Nuovo pickup Ford Maverick 2022

Nuovo pickup Ford Maverick 2022

Il nuovo pick-up Ford Maverick arriverà nelle concessionarie del Nord America nel corso 2022, andando ad allargare ulteriormente la gamma di pick-up che vede già a listino il Ranger e i modelli della serie F.

Il Ford Maverick ha dimensioni intorno ai 5 metri di lunghezza e varie configurazioni di cabina. La meccanica derivata dal nuovo suv Bronco Sport e le finiture più semplici permetteranno di avere un prezzo d’attacco molto competitivo.

A differenza dei pickup Ranger e F-150 body-on-frame, il Maverick utilizzerà la piattaforma unibody C2 di Ford progettata per veicoli compatti. Sarà proposto con trazione anteriore, sulle versioni più economiche, e con la trazione integrale 4×4 sui modelli top di gamma (compreso il sistema in grado di suddividere la coppia non solo tra gli assi ma anche tra le ruote posteriori).

Probabilmente anche i propulsori saranno condivisi con Bronco Sport, il che significa che gli acquirenti potranno scegliere tra un turbocompressore da 1,5 litri da 181 CV o il 2,0 litri turbo-4 da 245 CV. In entrambi i casi un cambio automatico a 8 rapporti sarà di serie. Un propulsore elettrificato potrebbe essere aggiunto sia al Bronco Sport che al Maverick in un secondo momento.

La produzione avverrà in Messico per aiutare a mantenere bassi i costi (anche il Bronco Sport è costruito lì) e il prezzo di partenza potrebbe aggirarsi intorno ai $ 20.000

Al momento non dato sapere se il Maverick andrà ad ampliare la gamma di suv Ford in Europa, ma comunque il pick-up americano protrà essere acquistato su ordinazione tramite la rete dei concessionari specializzati nell’importazione parallela di modelli USA.