Nuovo Jeep Grand Wagoneer 2022

  • di
Nuovo Jeep Grand Wagoneer

Introdotto in America nel 1962, il Jeep Wagoneer è stato il primo veicolo ad essere equipaggiato con sistema di trazione integrale in abbinamento alla trasmissione automatica. Un caratteristica che lo rende indiscutibilmente il precursore dei suv moderni. Due decenni dopo, il Jeep Grand Wagoneer del 1984 ha creato la categoria dei suv di lusso, grazie ad un’inedita dotazione di serie che prevedeva rivestimenti in pelle, aria condizionata, radio stereo AM/FM/CB e sistema di insonorizzazione, cui si aggiungevano motorizzazioni dagli elevati valori di potenza e coppia.

Radicata nella tradizione del marchio Jeep, la denominazione Wagoneer è stata scelta per identificare la nuova gamma disuv Jeep che a partire dal 2022 ridefinirà di concetto di “American Premium” offrendo una esperienza unica ai clienti di tutto il mondo.

Il design che caratterizzerà i nuovi suv Jeep top di gamma è stato anticipato dal Grand Wagoneer Concept, prototipo che prefigura in modo molto verosimile la grande sport utility a 7 posti in uscita nel 2022, caratterizzata da linee squadrate, interni ben rifiniti e realizzati con materiali ecosostenibili, propulsori ibridi plug-in dalle elevate prestazioni sia su strada che in fuoristrada, ottime capacità in off-road grazie a tre sofisticati sistemi 4×4 e alle sospensioni pneumatiche Quadra-Lift.

Gli interni dei nuovi modelli saranno un concentrato di tecnologia.
La plancia del Grand Wagoneer Concept integra quattro display multifunzione: il cruscotto digitale da 12,3 pollici per il guidatore, un touchscreen orizzontale da 12,1 pollici sulla consolle centrale per gestire le funzioni del sistema d’infotainment Uconnect 5, un terzo schermo touchscreen orizzontale da 10,25 pollici posizionato nella parte bassa della consolle per comandare la ventilazione e le regolazioni dei sedili, e un quarto schermo da 10,25 pollici a disposizione del passeggero del sedile anteriore. Ma non finisce qui! Ci sono poi altri tre schermi per i passeggeri posteriori: due touchscreen da 10,1 pollici collegati al sistema di intrattenimento e uno schermo comfort da 10,25 pollici alloggiato sulla consolle centrale posteriore.

A bordo è presente un sofisticato sistema audio firmato McIntosh (storico marchio di lusso americano noto per i suoi raffinati impianti home audio) dotato di 23 altoparlanti progettati su misura, collegati a un amplificatore a 24 canale che insieme offrono un’esperienza di ascolto molto coinvolgente.

I nuovi suv Jeep Wagoneer e Grand Wagoneer saranno prodotti negli Stati Uniti, a Warren, Michigan, vicino al centro di Detroit. Al momento non ne è prevista l’importazione in Europa, dove i due grandi suv saranno commercializzati solo tramite la rete di concessionari specializzati nella vendita di auto e suv americani di importazione parallela.