Vai al contenuto

NISSAN ARIYA CONCEPT 2020

  • di

Il nuovo concept Nissan Ariya, presentato al 46º Motor Show di Tokyo, segna l’alba di una nuova era per il costruttore giapponese, che intraprende un percorso di ridefinizione della filosofia del brand per la prossima fase di evoluzione dell’automobile.

Il concept Ariya presenta un abitacolo spazioso di alta qualità con funzioni high-tech e una carrozzeria che riflette la linea semplice e pulita delle auto elettriche. Questo veicolo incarna la visione della Nissan Intelligent Mobility per il trasporto delle persone: un futuro in cui l’elettrificazione e l’intelligenza del veicolo offriranno una esperienza di viaggio fluida e adattiva, a zero emissioni nocive e zero incidenti fatali.

Suv elettrico Nissan Ariya Concept

Il concept Ariya riprende alcuni elementi del design presentati per la prima volta con il concept Nissan IMx al Tokyo Motor Show del 2017, tra cui l’innovativo “shield” V-Motion frontale, la linea distintiva dei gruppi ottici posteriori, laterali compatti, e interni che ricordano più un salotto che un veicolo tradizionale.

Pur trattandosi di un concept, l’innovativo crossover elettrico potrebbe entrare in produzione nel prossimo futuro.

“Il concept Ariya nasce da una stretta collaborazione tra design e ingegneria,” ha commentato Yasuhiro Yamauchi, Representative Executive Officer di Nissan Motor Co., Ltd. “Si tratta della nuova fase del futuro linguaggio del design di Nissan, che entra così in una nuova era per il brand: la nuova fase della nostra evoluzione.”

Il modello Ariya è protagonista al Tokyo Motor Show insieme alla Nissan IMk, un concept di veicolo urbano elettrico già annunciato nel corso di questo mese. I due veicoli rappresentano gli “estremi” della nuova visione di Nissan basata sull’elettrificazione della mobilità.

Realizzato con un sistema di propulsione 100% elettrico ad elevate prestazioni, in virtù della trazione caratterizzata da un motore anteriore e uno posteriore, il concept Ariya di Nissan fornisce alle ruote una coppia istantanea. Questa disposizione consente di erogare una potenza equilibrata e prevedibile a tutte quattro le ruote, raggiungendo o persino superando molte auto sportive premium.

Crossover elettrico Nissan Ariya Concept

Il concept Ariya promette un’eccellente performance in curva e di trazione sulle superfici scivolose come la neve e la terra sconnessa, senza che il conducente debba modificare il proprio stile di guida, la modalità di sterzata o persino la posizione sul pedale. Riesce a realizzare tutto questo grazie al potente sistema di controllo, con quattro ruote motrici e due motori. Sulla base delle conoscenze maturate in anni di sviluppo di controlli per i veicoli, tra cui il sistema di ripartizione della coppia ATTESA E-TS di Nissan GT-R e il sistema 4X4 intelligente di Nissan Patrol, gli ingegneri hanno creato questo nuovo sistema per gestire automaticamente l’erogazione della potenza del veicolo elettrico e della frenata, assicurando un passaggio fluido e riducendo al minimo il pattinaggio degli pneumatici. Il conducente può mantenere la propria posizione di guida e il comfort, lasciando che il sistema faccia tutto il lavoro.

“Nissan ha una visione chiara della mobilità globale. Il suv elettrico Ariya rappresenta solo l’inizio, perché Nissan sta studiando come il design, la scocca e il piacere di guida per il conducente possano essere trasformati dall’architettura delle nuove piattaforme per veicoli elettrici,” ha dichiarato Yamauchi. “Il concept Ariya non è progettato con idee irraggiungibili, al contrario si tratta di un veicolo che incarna la Nissan Intelligent Mobility e rappresenta la promessa di un’esperienza di guida completamente nuova all’orizzonte.”

Scopri tutti i nuovi modelli della gamma Nissan