendono pezzi di ricambio per automobili online. I rischi maggiori sono senz’altro quelli dell’acquisto di un componente difettoso o danneggiato, dell’acquisto di un pezzo non idoneo alla propria automobile o, peggio ancora, contraffatto, causando così perdita di tempo e soprattutto di denaro.

L’acquisto online può quindi essere ingannevole e può capitare che dietro ad un prezzo troppo conveniente, si nasconda un prodotto di bassa qualità che, soprattutto se si parla di pezzi di ricambio per automobili, può essere sinonimo di mancanza di standard di sicurezza.

Diventa quindi fondamentale affidarsi a siti online seri ed affermati per l’acquisto di ricambi per automobili.

Quali sono i ricambi auto più venduti online?

Secondo recenti statistiche, i pezzi di ricambio per automobili più venduti sul web sono tutti quei ricambi che non hanno bisogno di particolari abilità per essere montate. Infatti lampadine, spazzole tergicristalli, specchietti, batterie e fusibili, che risultano essere i pezzi più acquistati, possono essere facilmente montati senza recarsi necessariamente dal meccanico.

I più esperti invece acquistano online anche le pastiglie dei freni o le candele, l’olio motore, il filtro dell’aria o quello dell’olio, permettendo così con una spesa totale di 50 euro di fare il tagliando dell’auto in completa autonomia, invece di effettuarlo in officina spendendo 4 volte tanto.

Infatti, a frenare le persone dall’acquistare ricambi auto online, può essere proprio la paura di non riuscire a montare i pezzi acquistati sulla propria automobile. In alcuni casi, effettivamente, può essere così ma si sta parlando di parti più delicate come i dischi dei freni, le cinghie o le pastiglie. Per quanto riguarda altre parti, invece, come le spazzole del tergicristallo, il montaggio è facile e veloce e sicuramente più economico.

Ma come si apre un negozio online e quali sono i vantaggi?

Sono due le opzioni che si hanno a disposizione per aprire un’attività di e-commerce. La prima opzione è quella di iniziare a vendere per alcuni mesi ricambi auto su siti come Ebay, così da poter rendersi conto di quale sia il ritorno economico e soprattutto come si comportano i possibili acquirenti quando raggiungono il negozio online e se effettivamente acquistano qualcosa.

La seconda opzione, invece, è quella di aprire una nuova attività online dedicata al commercio di ricambi auto, in cui è appunto possibile vendere direttamente online i prodotti che si hanno in magazzino, cercando di creare un dialogo quanto più diretto con il cliente.

Tra i vantaggi dell’aprire un’attività di e-commerce c’è sicuramente quella del risparmio e non solo per i clienti ma anche per i proprietari dell’attività. Infatti, l’e-commerce, permette di risparmiare sulle spese. Per chi apre un negozio online questo risparmio si traduce in un taglio dei costi di gestione tipici di un negozio fisico, come la spesa dell’affitto, della luce, dell’acqua, ecc. Inoltre, aprire un negozio online, grazie alle nuove conoscenze tecniche e di web marketing può offrire una marcia in più per migliorare il reddito di chi decide di passare al digitale.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Ricambi auto: i vantaggi di rivolgersi a un e-commerce, 9.0 out of 10 based on 1 rating