Minivan 9 posti

Minivan 9 posti Opel Zafira Life

I settore dei minivan di medie e grandi dimensioni (fino 9 persone) sono in forte crescita, infatti con la scarsità dell’offerta delle auto monovolume, ormai soppiantate da suv e crossover, trovano i favori di una clientela che ha particolari esigenze di spazio (ad esempio famiglie molto numerose), taxisti, servizi a noleggio, shuttle per vip e minibus navetta per hotel, villaggi turistici e resort.

Molti nuovi modelli sono disponibili in varie lunghezze, equipaggiati con ogni comfort e possono essere personalizzati con allestimenti speciali pensati per il tempo libero o per il business. In alcuni casi si possono trasformare in un vero e proprio ufficio mobile, ottimo per i professionisti, oppure in un mini camper per i brevi weekend.

Tra le novità giunte sul mercato di recente ci sono i modelli della join-venture Toyota – PSA . Vediamone più nel dettaglio le principali caratteristiche tecniche e la gamma di motorizzazioni.

Il progetto conta ben quattro minivan prodotti sulla piattaforma modulare EMP2 e assemblati nel sito di Kaluga. Il veicolo multispazio viene proposto con quattro brand diversi: Toyota Proace Verso, Citroen Spacetourer, Peugeot Traveller e Opel Zafira Life.

Minivan 9 posti Peugeot Traveller

I diversi modelli condividono meccanica e carrozzeria e si distinguono unicamente per il frontale e gli equipaggiamenti.

Gli interni sono ben rifiniti e comodi come quelli di una berlina, la dotazione di serie comprende anche accessori di ultima generazione. L’abitacolo è molto spazioso e versatile grazie alle porte scorrevoli laterali ad azionamento elettrico e all’ampio portellone posteriore con lunotto apribile separatamente.

Adatto ai grandi carichi, questi nuovi minivan possono ospitare comodamente fino a 9 persone e quindi si propongono come veicolo multiuso, ideale per il lavoro e le gite fuoriporta con amici.

La gamma comprende tre versioni di carrozzeria con lunghezza variabile tra 4,61 e 5,31 metri e, a seconda del brand, motorizzazioni diesel 1.5 e 2.0 con range di potenza compreso tra 120 e 177 cavalli. Il volume del bagagliaio che può arrivare a ben 4.900 litri complessivi.

Di tutte le varianti sono previste versioni esclusivamente commerciali.

Prezzi a partire da circa 34.000 euro (promozioni e sconti esclusi).

I quattro minivan 9 posti Toyota, Citroen, Peugeot e Opel, saranno presto offerti anche in versioni ibride e 100% elettriche.