Storia dell’azienda Hankook



Pneumatici Hankook

Storia dell’azienda Hankook, il settimo produttore di pneumatici del mondo

Davanti a uno pneumatico Hankook non ci rendiamo forse conto di essere davanti a un prodotto che nasce da una lunghissima storia, fatta di successi e intuizioni.

Le gomme Hankook, infatti, vantano qualità e tecnica, cura del dettaglio e una grandissima attenzione alla sicurezza. Ecco che un prodotto del genere non può nascere dal niente, l’alto livello tecnologico arriva proprio da una lunghissima storia e da un lavoro di continua evoluzione e innovazione.

Hankook è il settimo produttore di pneumatici del mondo e una delle principali aziende del settore; la ditta ha origini coreane e nasce nel lontano 1941 in un momento di estrema difficoltà per il paese.

La Corea era infatti sotto occupazione giapponese, l’indipendenza era ancora lontana. L’avvio della produzione di pneumatici prende inizio ad un anno dall’indipendenza e dà vita a una lunga storia che ci segue fino ad oggi.

Il nome iniziale dell’azienda è Choosun. I primi decenni di lavoro sono i più complessi, la ditta si trova infatti a organizzare il lavoro in una situazione di difficoltà e partendo da zero. La successiva scelta del nuovo nome punta a una internazionalizzazione del brand, letteralmente “Hankook” significa infatti “Corea del Sud”. Ecco che la casa produttrice di pneumatici diventa una bandiera industriale per il paese che guadagna lentamente la sua indipendenza assieme alla sua identità.

Scienza e tecnologia

Hankook vanta un grandissimo utilizzo della scienza per migliorare i propri prodotti e scoprire nuove soluzioni ai problemi della tenuta e della sicurezza su strada (senza dimenticare le prestazioni).

La vera rivoluzione arriva nel 1980, quando l’azienda, superati i 100 milioni di fatturato, decide di aprire la sua filiale in USA e crescere sul mercato mondiale andandosi ad affermare tra i principali produttori del globo.

Il motto di Hankook è che “la strada deve essere sempre perfettamente programmata”, la filosofia del brand si racchiude in questa frase; è da qui che nasce la grande attenzione per il dettaglio e la costante ricerca scientifica assieme ad un sistema di test e valutazione che scarta ogni prodotto che non risulti assolutamente perfetto.

La cura certosina dei prodotti coreani raggiunge il suo apice con le gomme Hankook, pneumatici resistenti e sicuri che portano costantemente nuove innovazioni in una continua corsa al perfezionamento e all’evoluzione.



Hankook è storia e tradizione, assieme a tecnologia e evoluzione, un brand che continua la sua avventura e dal lontano 1941 prosegue nella sua missione di innovazione.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Storia dell’azienda Hankook, 9.0 out of 10 based on 1 rating
Be Sociable, Share!