Auto compatte elettriche 2020

Nuova Volkswagen ID3

I nuovi modelli di auto elettriche possono vantare percorrenze chilometriche sempre più elevate grazie a batterie agli ioni di litio sempre più potenti e sono possono essere una seria alternativa ecologica da prendere in considerazione rispetto ad una tradizionale auto dotata di motore termico, benzina, diesel o a gas.

A fronte di un prezzo di acquisto ancora impegnativo (si parte da poco più di 20.000 euro per le city car), le vetture elettriche offrono non solo un deciso risparmio a lungo termine (meno manutenzione, sconti su bollo e assicurazione, ricarica gratis se la vostra abitazione dispone di pannelli fotovoltaici) , ma anche la possibilità di non dover sottostare ai blocchi della circolazione, entrare nelle aree ZTL delle grandi città e parcheggiare gratis nei centri storici.

Gli incentivi fino a 6.000 euro previsti dal governo Italiano per il 2020, in aggiunta a quelli erogati da alcune regioni come la Lombardia) rendono finalmente conveniente l’acquisto di un’auto elettrica. Da prendere in seria considerazione anche il noleggio a lungo termine proposto dalle case automobilistiche.

Le novità si susseguono pressoché ogni mese e interessano tutti i costruttori. Negli ultimi mesi, complici le nuove normative europee per il contenimento delle emissioni di CO2, sono stati annunciati nuovi modelli di auto compatte 100% elettriche e a zero emissioni.

Vediamo in dettaglio le novità più interessanti sul mercato:

Nuova Volkswagen ID3 2020

Nuova Volkswagen ID3 2020

Rendere alla portata di tutti le tecnologie innovative è nel DNA della Volkswagen. Dopo Maggiolino e Golf, il brand tedesco lo ha ribadito ancora una volta con la presentazione della Nuova ID3: la prima auto compatta elettrica basata sulla piattaforma dedicata MEB che arriverà sul mercato italiano a metà del 2020 e renderà finalmente la mobilità elettrica conveniente e accessibile. La gamma comprende diversi allestimenti e versioni con autonomia crescente da 330 a 550 km (ciclo WLTP) , con un prezzo base a partire da 30.000 euro. L’edizione di lancio, con un allestimento molto ricco, è già ordinabile a meno di 40.000 euro.

Nuova Seat el-Born elettrica 2020

Nuova Seat el-Born elettrica 2020

Spagnola nel nome ma tedesca di fatto, la nuova auto compatta completamente elettrica di Seat deriva direttamente dalla Volkswagen ID3, ereditandone meccanica e dimensioni ma distinguendosi per uno stile della carrozzeria più grintoso e personale. L’abitacolo sarà tra i più spaziosi della categoria e le prestazioni saranno di tutto rispetto, i motori elettrici che equipaggiano la versione concept esposta al pubblico in occasione dei recenti saloni dell’auto internazionali erogano una potenza complessiva di 204 CV mentre l’autonomia media dichiarata è pari a circa 420 km. Prezzi a partire da circa 30.000 euro, consegne a fine 2020.

Scopri tutti i nuovi modelli di auto elettriche in vendita in Italia