Vai al contenuto

CROSSOVER COMPATTI: le novità di fine 2016

  • di

Nuovo crossover Toyota C-HR 2017

CROSSOVER COMPATTI 2016: le novità di fine anno

Grandi novità nel segmento dei suv e crossover compatti, un settore che non arresta la sua crescita e che ormai sfiora il 25% delle immatricolazioni in Europa, e quasi il 30% in Italia. In occasione del recente Salone Internazionale dell’Auto di Parigi sono stati presentati tre nuovi modelli la cui commercializzazione è attualmente in fase di lancio su tutti i principali mercati. Vediamoli nel dettaglio:

Nuovo Toyota C-HR 2017: il crossover compatto ibrido e sportivo

Con il nuovo Toyota C-HR il costruttore giapponese entra di prepotenza nel settore più redditizio del mercato e lo fa in modo molto originale. Il nuovo crossover di Toyota, infatti, è caratterizzato da un design molto sportivo che lo fa sembrare una coupè rialzata e viene proposto anche in versione ibrida, spinta da un propulsore a benzina di 1.8 litri accoppiato ad un motore elettrico per una potenza complessiva di 122 CV (lo stesso sistema che equipaggia la Toyota Prius). La gamma del nuovo crossover compatto C-HR comprende anche una versione “non ibrida” 1.2 a benzina da 116 CV. Per entrambe le motorizzazioni è previsto il cambio automatico a variazione continua CVT. Prezzi a partire da 25.700 euro.

Nuovo crossover Peugeot 3008

Nuovo Peugeot 3008 2017: il crossover che si adatta all’umore del guidatore

Il nuovo 3008 2017 segna un punto di svolta per Peugeot. Il nuovo modello abbandona definitivamente le forme poco originali da auto monovolume per avvicinarsi al concetto di suv/crossover. Lo stile propone un un indovinato mix tra eleganza e sportività, offrendo ai clienti molti spinti di personalizzazione con tinte speciali per la carrozzeria e accessori dedicati. Ma il vero punto di forza del nuovo crossover Peugeot è l’innovazione, a bordo troviamo tanta tecnologia pensata per assicurare massimo comfort e tutti i più recenti sistemi di assistenza alla guida. La plancia di Peugeot 3008 è disegnata per regalare un’esperienza atipica che al momento nessun altro crossover sul mercato può offrire. L’originale formula i-cockpit Peugeot, cruscotto rialzato e volante ridotto, è stata ulteriormente rivista con l’aggiunta di un display ad alta risoluzione da ben 12 pollici, in sostituzione del normale quadro strumenti, e un tablet da 8 pollici al centro della plancia, in posizione comoda e rialzata. La gamma motori è composta dai benzina 1.2 da 130 CV e 1.6 THP da 165 CV, mentre per quanto riguarda i diesel si può scegliere tra il 1.6 da 120 CV e il 2.0 da 150 e 180 CV. Il cambio può essere manuale a 6 marce o automatico a 6 rapporti (consigliato). Il nuovo crossover compatto Peugeot non dispone della trazione integrale 4×4 (sarà esclusiva della versione ibrida plun-in prevista nel 2019) ma può essere equipaggiato con il dispositivo Grip Control che migliora l’aderenza su percorsi innevati e fangosi. Prezzi a partire da circa 23.500 euro.

Nuova Opel Mokka X 2017

Nuova Opel Mokka X 2017

Sottoposta ad un pesante restyling di metà carriera la Nuova Opel Mokka 2017 adotta nel nome la “X” che da ora in poi identificherà tutti i suv e crossover del marchio. Rinnovata nell’estetica, con un frontale più aggressivo, e negli interni, con una plancia completamente riprogettata e simile a quella della nuova Astra, la Nuova Opel Mokka X 2017 offre ancora più comfort e tutte le tecnologie più innovative. Da segnalare la nuova generazione del sistema di infotainment “IntelLink Opel” che permette la connettività con gli smartphone più recenti. Il nuovo crossover compatto Opel è offerto in versioni 2wd e 4×4. Per quanto riguarda le motorizzazioni, sono disponibili i benzina 1.6 da 116 CV, 1.4 da 140 (anche GPL) e 152 CV e i diesel 1.6 da 110 e 136 CV. Prezzi a partire da circa 22.200 euro.

Scopri tutte le novità del settore sulla pagina: Nuovi modelli di crossover compatti