Vai al contenuto

Auto elettriche Nissan

Crossover elettrico Nissan 2020

Nissan: 1 milione di veicoli elettrificati l’anno entro il 2022

Nissan, nell’ambito del piano a medio termine Nissan M.O.V.E. to 2022, annuncia il piano che prevede il lancio di un numero sempre maggiore di veicoli elettrificati, l’ampliamento e l’evoluzione dei sistemi di guida autonoma e l’accelerazione nella connettività dei veicoli.

Tra gli obiettivi, Nissan prevede la vendita di 1 milione di veicoli elettrificati all’anno – 100% elettrici e e-POWER – entro l’anno fiscale 2022 (FY2022).

Per iniziare Nissan amplierà la disponibilità di prodotto in Cina, trainata da un nuovo veicolo elettrico di segmento C ispirato alla tecnologia di Nissan LEAF. Questa offensiva di prodotto includerà un veicolo elettrico dal prezzo accessibile, progettato in joint-venture con Dongfeng sulla base di un piccolo crossover di segmento A.

Inoltre sono in preparazione altre due varianti di veicoli elettrici per il marchio Venucia.
Parallelamente, Nissan continuerà a sviluppare la tecnologia e-POWER, già disponibile in Giappone sui modelli Note e Serena.

Nissan prevede che i veicoli elettrificati – elettrici e e-POWER – rappresenteranno il 40% delle vendite aziendali in Giappone ed Europa entro il 2022 e il 50% entro il 2025. Negli Stati Uniti, le previsioni si attestano intorno al 20-30% entro il 2025, mentre in Cina il dato sale al 35-40%.

Nel programma di elettrificazione Nissan verrà coinvolto anche il marchio di lusso Infiniti che proporrà una gamma di nuovi modelli elettrici o dotati di tecnologia e-POWER a partire dal 2021.

Secondo le stime, entro il 2025 i veicoli elettrificati a marchio INFINITI rappresenteranno il 50% delle vendite.