Vai al contenuto

Auto elettriche: i costi nel 2022

  • di
Auto elettrica Renault Zoe
Auto elettrica Renault Zoe

Con il passare degli anni le auto elettriche sono sempre più gettonate. In poche parole, sempre più automobilisti che necessitano di cambiare vettura, infatti, si orientano sulle macchine a ridotto impatto ambientale, attratti dai diversi vantaggi offerti da questa tipologia di vettura e dal risparmio di una ricarica completa rispetto ad un pieno di carburante, specialmente in questo periodo. Tuttavia, una fetta di consumatori è ancora frenata per via del costo di un’auto elettrica, ancora abbastanza elevato rispetto ai veicoli endotermici. In ogni caso, in molti sostengono che nei prossimi anni, le auto alimentate in modo classico (benzina, gasolio, metano ecc.) saranno destinate ad andare in pensione. Il futuro è delle auto elettriche e delle auto che rispettano l’ambiente che ci circonda.

Quanto costa in media un’auto elettrica?

Purtroppo è risaputo che acquistare una macchina elettrica ha un costo piuttosto elevato che non tutti possono permettersi. In media, una macchina elettrica costa 32.200 euro, secondo alcune stime effettuate da portali che comparano il costo delle vetture. Secondo una classifica stilata su un campione di 53 Paesi, l’Italia si è classificata al 26° posto per quanto riguarda il costo d’acquisto di una vettura elettrica. In altri Paesi europei, come la Spagna o Malta, l’acquisto dell’elettrico è più conveniente, e non tocca nemmeno i 30.000 euro in media, così come gli Stati Uniti. Ovviamente, il mercato dell’usato offre soluzioni più economiche, e permette di risparmiare in media 10.000/15.000 euro a seconda del modello. Se hai intenzione di conoscere nel dettaglio i prezzi dell’usato, entra sul sito di Autotorino dove potrai confrontare vari modelli. Tutto quello che occorre fare per concludere un vero affare è analizzare le varie offerte delle auto usate e scegliere solamente quella più conveniente da un punto di vista non solo economico ma anche della qualità del mezzo.

Il prezzo della ricarica

Nonostante il prezzo delle vetture elettriche sia in media più alto rispetto a quelle tradizionali, è bene considerare che è possibile avvalersi di un risparmio a lungo termine per via del costo ricarica auto elettrica decisamente inferiore rispetto a quello del carburante, specialmente se ci si avvale di energie rinnovabili (ad esempio ricaricando la vettura presso la propria abitazione con i pannelli fotovoltaici). Se ci si chiede, invece, quanto costa ricaricare auto elettrica presso le colonnine di ricarica, in questo caso non è possibile dare una risposta univoca, in quanto il prezzo della corrente può variare anche di molto da una colonnina all’altra. In genere, però, le colonnine a 22 kW in corrente alternata hanno un prezzo di 40 o 50 cent/kWh, e quindi per percorrere 100 km sono necessari in media 8 euro. Invece, la ricarica “fast” costa in media 55 cent/kWh, pertanto per una percorrenza di 100 km in questo caso è necessario pagare 11 euro. Tuttavia, alcune colonnine di ricarica permettono anche di sottoscrivere abbonamenti a prezzo ridotto che comprendono ricariche illimitate e ciò può essere molto utile se si ha una colonnina vicino casa e non si ha la possibilità di ricaricare il proprio veicolo presso la rete domestica (ad esempio se il contatore non è alla massima potenza).