Vai al contenuto

Nuova Audi Q5 2017

  • di

Nuova Audi Q5 2017

Nuova Audi Q5 2017

Sottoposto ad un leggero restyling nell’estate 2012, il suv medio di casa Audi è stato aggiornato nel frontale, con gruppi ottici e inediti paraurti, nei contenuti e nelle motorizzazioni. La gamma composta dai benzina 2.0 TFSI da 179 o 230 CV e dai diesel 3.0 da 250 e 258 CV, si è arricchita con i nuovi Euro 6 2.0 TDI da 150, 163 e 190 CV che sono in breve tempo diventati i preferiti dai clienti italiani, soprattutto in abbinamento alla trazione integrale “Quattro” e al cambio robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti S tronic.

A distanza di circa tre anni, per rimanere il modello di riferimento fra le suv medio-grandi, l’Audi Q5 sta per essere rinnovata completamente. Il nuovo modello, che con ogni probabilità verrà presentato al pubblico entro la fine del 2016 per arrivare nelle concessionarie all’inizio del 2017, è progettato sulla base della nuova piattaforma MLB Evo, già sfruttata per la nuova Audi Q7, che può essere adattata alle motorizzazioni elettriche e permetterà ai tecnici della casa tedesca di contenere al massimo il peso della vettura.

Nuova Audi Q5 2017

Per quanto riguarda lo stile, come si può intuire dai primi rendering diffusi su internet, la prossima generazione della Q5 sarà caratterizzata da uno stile più moderno e personale, con linee scolpite e un frontale più aggressivo. Come da tradizione Audi gli interni saranno curati nei minimi dettagli mentre, grazie ad un sensibile aumento del passo, nell’abitacolo ci sarà più spazio per i passeggeri seduti nei sedili posteriori e per i bagagli. La plancia sarà caratterizzata dal nuovo cruscotto digitale, già visto sulle nuove TT, Q7 e A4.

La gamma motori sarà composta da moderni propulsori Euro 6 a quattro e i sei cilindri, a benzina o a gasolio. Confermate anche le versioni sportive SQ5 2017 equipaggiate con il 3.0 V6 diesel. La vera novità sarà rappresentata dalla Q5 hybrid plug-in, spinta da un propulsore termico abbinato ad una unità elettrica collegata all’asse posteriore, dotata di trazione integrale Audi “through-the-road” e in grado di percorre in modalità esclusivamente elettrica oltre 50 km.

I prezzi della nuova Audi Q5 2017 saranno leggermente superiori a quelli attuali e potrebbero partire da circa 40.000 euro per arrivare a superare, per le versioni sportive SQ5, i 67.000 euro.

Scopri tutta la gamma di suv Audi