Valutazione e quotazioni auto usate



valutazione auto usate

La prima mossa, dopo aver preso la decisione di vendere la propria auto, è navigare su portali dedicati alle valutazione dell’usato. E’ per questo che si inizia subito a cercare il sito più completo e con le valutazioni aggiornate, per riuscire a calcolare il miglior prezzo.

Quali sono gli step da seguire?

Cosa fondamentale, da tenere a portata di mano, sarà sicuramente il libretto di circolazione; non è altro che il “documento di riconoscimento” del nostro veicolo, all’interno del quale, troveremo dati fondamentali per la valutazione, quali:

1) Marca e Modello e allestimento
2) Anno Immatricolazione
3) Alimentazione

Per calcolare il prezzo dell’auto però, non basta solamente questo, anzi; i fattori fondamentali per la determinazione del miglior prezzo di vendita sono di varia natura. Possiamo dire che abbiamo fattori favorevoli e sfavorevoli; ma esaminiamoli meglio:

FATTORI FAVOREVOLI: Sicuramente la presenza di optional, quali interni in pelle, tetto apribile o in vetro, cambio automatico, navigatore, sensori di parcheggio, vernice metallizzata ecc… sono dei punti di forza per l’utente venditore, in quanto andranno ad aumentare in parte il prezzo finale della vendita.

FATTORI SFAVOREVOLI: all’opporsi dei punti di forza, troviamo usura e chilometraggio. Il chilometraggio alto infatti incide sulla svalutazione per usura, andando così a penalizzare la quotazione.

Qual’è il miglior sito di quotazioni auto usate?

Sono ormai molti anni che l’uso del portale e la navigazione su internet, è diventata fondamentale. E per questo che abbiamo avuto una crescita di molti siti, soprattutto nel campo automobilistico.
Per la valutazione dell’usato il web lascia una vasta scelta, ci sono siti dove è possibile fare una valutazione gratuita e veloce, altri in cui occorre una registrazione, seguita da un pagamento di una quota.

E’ possibile consultare siti come, www.autoscout24.it; noicompriamoauto; autobiz o www.autoconforme.com; quest’ultimo è un portale di auto usate attraverso il quale è possibile effettuare la quotazione della tua auto gratuitamente e in tempi rapidi. A differenza di altri siti non porta limitazioni in riferimento all’anno di immatricolazione, è possibile valutare anche un veicolo con 10 anni di età. La valutazione viene fatta basandosi sui valori di mercato aggiornati quotidianamente. Una volta ottenuta la quotazione, Autoconforme da la possibilità all’utente di inserire a titolo del tutto gratuito la macchina sul portale, indicando i propri dati e i propri recapiti, in modo da essere contattato direttamente dagli utenti interessati. Tra i portali a pagamento abbiamo Quattroruote, sul quale è possibile avere delle valutazioni sia in Eurotax Blu, il quale presenta il listino destinato ai commercianti; che Eurotax Giallo diretto ai privati.



Quotazioni usato Quattroruote: pura utopia?

Alcuni utenti segnalano che spesso le valutazioni di quattroruote non risultano essere veritiere. La spiegazione è semplice, una volta venduta l’auto al concessionario, lo stesso dovrà successivamente rivenderla, è per questo che a volte l’acquisto da privato non è del tutto sbagliato. Si può notare inoltre che a volte le auto usate vendute da concessionari hanno i prezzi più alti; la risposta? Il concessionario, tende al aumentare il prezzo per poter gestire meglio la trattativa in sede di acquisto.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

condividi widget

Be Sociable, Share!