Vai al contenuto

Auto per neopatentati: i nuovi modelli Skoda

  • di

Nuova Skoda Fabia 5 porte

Le limitazioni per i neopatentati non sono una novità, infatti è dal febbraio 2011 che la Legge n.120 del 29 luglio 2010 ha modificato l’Art.117 del Codice della Strada complicando non di poco la vita ai giovani freschi di patente, tuttavia entro la fine del 2015 potrebbero essere introdotte delle sostanziali modifiche che renderebbero il regolamento meno restrittivo.

Attualmente la legge prevede per i neopatentati il divieto di guidare per 1 anno dal rilascio della patente di categoria B auto che superano il rapporto potenza/tara di 55 kW/tonnellata e in ogni caso con potenza non superiore a 70 kW (95 CV). Per chi non rispetta i limiti sono previste sanzioni da 152 euro e la sospensione della patente da 2 a 8 mesi. E non finisce qui, infatti le limitazioni continuano in modo diverso anche oltre i primi 12 mesi dal rilascio dalla patente, con il divieto fino ai 3 anni di mettersi alla guida dopo aver assunto bevande alcoliche (sotto questo aspetto c’è tolleranza zero da parte del regolamento) e l’obbligo di rispettare limiti di velocità più bassi di quelli normali: massimo 100km/h su autostrade e massimo 90km/h su strade extraurbane.

Con la nuova normativa attualmente in fase di approvazione e che potrebbe entrare in vigore entro la fine del 2015  il periodo nel quale è vietato guidare auto con potenza superiore a 55 kW/t  si riduce da 12 a 6 mesi, a patto che il conducente neopatentato non abbia commesso infrazioni che comportino decurtazione di punti sulla patente, e le limitazioni non si applica quando il neopatentato viene affiancato da un accompagnatore in possesso di patente B (o una patente di classe superiore) da almeno 10 anni e non abbia superato i 65 anni d’età.

Per agevolare la scelta e l’acquisto di una nuova auto adatta ad essere guidata anche da neopatentati le case automobilistiche hanno arricchito i propri listini con numerosi modelli e versioni che rispettano la normativa. L’offerta è molto ampia e copre tutti i segmenti di mercato con prezzi variabili tra un minimo di circa 8.000 euro per una citycar a oltre 30.000 euro necessari per l’acquisto di auto premiun di produzione tedesca.

Tra le case che offrono una gamma molto ampia di auto per neopatentati figura Skoda, casa automobilistica del Gruppo Volkswagen che offre numerosi modelli che rispettano la normativa in vigore senza dover rinunciare al comfort o al piacere di guida.

L’offerta parte dalla piccola Citigo, tanto apprezzata per le doti di agilità e i ridotti costi di gestione. Spinta dal motore 1.0 da 60 o 68 CV (anche a metano) questa economica citycar è disponibile in tre allestimenti: Active, Ambition e Elegance con prezzi di vendita a partire da circa 9.400 euro.

Salendo di livello troviamo la nuova compatta di casa Skoda, la Fabia cinque porte con motorizzazione 1.0 MPI da 60 o 75 CV (prezzi da circa 11.400 euro) e la più grande e accattivate Skoda Rapid Spaceback disponibile con motorizzazioni a benzina 1.2 TSI Ambition 86 CV o diesel 1.6 TDI CR Ambition 90 CV (anche con cambio automatico DSG). Prezzi a partire da 11.390 euro.

Per i neopatentati alla ricerca di un’auto fuori dagli schemi Skoda propone la Roomster, ideale compagna di viaggio sia sul lavoro che durante i week-end e le gite fuoriporta. Questo modello è offerto in numerosi allestimenti e diverse motorizzazioni: 1.2 da 70 CV, 1.2 TSI da 86 CV, 1.2 TDI da 75 CV e 1.6 TDI da 90 CV. Prezzi a partire da poco più di 13.000 euro.

Al top di gamma è disponibile la nuova Skoda Octavia, comoda berlina a tre volumi o station wagon, adatta ai neopatentati che hanno la necessità di viaggiare spesso e con tanti bagagli. Funzionalità ai massimi livelli, innovativi sistemi tecnologici per la sicurezza e il comfort, e bassi costi di esercizio sono le caratteristiche che contraddistinguono questo modello, spinto dal 1.6 TDI da 90 CV. Prezzi: 20.660 euro per la berlina a quattro porte; 21.670 euro per la Octavia in versione station wagon; entrambe in allestimento Active.