Sion, l’auto elettrica tedesca che viaggia con il sole



Sion Motor, l'auto elettrica con pannelli fotovoltaici

Sion è la prima vettura alimentata da pannelli fotovoltaici in grado di percorrere fino a 30 chilometri al giorno con la sola ricarica tramite energia solare.

La caratteristica principale di questa innovativa auto elettrica si trova nella carrozzeria ed è rappresentata dalle 330 celle fotovoltaiche installate sulle due fiancate laterali, sul tetto, nella parte posteriore e sul cofano, le quali provvedono a ricaricare le batterie sia in sosta che in marcia. L’impiego di pannelli particolarmente leggeri assicura l’efficienza della Sion. La carrozzeria è realizzata per la maggior parte in policarbonato, un materiale non soggetto a ruggine e molto resistente ai graffi e ai piccoli urti.

Interni auto elettrica Sion Motor

Gli interni della Sion sono caratterizzati da uno stile essenziale e realizzati con materiali rinnovabili. La plancia è dominata dall’ampio display di 10 pollici del sistema infotainment mentre di fronte al guidatore è posizionato un cruscotto digitale. L’abitabilità per quattro persone e un discreto bagagliaio la rendono perfetta per un uso cittadino.

L’auto è spinta da un motore di 80 kW (109 cv), abbinato al riduttore a rapporto di trasmissione unico e alimentato da batterie agli Ioni di Litio. Il sistema di trazione trifase asincrono offre una guida sempre brillante fino a 140 km/h di velocità massima. La tensione di servizio della catena cinematica è di 400 volt.

Auto elettrica Sion

Così equipaggiata, l’auto elettrica Sion è in grado di percorrere fino a 250 chilometri con una ricarica, e fino a 30 chilometri al giorno sfruttando la sola energia solare fornita dai pannelli fotovoltaici.

Grazie alla tecnologia di ricarica bidirezionale la Sion non solo è in grado di generare e immagazzinare energia, ma può anche fornirla. Tramite una comune presa domestica (SchuKo)
possono venire alimentati tutti i comuni apparecchi elettronici fino a 3,7 kW mentre utilizzando un connettore di tipo 2 la Sion può fornire ancora più potenza. Con 11 kW si possono alimentare altre autovetture elettriche oppure apparecchi con forte assorbimento.

Cofano motore dell'auto elettrica Sion Motor

Sion verrà proposta ad un prezzo di listino di circa 16.000 euro, escluse le batterie che potranno essere noleggiate oppure acquistate ad un prezzo inferiore ai 4000 euro.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Sion, l'auto elettrica tedesca che viaggia con il sole, 9.0 out of 10 based on 1 rating