Vai al contenuto

NUOVO RENAULT KOLEOS 2017: il suv globale alto di gamma

  • di

Nuovo suv Renault Koleos 2017

NUOVO RENAULT KOLEOS 2017

In occasione del Salone di Pechino 2016 Renault ha presentato il nuovo Koleos, un suv di medie dimensioni pensato per i mercati globali e che permetterà al marchio francese di ritagliarsi una fetta importante tra i suv e i crossover, un segmento di mercato in forte crescita in tutto il mondo.

Assemblato in due siti produttivi Renault: Busan, in Corea del Sud, e Wuhan, in Cina, il Nuovo KOLEOS sarà commercializzato dall’estate 2016 in Australia, Turchia, nei Paesi del Golfo e in alcuni Paesi dell’Africa e dell’America latina. Il lancio in Cina avverrà nell’ultimo trimestre 2016 mentre l’arrivo nelle concessionarie in Europa e Russia è previsto all’inizio del 2017. Il Nuovo KOLEOS diventerà uno dei modelli Renault maggiormente distribuiti nel mondo, in termini di numero di Paesi.

Nuovo KOLEOS utilizza l’architettura modulare CMF-C/D dell’Alleanza, comune a numerosi veicoli tra cui Espace, Talisman, Kadjar per Renault e X-Trail/Rogue e Qashqai per Nissan. Queste piattaforme sono frutto delle competenze dell’Alleanza nel segmento delle berline, dei crossover e dei SUV.

Nuovo Renault Koleos 2017

La parentela stilistica con Talisman, la nuova grande berlina di Renault, eletta auto più bella dell’anno al Festival Automobilistico Internazionale di Parigi 2016, è molto evidente e consente di associare, al primo sguardo, Nuovo KOLEOS all’alto di gamma Renault.

Le linee tese del cofano motore e l’ampia calandra cromata conferiscono al Nuovo Renault KOLEOS un carattere possente, tipico dei suv. Anche la parte posteriore rivendica con orgoglio il nuovo corso stilistico Renault: i gruppi ottici allungati accrescono la larghezza percepita del veicolo (1.840 mm) e sottolineano la presenza della losanga Renault al centro del portellone. Posteriormente, i gruppi ottici, illuminati notte e giorno, sono dotati della tecnologia Edge Light e offrono un effetto 3D, che garantisce una luce netta e brillante da vicino e da lontano. Gli inserti cromati nella parte inferiore del paraurti posteriore disegnano un doppio terminale di scarico, coerenti con il design di Nuovo KOLEOS 2017.

Il passo di 2.710 mm, rispetto a una lunghezza totale di 4.670 mm, è uno dei più lunghi della categoria e consente al Nuovo Renault KOLEOS di rivendicare un’abitabilità record e un posizionamento da vero e proprio SUV del segmento D.



NUOVO RENAULT KOLEOS 2017: gli interni
Il DNA da SUV di Nuovo KOLEOS traspare anche dall’abitacolo, con un design elegante e protettivo, in perfetta coerenza con gli esterni. La posizione di guida rialzata offre un’eccellente visibilità, una caratteristica che rappresenta un importante fattore d’acquisto per i clienti dei SUV. Nuovo KOLEOS offre quindi una posizione di guida rialzata di 150 mm rispetto a Talisman, modello con cui condivide l’architettura modulare.

Il design della plancia, alta, larga e verticale, comunica un senso di protezione e sicurezza. Ai due lati della consolle centrale, le maniglie rappresentano una volontaria allusione al mondo delle 4×4, conferendo un carattere sportivo all’abitacolo.

Al centro del cruscotto, il grande schermo (fino a 8,7 pollici) è perfettamente integrato e forma, con la consolle centrale, un asse mediano che evoca potenza e trasmissione integrale. Punto di forza del design dell’abitacolo, questo asse si estende dalla parte superiore dello schermo fino all’estremità del bracciolo. La consolle centrale del Nuovo Renault KOLEOS, larga e alta, consente al conducente e al passeggero di fruire di uno spazio confortevole.

L’abitabilità record per i passeggeri è completata da un ampio vano bagagli modulabile e da numerosi vani portaoggetti ergonomici. Con una capacità di 542 dm3 VDA (624 l), il vano bagagli del Nuovo Renault KOLEOS è dotato di un intelligente contro-pianale, collocato allo stesso livello della soglia del vano bagagli per offrire una superficie piatta.

NUOVO RENAULT KOLEOS 2017: disponibile anche in versione 4×4
La tecnologia ALL MODE 4×4-i del Nuovo Renault KOLEOS ha già dimostrato le proprie qualità su milioni di veicoli dell’Alleanza venduti nel mondo intero. Questa trasmissione integrale è estremamente semplice da utilizzare. Basta attivare un comando disposto a sinistra del volante per scegliere tra le modalità “2WD” (trazione anteriore), “4WD AUTO”, che suddivide la coppia tra le ruote anteriori e posteriori in modo automatico e intuitivo o, in situazioni di scarsa aderenza e a bassa velocità, la modalità “4WD LOCK” consente al conducente di optare per una trasmissione integrale permanente.

La trasmissione integrale offre anche maggiore stabilità e sicurezza su strada, garantendo una perfetta aderenza in qualunque circostanza e neutralizzando i fenomeni di sottosterzo e sovrasterzo. Per adattarsi alle esigenze dei mercati e delle regioni, Nuovo Renault KOLEOS sarà disponibile anche in versione due ruote motrici.

NUOVO RENAULT KOLEOS 2017: gamma motori benzina e diesel
La gamma del Nuovo Renault KOLEOS 2017 comprenderà, a seconda dei mercati, due motorizzazioni benzina e due propulsori Diesel, di potenza compresa tra 130 e 175 CV, associate a una trasmissione manuale sei rapporti e una trasmissione automatica X-Tronic. La proposta motori è stata studiata per coincidere con le esigenze e le aspettative dei mercati su cui il Nuovo Renault KOLEOS sarà commercializzato.

In Italia la motorizzazione di riferimento potrebbe essere il 1.6 dCi da 160 CV che già equipaggia i nuovi modelli Renault Talisman e Espace.

Scopri tutte le novità Renault