Nuovi Suv Compatti 2020

Nuova Ford Kuga 2020

Suv e crossover compatti si confermano le tipologie di veicoli più ambite e desiderate dagli automobilisti italiani, anche da chi vuole permutare veicoli ben più piccoli: ad esempio chi sostituisce una classica berlina due volumi (quelle più compatte di dimensioni medio piccole) solo nel 44% dei casi acquisterà la stessa tipologia di auto; nel 25% dei casi punterà invece ad un suv compatto o, come indicato dal 17%, un piccolo crossover.

La passione per i suv compatti è ancora più evidente tra coloro i quali danno in permuta una berlina tre volumi, una station wagon o una monovolume, esempi classici di auto per la famiglia: tra loro, la riconferma è rintracciabile in meno del 20% dei casi, mentre oltre il 50% opterà per una sport utility.

Con una domanda in continua crescita, le case automobilistiche non si fanno cogliere impreparate e annunciano anche per il 2020 una raffica di nuovi suv compatti. Ecco i più attesi:

Nuova Ford Kuga ibrida plug-in 2020

Nuova Ford Kuga 2020

La nuova generazione della Kuga sfoggia un look ispirato alla Focus, un abitacolo molto spazioso e ben rifinito e una lista di accessori e tecnologie di ultima generazione da far invidia a modelli di segmento superiore. Oltre a tutti i sistemi di assistenza alla guida di livello 2, il nuovo suv compatto di Ford viene per la prima volta offerto con un’ampia gamma di motorizzazioni. Infatti, oltre ai normali motori benzina e diesel, i clienti potranno scegliere tra ben tre diverse versioni ibride: mild-hybrid a gasolio 2.0 da 150 CV, full hybrid 2.5 a benzina e Plug-in Hybrid 2.5 da 225 CV. Prezzi a partire da circa 28.800 euro.

Nuovo Mercedes GLB 2020

Mercedes GLB 2020

La nuova sport utility GLB è lungo circa 4,60 metri e nella gamma di suv Mercedes si inserisce tra i modelli GLA e GLC. La meccanica e le tecnologie sono ereditate dalla Nuova Classe A, compreso il famoso sistema infotainment MBUX con funzioni avanzate di connettività. L’abitacolo del nuovo Mercedes GLB è molto spazioso e a richiesta si possono aggiungere due sedili nel bagagliaio per ospitare fino a 7 persone. Il vano bagagli ha una capacità variabile tra 560 e 1.755 litri. Per quanto riguarda le motorizzazioni la gamma comprende due propulsori a benzina 1.3 da 163 CV e 2.0 da 224 CV, e il diesel 2.0 declinato in tre step di potenza: 116, 150, 190 CV. In arrivo versioni ibride plug-in e mild-hybrid. Prezzi a partire da circa 35.300 euro.

Nuovo Ssangyong Korando 2020

Nuovo Ssangyong Korando 2020

La nuova generazione del suv coreano Korando si presenta con uno stile totalmente ridisegnato, in parte ispirato al piccolo crossover Tivoli. L’abitacolo è molto spazioso e gli interni sono ben rifiniti. Sulla plancia, dalle forme molto ergonomiche, spiccano il moderno sistema di infotainment con touchscreen e la strumentazione digitale da 10,25 pollici e risoluzione ad alta definizione. Di serie o in optional, sono disponibili tutti gli ADAS di ulti ma generazione. Nella prima fase di lancio la gamma del nuovo Ssangyong Korando sarà articolata su una sola motorizzazione, il 1.6 diesel da 136 CV e 324 Nm di coppia massima, abbinato anche al cambio automatico a 6 rapporti, ma nei prossimi mesi arriverà anche una versione completamente elettrica.

Nuova Alfa Romeo Tonale 2020

Nuova Alfa Romeo Tonale 2020

Il nuovo suv compatto Tonale rappresenta un modello importantissimo per il rilancio del marchio Alfa Romeo nel mondo. Progettato sulla piattaforma della Jeep Compass, il nuovo modello avrà dimensioni compatte (circa 4,40 metri in lunghezza) e verrà assemblato nello stabilimenti FCA di Pomigliano. La gamma comprenderà motorizzazioni benzina e diesel totate di tecnologia mild-hybrid e almeno una versione ibrida ricaricabile (plug-in). Prime consegne all’inizio del 2021.