Nuova Toyota Prius Plug-In Hybrid 2023: stile, dimensioni, interni, motore, autonomia, prezzi

  • di
Nuova Toyota Prius 2023
Nuova Toyota Prius 2023

La Toyota Prius è stata la prima auto ibrida al mondo prodotta in grande serie a partire dal 1997, affermandosi come un’autentica icona automobilistica simbolo dell’elettrificazione e delineando in maniera netta e decisa i trend futuri in termini di tecnologia. Dopo 25 anni di successo il modello si rinnova completamente per essere ancora più efficiente e al passo con i tempi in termini di stile e tecnologie.

Nuova Piattaforma TNGA

La nuova Toyota Prius 2023 è costruita sulla piattaforma GA-C di seconda generazione della Toyota New Global Architecture TNGA (già vista sul suv Toyota bZX4) ed è caratterizzata da un peso ridotto e rigidità aumentata. Grazie all’ottimizzazione del posizionamento della batteria e del serbatoio del carburante, si è ottenuto un baricentro più basso, per un’esperienza di guida accattivante e una guida senza pensieri.

Nuova Toyota Prius 2023

Stile della carrozzeria

Lo stile distintivo che ha reso la Toyota Prius riconoscibile in tutto il mondo si evolve verso un look più dinamico grazie a una silhouette tipica delle coupé, ispirando una forte risposta emozionale.

L’iconica forma a cuneo, marchio di fabbrica della Prius fin dalla seconda generazione, si è evoluta, adottando linee eleganti e moderne. La silhouette fluida ed elegante è stata realizzata abbassando l’altezza complessiva di 50 mm, spostando l’apice del tetto all’indietro e adottando pneumatici di diametro maggiore, fino a 19 pollici.

Forme e linee non necessarie sono state evitate, lasciando spazio a un design generale semplice e pulito ispirato al flusso naturale dell’aria. La forma distintiva è esaltata da un passo più lungo di 50 mm rispetto alla generazione precedente. Allo stesso tempo, la lunghezza complessiva è stata ridotta di 46 mm.

Interni della Nuova Toyota Prius 2023

Gli interni a tema black sono divisi in tre zone secondo la nuova “Island Architecture” di Prius: “surroundings”, “driver module” e “floating instrument panel”.

Per guidatore e passeggeri, l’ambiente è spazioso e costruito con materiali eleganti e di pregio, accentuati da dettagli armoniosi che evidenziano dinamismo e senso di utilità.

Il “driver module” si basa sullo schermo LCD TFT da sette pollici che si trova direttamente nel campo visivo del guidatore, migliorando la sicurezza in quanto il conducente può mantenere gli occhi sulla strada.

Il cruscotto di nuova concezione privilegia il comfort nell’abitacolo, caratterizzato da un layout pulito con un’intrusione minima nel campo visivo del guidatore, privilegiando usabilità e impatto visivo. Combina uno schermo centrale discreto e più basso e una plancia compatta per i comandi dell’aria condizionata, mentre l’illuminazione del cruscotto è collegata alle notifiche del Toyota Safety Sense, che manda avvisi attraverso cambiamenti di colore. 

Interni della Nuova Toyota Prius 2023

Nuova Toyota Prius Plug In Hybrid 2023: Motore, batteria e autonomia in elettrico

La nuova Toyota Prius 2023 sarà importata in Europa esclusivamente con la motorizzazione ibrida plug-in, spinta dal motore 2.0 benzina da 223 CV (111 kW) abbinato ad un motore elettrico da 160 CV (120 kW) per una potenza totale del sistema di 223 CV DIN (164 kW).

La nuova batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh promette di aumentare l’autonomia in elettrico del 50% rispetto al modello attuale, portando la percorrenza a zero emissione della Toyota Prius fino a 75 km. Le celle a maggiore densità di energia hanno consentito un packaging ottimizzato e il pacco batteria è quindi abbastanza compatto da poter essere installato sotto i sedili posteriori, abbassando il baricentro dell’auto.

Nella ricerca della massima efficienza, il tetto opzionale a pannelli solari può generare energia totalmente pulita.

Dimensioni

Lunghezza: 450 cm
Larghezza: 178 cm
Altezza: 143 cm
Passo: 275 cm
Capacità del Bagagliaio: n.d.

Listino Prezzi

Allestimenti e prezzi sono in fase di definizione.