SALONE DELL’AUTO DI TORINO 2015



Salone dell'Auto di Torino 2015

SALONE DELL’AUTO DI TORINO 2015

Dall’11 al 14 Giugno 2015 l’auto torna protagonista a Torino con il Salone dell’Automobile a cielo aperto allestito lungo i viali del bellissimo Parco del Valentino, un evento di assoluto rilievo ideato da Andrea Levy, imprenditore e presidente del Comitato Organizzatore, che ha richiesto oltre due anni di preparativi.

Il Salone dell’Auto di Torino 2015, inserito nel programma eventi di “Torino Capitale Europea dello Sport” e iniziativa legata all’EXPO-TO 2015, offrirà la possibilità a tutti gli appassionati di auto e motori la possibilità di ammirare da vicino, e completamente gratuitamente, oltre 100 modelli di auto nuove e supercar appartenenti a circa 30 brand differenti, con molte anteprime mondiali, première nazionali e one-off mai viste in Italia, come la concept car “La Mole” realizzata da Umberto Palermo di Up Design.

Il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani dichiara: “L’auto torna sotto i riflettori nella città universalmente riconosciuta capitale dell’automobile. ACI ha creduto fin da subito nel Parco Valentino di Torino perché la manifestazione riesce a interpretare in chiave moderna, la grande tradizione motoristica italiana con uno show all’aperto che si ispira a Goodwood e ad altri appuntamenti internazionali, allargando sul territorio i vantaggi economici e sociali dell’evento. Il Salone dell’Automobile di Torino 2015 dimostra come l’auto possa fare sistema per lasciarsi definitivamente alle spalle la crisi congiunturale”.

Un mix tra area statica e dinamica, un salone diverso, all’aperto, e con una doppia natura: l’esposizione delle novità delle più importanti Case automobilistiche nel bel parco lungo il fiume Po e la parata, domenica 14 giugno, delle automobili più rappresentative di ciascun Marchio dal centro di Torino sino alla Reggia di Venaria Reale.

Al Parco del Valentino di Torino, con ingresso gratuito dalle 10.00 del mattino alle 24.00, si potrà accedere da tre varchi: Nuvolari, Villoresi e Ascari, in omaggio a tre leggendari piloti che hanno scritto pagine memorabili nella storia delle corse su pista.

Tanti gli eventi in programma in contemporanea al Salone dell’Auto, come anticipato da Umberto Palermo di Up Design al Premier Renzi, non poteva che avvenire qui a Torino l’anteprima mondiale della concept car “La Mole”; sabato 13 giugno si terrà invece il Concorso d’Eleganza Pininfarina: una selezione dei più bei capolavori del passato e del presente saranno esposti nel cortile del Castello del Valentino in omaggio agli 85 anni dell’Azienda. Presenti i grandi nomi della carrozzeria Made in Italy, che dopo tanti anni si ritroveranno insieme in un evento a Torino: Fioravanti, Italdesign, Studiotorino, Pininfarina, Spada e i futuri car designer di IED Torino.

Gran Premio di Torino 2015

Domenica 14 giugno il momento più spettacolare: la parata dei Tributi alle automobili più rappresentative di ogni Marchio in un percorso di 18 chilometri che partirà dal Parco del Valentino fino a giungere ai Giardini della Reggia di Venaria, una prima assoluta nel suo genere. Mai, in precedenza, era stato organizzato un evento motoristico di questa rilevanza per le vie di una città come Torino.



Le vetture del Motorsport, invece, sfileranno in un percorso di 3 km che dal Parco del Valentino le porterà in piazza San Carlo, per un bagno di folla nel “salotto” di Torino dove resteranno in mostra tutto il pomeriggio per appassionati e curiosi.

In tutto il periodo di apertura del Salone, dall’11 al 14 giugno 2015, sono attesi a Torino oltre 300.000 visitatori provenienti da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero. Un’occasione unica per scoprire le bellezze di Torino, città ricca di storia e cultura, e visitare i principali musei locali come il rinnovato Museo Egizio, il Museo del Cinema e, per restare in tema, il bellissimo Museo dell’Automobile, recentemente classificato dal “Times” al 35° posto tra i 50 musei più belli ed innovativi del mondo.

Per informazioni utili per organizzare un weekend a Torino in occasione del Salone dell’Auto al Parco del Valentino potete consultare la guida turistica online: Visitare Torino

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Be Sociable, Share!